Cerca in News Spazio

giovedì 11 settembre 2014

ISS, tre membri di Expedition 40 sono tornati a casa, video by NASA!

(Credit Roscosmos, NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Finito un turno di lavoro si torna a casa, è assolutamente normale, no? E' esattamente quanto è accaduto ieri sulla Stazione Spaziale Internazionale, dove tre membri dell'equipaggio Expedition 40 sono partiti dopo aver completato il loro servizio di sei mesi sull'avamposto orbitale.

Il comandante di Expedition 40 Steve Swanson (NASA) ed i Flight Engineer  Alexander Skvortsov (Roscosmos) ed Oleg Artemyev (Roscosmos) hanno lasciato la Stazione nella notte di Mercoledì 10 Settembre a bordo della capsula Russa Soyuz TMA-12M.



I portelli di accesso alla Soyuz erano stati chiusi alle ore 21:48 (ita). A quel punto le attività svolte sono state indossare le tute di volo, verificare la mancanza di perdite nel veicolo, configurare la navetta per lo sganciamento (undocking).

Soyuz TMA-12M si è separata dal modulo Poisk alle ore 01:01 di questa notte. Dopo circa un'orbita e mezza di volo ha avuto luogo la manovra di frenata per abbandonare l'orbita Terrestre e tuffarsi nell'atmosfera (Deorbit Burn). La manovra è iniziata alle ore 3:30.

L'atterraggio è avvenuto poco meno di un'ora dopo, alle ore 4:23, a sudest della remota città di Dzhezkazgan in Kazakistan.

Il trio ha trascorso in totale 169 giorni nello spazio. Tra le varie attività scientifiche svolte è stata data molta importanza ad un'area di ricerca in particolare, la gestione dello Human Health, letteralmente la 'salute umana' in preparazione ad una prossima missione da parte di due cosmonauti Russi che nel 2015 trascorreranno 1 anno intero sulla ISS (invece dei 6 mesi "standard").

A bordo della Stazione, con la partenza del comandante di Expediton 40 ha preso il via la missioen di Expedition 41, con il cosmonauta Max Suraev (Roscosmos) al comando.
Gli altri due componenti dell'equipaggio sono Reid Wiseman (NASA) ed Alexander Gerst (ESA). Tra due settimane Expedition 41 sarà al completo con l'arrivo sulla ISS di tre nuovi membri, Barry Wilmore (NASA), Alexander Samokutyaev (Roscosmos) ed Elena Serova (Roscosmos).

Qui sotto la cerimonia di passaggio delle consegne tra Expediton 40 ed Expedition 41



Ed ecco i saluti tra i colleghi prima della partenza, l'undocking di Soyuz TMA-12M dalla ISS ed il suo atterraggio sulla Terra



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.