Cerca in News Spazio

lunedì 1 settembre 2014

L'autodistruzione del Falcon F9R, le prime spiegazioni dell'incidente, by SpaceX!

(Credit KWTX)

NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sull'incidente avvenuto lo scorso Venerdì 22 Agosto al McGregor Testing Facility di SpaceX in Texas durante un nuovo test del prototipo Falcon F9R.
Ricorderete, poco dopo il decollo un'anomalia ha fatto sì che venissero rilevati alcuni parametri di volo al di fuori dei limiti di tolleranza, innescando così il sistema di 'autodistruzione dell'intero veicolo. Avete la notizia qui

Ho trovato alcuni aggiornamenti che forniscono una prima spiegazione delle cause dell'incidente.



Prima di tutto rivediamo l'incidente



Qui di seguito ho trovato un altro video che mostra la caduta dei detriti del razzo vettore dopo l'esplosione



Sebbene le analisi dei dati siano ancora in corso, l'azienda SpaceX ha fornito una prima indicazione sulle cause dell'anomalia che è stata all'origine dell'incidente.

Si tratterebbe di un problema verificatosi ad un sensore di uno dei tre motori Merlin con cui è equipaggiato il Falcon F9R, ed in particolare ad una porta di un sensore che si è bloccata (le parole di Elon Musk "blocked sensor port").

Posso quindi dedurre che una lettura errata del sensore abbia prodotto valori errati che hanno poi indotto il computer di bordo a ritenere che il razzo avesse deviato dal suo sentiero di ascesa al di là dei limiti di tolleranza.

Un'altra informazione importante è che comunque questa condizione se applicata ad un veicolo Falcon 9 durante una missione "vera" non avrebbe portato alla distruzione del veicolo.
Questo perché il Falcon 9 "operativo" ha per motivi di ridondanza più sensori per motore ed un meccanismo a votazione. Questo vuol dire che vi sono 'n' sensori che misurano la stessa grandezza ed il valore che viene ritenuto corretto, e quindi utilizzato per la navigazione, è quello che risulta essere il valore più frequente tra quelli forniti dai suddetti sensori.
In tale scenario se si guasta un sensore, ed inizia ad inviare valori errati, è molto probabile che il valore che si presenta con frequenza maggiore tra tutti i sensori continui ad essere quello effettivamente corretto.

Il risultato di tutto ciò, sebbene aumenti un po' la complessità del software dibordo, è un sistema più robusto, in grado di funzionare correttamente anche se alcuni suoi componenti si guastano.

Il Falcon F9R essendo un prototipo non ha questo livello di ridondanza (single-point of failure). Da qui ne consegue tutto il resto.

SpaceX pur essendo convinta che non vi possa essere alcuna relazione tra l'incidente di Falcon F9R ed i voli operativi del Falcon 9, a scopo precauzionale ha sospeso il lancio previsto la scorsa settimana di una nuova missione di Falcon 9 per mettere in orbita 6 satelliti commerciali AsiaSat.

Fonte dati, SpaceX.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.