Cerca in News Spazio

martedì 30 settembre 2014

2500° - Rosetta, decisa la data dell'atterraggio del lander Philae sulla superficie della cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko, by ESA!

(Credit ESA/Rosetta/NAVCAM)

NEWS SPAZIO :- Abbiamo un appuntamento. Non prendete impegni per il 12 Novembre perché l'Agenzia Spaziale Europea ha annunciato che per quel giorno la sonda Rosetta in orbita intorno alla cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko rilascerà il piccolo lander Phiale che tenterà l'atterraggio sulla superficie cometaria.

Il sito di atterraggio lo abbiamo già conosciuto e si trova nella massa più piccola della cometa. E' il Sito J descritto in un precedente post. Eccolo





(Credit ESA/Rosetta/MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/DASP/IDA)

Nelle ultime due settimane il personale ESA dei team Flight Dynamics ed Operations teams ha analizzato a fondo i dati per individuare le traiettorie di volo di Rosetta e la migliore opportunità per rilasciare il lander, il prima possibile. Sono così stati individuati i due scenari, del Sito principale J e del Sito di backup C, entrambi per il 12 Novembre.

Per il Sito J Rosetta rilascerà il lander Philae alle 09:35 ora Italiana (8:35 GMT), alla distanza di 22,5 km dal centro della cometa.  Philae raggiungerà il suolo della cometa dopo una discesa di circa 7 ore. Il tempo di trasmissione dei segnali da Rosetta a Terra è di 28 minuti e 20 secondi, quindi la conferma dell'avvenuto atterragio arriverà alle stazioni riceventi intorno alle ore 17:00 (16:00 GMT).

Se invece verrà deciso di procedere con il Sito di backup C allora la separazione tra Rosetta e lander avverrà alle 14:04 (13:04 GMT), a 12 km dalla superficie. L'atterraggio avverrà cicra 4 ore dopo, con la conferma che dovrebbe raggiungere al Terra intorno alle 18:30 (17:30 GMT).

La scelta definitiva del sito di atterraggio verrà annunciata durante la settimana de 14 Ottobre.

La foto in cima al post mostra il corpo più piccolo della cometa. Il Sito J è appena sopra la grande depressione centrale. E' stata ripresa dalla Navigation Camera NAVCAM di Rosetta il 21 Settembre da una distanza di 27,8 km dal centro della cometa. L'area coperta dall'immagine è di circa 2 x 1,9 km.

Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.