Cerca in News Spazio

lunedì 15 settembre 2014

Rosetta, le ultime splendide immagini della cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko e la diretta video di questa mattina per l'annuncio del sito di atterraggio del lander Philae, by ESA!

(Credit ESA/Rosetta/NAVCAM, hires)

NEWS SPAZIO :- Una qualche regione di spazio tra le orbite dei pianeti Marte e Giove. Una cometa sfreccia verso il Sistema Solare interno ed intorno a lei un piccolo oggetto Terrestre.

Si tratta della sonda ESA Rosetta, che dopo un viaggio iniziato più di 10 anni fa, il 6 Agosto scorso ha raggiunto la cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko e vi si è immessa in orbita per studiarla. E' la prima volta in assouto che viene tentata una missione di questo genere.

E non è tutto. A novembre una piccola sonda si staccherà dal corpo principale di Rosetta e tenterà un atterraggio sulla superficie della cometa. Si tratta del lander Philae.

Questa mattina l'Agenzia Spaziale Europea ci comunicherà i due siti prescelti, il primario ed il backup.

Vediamo insieme la diretta video.



Nei giorni scorsi Rosetta ha completato la mappatura dei 5 siti candidati. Gli scienziati hanno diviso la superficie della cometa in un certo numero di differenti regioni, basandosi sulla loro morfologia

(Credit ESA/Rosetta/MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/DASP/IDA)

Le immagini registate sono davvero superbe. La prima foto che avete in cima al post è un mosaico di quattro distinte fotografie riprese il 10 Settembre dalla distanza di 27,8 km dalla superficie della cometa e con una risoluzione di 2,5 m/pixel.

Mi piace molto anche questa spettacolare immagine, ripresa il 5 Settembre dalla fotocamera OSIRIS Narrow-Angle Camera da 62 km di distanza (risoluzione 1,1 pixel/m)

(Credit ESA/Rosetta/MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/DASP/IDA)

Qui sotto ecco un'altra foto, molto particolare direi. E' stata ripresa dalla fotocamera CIVA (Comet nucleus Infrared and Visible Analyzer) a bordo del lander Philae

(Credit ESA/Rosetta/Philae/CIVA)

La ripresa è del 7 Settembre da 50 km di distanza. Si vede una parte di Rosetta ed uno dei suoi pannelli solari lunghi 14 metri. Sullo sfondo vedere 67P.

Alle 11:00 ora Italiana di questa mattina in diretta video l'ESA annuncerà il sito principiale e quello di backup per l'atterraggio di Philae a Novembre. Ecco il link per lo streaming video


Enjoy!

2 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.