Cerca in News Spazio

venerdì 3 ottobre 2014

EFT-1, si avvicina il 1° volo di test della nuova capsula NASA Orion, by NASA!


NEWS SPAZIO :- Si avvicina la data del lancio della missione EFT-1 (Exploration Flight Test-1), il primo volo di test della nuova capsula spaziale 'Made in NASA' Orion, il Multi-Purpose Crew Vehicle per il trasporto di astronauti verso destinazioni oltre l'orbita bassa Terrestre, Luna, Marte, asteroidi.

Il lancio è previsto per il prossimo 4 Dicembre dallo Space Launch Complex 37B della Cape Canaveral Air Force Station. Nel frattempo il 30 Settembre scorso il razzo vettore, un Delta IV Heavy, ha effettuato la manovra di 'roll-out' compiendo il viaggio a bordo di un Elevating Platform Transporter dallo Horizontal Integration Facility al sito di lancio.




Il razzo è stato poi innalzato in posizione verticale, com potete vedere dalle foto di questo post.


Nel frattempo le attività fervono anche intorno alla capsula Orion. Dopo essere stata agganciata al modulo di servizio, l'11 Settembre sono stati riempiti i suoi serbatoi di ammoniaca, idrazina ed elio ad alta pressione, sempre in preparazione al lancio. Il 28 Settembre il veicolo spaziale è stato portato allo Launch Abort System Facility ed è in corso di installazione il sistema LAS (Launch Abort System), in grado di far allontanare velocemente la capsula in caso di emergenza durante il lancio.

Il volo durerà circa 4 ore e seguirà una traiettoria ellittica che simulerà le condizioni di rientro da una missione spaziale oltre l'orbita bassa Terrestre.

Una descrizione delle fasi di EFT-1 la trovate qui


Immagini, credit NASA/Daniel Casper.

Fonte dati, NASA.

4 commenti:

  1. Ottimo! Anche se sono scettico sul fatto che si possa andare su Marte con una capsula così piccols...
    Il viaggio è lungo....

    RispondiElimina
  2. Sarebbe agganciata a dei moduli. Anche perché se il viaggio dura 2 anni secondo te dove mettono il cibo, l'acqua e tutto il necessario?

    Ramiro

    RispondiElimina
  3. It seems already amazing to me, and also promising.

    RispondiElimina
  4. Orion è il rpimo tassello di una astronave molto piu' complessa, fatta per orbitare e rientrare. il modulo che andra' verso Marte sarà più complesso e si addizionerà a Orion.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.