Cerca in News Spazio

sabato 25 ottobre 2014

Festival della Scienza 2014, diretta video di 12 grandi Conferenze, i prossimi appuntamenti a partire da Sabato 25 - #2

(Credit Festival della Scienza)

NEWS SPAZIO :- Ieri ha preso il via a Genova la 12° edizione del Festival della Scienza, uno dei più grandi eventi per la diffusione della cultura scientifica a livello nazionale ed Internazionale. Ne abbiamo parlato qui


tema di quest'anno è IL TEMPO, affascinante viaggio sia per filosofi che per scienziati. Ecco il denso programma, attività, mostre, laboratori, spettacoli, conferenze, incontri ed eventi speciali



La bella novità quest'anno è la possibilità di vedere in streaming 12 importanti Conferenze grazie al progetto Scienza in Web di Telecom Italia, partner del Festival.

Ieri c'è stata la 1° interessantissima conferenza del premio nobel della fisica Serge Haroche. Ecco in questo post i prossimi appuntamenti da vedere direttamente qui nel blog, nella box video presente qui di seguito.



Ecco il programma delle conferenze che potremo vedere direttamente dal box sottostante tra Sabato 25 e Lunedì 27 Ottobre

Sabato 25 h.14:00 - SULLE SPALLE DEI GIGANTI - CHARLES LYELL, Il geologo che ispirò la teoria dell'evoluzione - Telmo Pievani (Filosofo e storico della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, professore dI Filosofia delle Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Padova)

Sabato 25 h.16:00 - ERC: LA "CHAMPIONS LEAGUE" DELLA SCIENZA EUROPEA - Jean Pierre Bourguignon (Presidente del CER, Consiglio Europeo della Ricerca)

Sabato 25 h.18:00 - IL TEMPO DELLA MATERIA FREDDA - Massimo Inguscio (Presidente  dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica  di Torino, professore di fisica della materia al Lens di Firenze)

Domenica 26 h.11:30 - IL FUTURO DEL PAESE PASSA ATTRAVERSO L'INNOVAZIONE SOCIALE - Marcella Logli (Direttore Corporate Social Responsibility di Telecom Italia e segretario Generale di Fondazione Telecom Italia), Luca De Biase (Giornalista  al Sole 24 Ore e Nova24 docente all’Università di Padova e alla Sissa di Trieste, Componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana), Alessandro Verri (Vice Direttore del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell’Università degli Studi di Genova)

Domenica 26 h.16.00 - IL TEMPO SENZA MEMORIA, Quando la malattia distrugge i ricordi - Paul Lombroso (Neuroscienziato e docente al Child Study Center della Yale University)

Domenica 26 h.18:00 - LA CHIMICA NEL BIGNE', Breve corso di scienza della pasticceria - Dario Bressanini (Chimico, ricercatore presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria a Como)

Domenica 26 h.21:00 - PANDEMIE, Una corsa contro il tempo - David Quammen (Giornalista scientifico e scrittore)

Lunedì 27 h.16:00 - UN "DIGITAL CHAMPION" IN OGNI COMUNE, La cultura digitale e le opportunità della Rete - Riccardo Luna (Giornalista, primo direttore dell’edizione italiana di "Wired", direttore responsabile di "CheFuturo!")

Lunedì 27 h.18:00 - SCUDI MAGNETICI PER VIAGGI INTERPLANETARI - Roberto Battiston (Ordinario di Fisica Generale, prima presso l’Università degli Studi di Perugia e dal 2012 presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana ASI), Riccardo Musenich (Primo ricercatore presso la Sezione di Genova dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Lunedì 27 h.21:00 - I VIAGGI NEL TEMPO TRA SCIENZA E FANTASCIENZA, Dal Doctor Who al Ritorno al Futuro - Paolo Attivissimo (Scrittore e giornalista, è conduttore della trasmissione "Il Disinformatico" della Radiotelevisione Svizzera, autore di libri di informatica divulgativa e del blog "Disinformatico.info"), Lorenzo Maccone (Professore di Ottica Quantistica all'Università di Pavia)

Ed ecco il nostro posto in prima fila per assistere a questi interessantissimi incontri



(Se avete problemi di visualizzazione fate click qui)

E non è tutto! C'è anche un altro appuntamento in programma Sabato 25 alle ore 21:30, da vedere anch'esso in streaming.

Si tratta di #Italiax10 - LA SCIENZA NON HA TEMPO. Dieci ricercatori avranno 10 minuti ciascuno per presentare un loro progetto di innovazione. E' un appuntamento speciale per il quale avremo un post dedicato da cui vedere in diretta l'evento.

Enjoy e Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.