Cerca in News Spazio

mercoledì 10 dicembre 2014

Conferenza Ministeriale ESA 2014, l'appuntamento con la politica Europea per le strategie ed attività spaziali Europee

(Credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Si è svolta Martedì 2 Dicembre a Lussemburgo la Conferenza Ministeriale ESA, l'incontro tra i Ministri dei paesi membri dell'Agenzia Spaziale Europea per la programmazione delle prossime attività e strategie spaziali Europee.
L'incontro è di fondamentale importanza per tutti noi perché stabilisce la strada che verrà percorsa e le modalità, le strategie da adottare in materia di spazio.

Voce comune parla di un successo per gli obiettvi raggiunti. I Ministri hanno concordato nel continuare lo sviluppo di nuovi lanciatori Europei, hanno approvato i finanziamenti per le attività relative alla Stazione Spaziale Internazionale e per le attività di esplorazione.



Sono tre le risoluzioni approvate nell'incontro.

"Resolution on Europe’s access to space", che riguarda lo sviluppo di Ariane 6 e Vega C.

Viene riconosciuta l'importanza socio-economica per l'Europa nel mantenere un accesso indipendente, affidabile ed "economico" allo spazio, sia per enti istituzionali che per clienti commerciali.

E' inoltre affermata l'importanza per l'Europa affinché i clienti istituzionali utilizzino lanciatori costruiti in Europa, proprio per contribuire a mantenerne accessibili i costi.

L'ESA supporta iniziative industriali per ridurre i costi di lancio per Ariane 5 e Vega.

"Resolution on Europe’s space exploration strategy", che copre le strategie future per le tre destinazioni individuate dall'ESA per l'esplorazione Spaziale, (1) l'orbita bassa Terrestre (LEO, Low Earth Orbit), (2) Luna e (3) Marte.

Tali destinazioni devono essere viste come parti di un unico processo di esplorazione, massimizzando quindi le sinergie e le tecnologie tra le varie destinazioni così come i benefici di un'esplorazione robotica ed umana.

Viene altresì sottolineato che la partecipazione ESA a future missioni internazionali di esplorazione verrà guidata da una serie di obiettivi strategici tra cui scienza, aspetti economici per l'industria Europea, cooperazione globale, una dimensione'ispiratrice' per attrarre la società ed in particolare le giovani generazioni.

Vi è la volontà di continuare ed espandere il più possibile gli attuali progetti di cooperazione Internazionale tra Stati Uniti, Russia e Cina. Tra le attività in questione vi è l'esplorazione LEO, inclusa la cooperazione per le operazioni della ISS e lo sviluppo di un piano per l'uso coordinato di veicoli per il trasporto spaziale e di sistemi per l'esplorazione e per la partecipazione a missioni robotiche esplorazione di Luna e Marte.

"Resolution on ESA evolution", realtiva alla vision per l'ESA fino al 2030, le collaborazioni tra stati membri e con il settore industriale, e relazioni con l'UE.

Viene rimarcato che investimenti pubblici nel settore spaziale generano significativi benefici socio-economici, come dimostrato da studi della OECD (Organization for Economic Cooperation and Development) e da altre istituzioni.

ESA viene confermata come un'organizzazione spaziale indipendente ed intergovernativa.

Obiettivo comune di ESA ed UE è rafforzare la competitività globale del settore spaziale Europeo, industria inclusa.

Trovate le 3 risoluzioni al seguente URL, è interessante leggerle


Qui sotto il video della conferenza stampa



La prossima Ministeriale ESA si terrà nel 2016 in Svizzera.

Fonte dati, ESA.

3 commenti:

  1. Sergio per mera curiosità ed orgoglio Nazionale, si può sapere in che percentuale l'Italia partecipa ai finanziamenti dell'intera ESA rispetto agli altri paesi?
    C'è una Classifica dei paesi maggiormente "finanziatori"?
    Grazie e Buon Lavoro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scomodare Google a volte può risultar fruttuoso... ;-)
      -> budget ESA 2014

      Massimo

      Elimina
  2. L'Italia è da sempre il terzo paese finanziatore dell'ESA, dopo Francia e Germania

    http://www.esa.int/For_Media/Highlights/ESA_budget_2014

    nonché paese fondatore dell'ESA stessa.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.