Cerca in News Spazio

sabato 27 dicembre 2014

Il nostro bellissimo pianeta in questo eccezionale video in 4K ripreso dalla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit NASA, ESA)

NEWS SPAZIO :- Ecco un bellissimo regalo di Natale da parte dell'astronauta ESA di nazionalità Tedesca Alexander Gerst, uno spettacolare video di più di 6 minuti in cui viaggiamo sopra la nostra Terra in timelapse, un documento eccezionale.

Ripreso dalla Stazione Spaziale Internazionale, questo video è realizzato collezionando ben 12.500 immagini scattate da Gerst durante il suo periodo di sei mesi di attività in orbita.



Un incredibile collage di aurore, tramonti, stelle, nuvole, oceani, la Via Lattea, la struttura della ISS, città di giorno e di notte, veicoli spaziali, insomma un caleidoscopio di meraviglie, il nostro bellissimo Pianeta, tutto ripreso in Ultra High Definition.

Eccolo



Spesso Alexander programmava preventivamente la fotocamera per scattare automaticamente ad intervalli regolari, per quelle volte in cui era impegnato in attività scientifiche sulla Stazione.

Il risultato è un documento prezioso, spettacolare, l'incommensurabile bellezza della nostra casa nell'Universo.

Many thanks, Alexander!

4 commenti:

  1. Bellissimo pianeta, anche visto così dall'alto, è un oasi nel cosmo, l'unica vivibile del nostro Sistema, che tristemente molti disgraziati non sanno o non vogliono curare come meriterebbe, e come invece sarebbe doveroso per non far soffrire, ammalare ed anche morire anzitempo, chi ci vive.

    Questo è un altro bel filmato della serie time-lapse dalla ISS, ma secondo me il sottofondo musicale, per la maggior parte del tempo, è pochino disturbante, non la trovo una scelta azzeccata, Alexander, o chi per lui, poteva trovarne una più adatta, più in armonia con il filmato.

    RispondiElimina
  2. "E' pieno di Stelle" mi si son rizzatii peli sulle braccia. EMozione vedere il Centro della Galassia,offuscato ovviamente,ma chi sa dove guardare...Dio non esiste. O ci avrebbe sostituito già da un pezzo con i Delfini più pacifici. W la Terra. E l'Uomo?...mah...visto da vicino fa schifo.Da lassu'..fa pensare. Lo stesso pianeta mentre Adriano o Traiano o Asoka o Gandhi o Genghis Kahn o Attila..giravano e facevano le loro cose. Stesso pianeta. Nulla di diverso. Meraviglioso. Poi sai bene come è in superfice e ti passa il romanticismo di botto. Musica ottima.Mi è piaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giò, sei forse un orsetto peloso :) ...?

      Da vicino non tutti fanno schifo se si curano, anzi.
      Molti, e sicuramente troppi, ma non tutti.
      Poi i brutti comportamenti e le azioni schifose sono un'altra cosa.

      Io sono abituato da anni a vedere i cieli stellati.
      Più frequentemente li vedo ad occhio nudo in montagna e sulle mie foto.
      Spesso mi fermo a riprendere con il treppiede anche dopo il tramonto e di notte con o senza Luna.
      Gli scatti fatti di notte con il cielo limpido e freddo, grazie anche alla notevole evoluzione dei sensori che con il passar degli anni sono sempre migliori, mostrano in molte parti del cielo una quantità di stelle che ha dell'incredibile. Davvero straordinario.
      Se riprendi il cielo con un teleobiettivo luminoso di appena 100 ...200 mm, ma di buona qualità, la fotocamera regolata su 1600 ... 12800 ISO, per pochi secondi, da 2 a 15s, vedi poi una miriade di puntini, le stelle con le varie tonalità di colore e percepisci o ne intuisci la loro tridimensionale forma sferica.
      Difficile comunicare a parole le sensazioni, le emozioni che infondono questi spettacoli.
      Riusciamo a vedere solo loro che brillano di luce propria e le nubi di gas e polveri "vicine" a loro, poi pensiamo al nostro orticello solare e ci proiettiamo col pensiero verso tutte quello sterminato numero di stelle e nubi di gas lontani.
      Quante Terre, quanti pianeti ci sono e non li possiamo vedere?
      Quante galassie nel cosmo?!
      A me si rizzano anche tutti neuroni ... che non sono pochi! :)

      Tornando al filmato, le parti più belle per me sono queste:
      0:08 - 0:34
      0:41 - 0:52
      2:24 - 2:55
      4:21 - 4:59
      5:21 - 5:50

      Ed è interessante il sorvolo notturno sull'Irlanda e l'Inghilterra (4:37 - 4:40, tutte e due piene di luci, con l'estesa area di Londra illuminatissima), la parte occidentale dell'Europa con le ampie formazioni nuvolose ed i numerosi bagliori dei fulmini, soprattutto sulla costa ligure (4:40 - 4:49) e le luminosissime aree di Milano semi nascosta e direi quelle fin troppo luminose di Roma e Napoli.

      Elimina
  3. Abbiamo più luminosità in CALABRIA che nel Trentino (che tra l'altro PRODUCE na valanga di MW...(Mile laghi, e un sacco di Centrali Idroelettriche..ma tant'è...che meglio non scrivo altro)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.