Cerca in News Spazio

lunedì 29 dicembre 2014

Sondaggio #1 "NewsSpazio Community" - Che cosa preferisci tra ciò che è accaduto nel 2014?

(Credit NewsSpazio)

NEWS SPAZIO :- Facciamo un nuovo esperimento. Chiamo a raccolta tutti i lettori del blog per fare un sondaggio, una prima analisi su quelli che sono stati gli eventi più significativi di questo 2014, cosa ha catturato maggiormente la vostra attenzione, cosa ritenete essere stata la missione più importante, insomma cosa vi è piaciuto di più di questi ultimi 365 giorni.

Ripercorrete con la memoria il 2014 ed andate alla ricerca di ciò che è successo quest'anno.
Potete aiutarvi con la sezione "Archivio Blog" che avete nella colonna di destra del blog. Usatela per ripercorrere gli avvenimenti di cui abbiamo discusso nel 2014, dopodiché scegliete fino a 3 preferenze e scrivetele in un commento a questo post.

Ricordate, scegliete al massimo tre eventi che per voi sono stati i più importanti e significativi del 2014.



Per votare un evento sarà sufficiente scrivere nel vostro commento il titolo (completo) del post che lo descrive. Scegliete al massimo tre titoli ed elencateli in ordine di preferenza, magari aggiungendo anche le vostre motivazioni.

Questo sondaggio è ovviamente aperto a tutti e durerà poco più di due settimane. A metà del mese di Gennaio chiuderò la possibilità di scrivere commenti e non sarà più possibile aggiungere altre preferenze.

A seguire pubblicherò la classifica dei post più votati - cioè degli eventi più votati - e vedremo quali saranno gli avvenimenti più gettonati all'interno della "NewsSpazio Community" per questo 2014.

Ovviamente più sarete a fare questa votazione e maggiore significato avranno i risultati. Attenzione però, non saranno accettati nel calcolo della graduatoria i commenti anonimi, senza almeno un nome o nickname.

So bene che non ho bisogno di aggiungerlo, ma giusto per mettere le  cose in chiaro - e perché siamo Italiani e tra Italiani ci si intende! - è vietato barare, in qualunque forma. Ad esempio non va bene scrivere più post firmati con nomi differenti.
Google mi aiuterà a scovare eventuali "furbetti" che saranno bannati-per-l'eternità, ma confido nella vostra correttezza [ :-) ].

Allora, pronti? Via! Chi sarà il primo?

39 commenti:

  1. Ne voto uno solo ma voterei l'intera missione Rosetta.

    Rosetta, all'inseguimento del lander Philae, meravigliose immagini by ESA!

    RispondiElimina
  2. senza dubbio rosetta.. ma devo dire che l'allunaggio cinese ha il suo perchè :), soprattutto per le info diffuse, molto piu complete quelle cinesi..lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gianni, ti chiedo la cortesia di indicarmi i titoli dei post che preferisci, altrimenti a cosa diamo il voto? Ti ringrazio

      Elimina
    2. azz avevo scrittoi ma è sparito.. lol:

      http://newsspazio.blogspot.it/search/label/rosetta

      http://newsspazio.blogspot.it/2013/12/change-3-atterrata-sulla-luna-il-rover.html

      e non trovo i post del falcon 9 riguardante il secondo test di atterraggio verticale nell'oceano.. sorry

      buon anno

      Elimina
    3. OK Gianni, ma devi cambiare il primo link con il link di un unico post e non di una intera sezione

      Elimina
  3. A mio avviso sono tanti gli argomenti interessantissimi che hanno segnato questo 2014 ma concordo anche io che le più emozionanti sono state:
    la Missione Rosetta e l’aggancio del lander Philae sulla cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko;
    l’allunaggio del modulo cinese Chang'e 5-T1;
    la missione indiana della sonda Mangalyaan intorno a marte;

    purtroppo Sergio ci ha limitati a tre … quindi dico solo Fantastica Samantha, la nostra trentina nello spazio !!

    Ciao a tutti e Buon Anno

    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandro, grazie per le tue preferenze ma dovresti indicarmi i titoli esatti dei post che hai scelto, altrimenti non saprei cosa votare, grazie

      Elimina
    2. Ecco, come non detto, non scrivo mai commenti e la prima volta sbaglio pure !


      Rosetta, il giorno dell'atterraggio del lander Philae sulla cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko, assistiamo alla diretta video by ESA!
      Credo che questo sia uno di quei giorni da inserire in quelli storici per il tipo di missione, importante dal punto di vista sia scientifico che organizzativo;


      Chang'e 5-T1, completata la circumnavigazione della Luna è atterrata con successo la sonda Cinese
      Ho scelto questo in quanto non c’è più solo USA e Russia nella corsa allo spazio, ma molti paesi sono molto avanti in questo campo e la Cina credo sia tra le prime;


      Mangalyaan, la prima sonda indiana in orbita intorno a Marte, video by ISRO!
      Marte per me è molto affascinante e sapere che anche l’India è riuscita ad inviare una sonda mi fa sognare che sempre prima riusciremo in qualche modo a portare anche l’uomo (o forse no).

      Spero sia giusto così.
      Auguri a tutti !

      Elimina
    3. Grazie per il tuo contributo Alex,
      sono felice di leggerti...ora che ci penso..potrebbe sembrare leggendo i nostri commenti che io ti abbia copiato!!! ahhehahe^_^.

      By Simo

      Elimina
    4. Tranquillo Simo,
      credo che siamo quasi tutti d'accordo sugli argomenti migliori, ma comunque mi fa piacere essere in linea con voi.

      Alessandro !

      Elimina
  4. 1 di 2



    Bella iniziativa Sergio!
    Dunque ecco la mia classifica:

    1° -
    sabato 15 novembre 2014

    Rosetta, Philae ha concluso la missione primaria trasmettendo tutti i dati scientifici prima di disattivarsi

    L'avventura Europea spaziale più ardita di sempre con un finale davvero avvincente!
    Il lander Philae con il suo drammatico atterraggio, dopo 10 anni di attesa, mi ha davvero entusiasmato
    ed inorgoglito dall'epilogo positivo ormai quasi inaspettato.
    Queste missioni saranno sempre più alla nostra portata ora che Rosetta ha dato il buon esempio, un prezioso precedente per tutta la comunità scientifica.
    Anche questo post merita una menzione grazie alla bella introduzione con riferimenti archeologici:
    Rosetta, un po' delle nuove splendide immagini della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, 2D e 3D by ESA!
    Inorgoglito anche dal fatto che sia stata una missione Europea, con diversi strumenti e parti della sonda e del lander costruite in Italia e tra gli altri vorrei ricordare vivendo a Milano, quello costruito al Politecnico, lo SD2.
    Vi più sotto vi linko il sito per approfondire, c'è la possibilità di vedere all'opera i costruttori del "carotatore"(è mia ^_^!!),
    scaricando il video dal link che troverete sopra la prima foto, Io l'ho trovato interessante ed inaspettatamente... emm come dire, casereccio!
    ^_^!!),Drill, Sample and Distribution (SD2)


    2° -
    lunedì 13 gennaio 2014

    Chang'e-3, lander e rover hanno superato la loro 1° notte Lunare, bellissime immagini ad alta qualità

    La missione del rover cinese Yutu, iniziata a meta dicembre 2013, mi ha davvero emozionato e sorpreso per quanto la Cina stia ripercorrendo antiche orme lunari..., "piccoli passi...poi grandi.. ed infine giganti per l'umanità"(auto citazione della citazione^^).
    Questo secondo posto in realtà la Cina se l'è guadagnato per tutto l'impegno che sta mettendo nel suo programma spaziale del quale vorrei ricordare anche
    la recente missione 5-T1: Chang'e 5-T1, dov'è finito il modulo di servizio della missione Cinese di circumnavigazione Lunare?,
    un grande successo che ci fa riflettere anche sulle possibili ripercussioni di altri programmi spaziali..America, India non staranno a guardare..!


    continua.......By Simo

    RispondiElimina
  5. 2 di 2




    mercoledì 13 novembre 2013

    Mangalyaan, piccolo problema nel 4° innalzamento orbitale ma ancora in corsa per Marte


    Sergio ha seguito questa missione indiana, dalla partenza fino alla storica orbitazione della sonda attorno a Marte, una missione questa così ardita, che il suo successo gli vale per me il podio!!
    Recentemente come la Cina, l'India ha portato a termine un lungo e costoso progetto dalle enormi potenzialità future per il programma spaziale indiano; dopo 10 anni di lavoro ha testato in volo il suo SLS, il razzo GSLV Mark III, il più potente mai realizzato dall'India, testando anche il dimostratore CARE (Crew Module Re-Entry and Landing), una capsula per futuri अंतरिक्ष यात्री (astronauti in hindi).

    Il programma spaziale Americano avanzando lentamente rispetto alle potenzialità economiche ed intellettuali che potrebbe investire, ha guadagnato il 4° posto
    della mia classifica con l'importante superamento dei test in volo spaziale della nuova capsula per il trasporto NASA di astronauti, Orion.
    EFT-1, in diretta TV la 1° missione di test della nuova capsula NASA Orion, streaming video by NASA!.

    Palesemente ed orgogliosamente in conflitto d'interessi..con me..heheheh^_^, ci sono tra i tanti post che meriterebbero una menzione o forse più!, due memorabili ed inconsueti per News Spazio che voglio citare anche se fuori podio, ..sono:
    La vita nell'universo? Troveremo qualcosa? Se sì, saranno microbi o civiltà extraterrestri?
    Davvero straordinario e soggettivo post di Sergio, che ora conosciamo un pò di più anche su temi mai dibattuti cosi esplicitamente sul blog, un importante precedente a mio avviso, molto discusso anche dalla "News Spazio community".
    Poi il post che non ti aspetti arriva, portando con se un premio al miglior Capitano della Flotta Stellare che la Federazione unita dei pianeti abbia mai avuto:
    Il Capitano Kirk riceve un nuovo importante riconoscimento, la NASA Distinguished Public Service Medal




    ------------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆
    -----------☆☆☆By Simo☆☆☆
    ---------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆

    RispondiElimina
  6. Rosetta, indubbiamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio,
      so quanto sia difficile scegliere un solo post, io ci ho messo 2 ore a scrivere la mia classifica, ma Sergio ci chiede di menzionare il titolo del post che vogliamo votare, e non la missione in generale.
      Quindi sforzati di trovarlo questo post...e che la "forza" sia con te!!

      By Simo

      Elimina
    2. B! .. ba ... Mah! ... ^_^ Symo,
      non vorrai mica che rischi un ernia il Claudio B, vero?

      Elimina
    3. ..hahahiihih^^ Claudio C,
      anche tu però ti stai preservando essendo affetto dal crampo dello scrittore?!?

      By simo

      Elimina
    4. C'è tempo fino al 15...
      Ho già le idee piuttosto chiare, ma voglio elaborare un pò i miei pensieri con calma perciò attendo, mentre ho anche qualche problemuccio tecnico in casa e con l'auto, e meno male che non sto sulla Luna con Yutu ...
      Però ti posso già anticipare che al momento sono in linea con la tua scelta.

      Elimina
  7. Sergio, a me succede di fare autocritica sui pezzi che scrivo, credo che anche tu debba partecipare al sondaggio, per quanto in conflitto di interesse^^, potresti giudicarti lo stesso come faccio anch'io con i miei commenti, su quanto hai scritto ma anche, e a volte è importante, quanto della tua passione ci sei riuscito a trasmettere...
    Mettila cosi, quali post che hai scritto ti hanno dato maggior soddisfazione?


    scegliere 3 post...anche se difficile come ho sperimentato..questa è scienza...come direbbe Crozzichichi^_^!!, è possibile !provaci anche tu!
    Dai il buon esempio...!!
    A parte gli scherzi Sergio sono come al solito curioso di te...

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Simo, scriverò certamente le mie osservazioni, ma a votazioni concluse!

      Elimina
  8. Forse ho capito male io, ovvero che siam chiamati a scegliere gli scritti riferiti ai momenti che riteniamo essere i più significativi del 2014, non quelli più belli.

    In questa direzione indico le mie scelte:

    EFT-1, grande successo per il 1° volo di test della nuova capsula ORION, immagini e video by NASA!

    Ancora nuove prove dell'esistenza di un oceano sotterraneo nell'interno del polo sud della luna Enceladus, by Cassini!

    Lunar CATALYST, la NASA cerca nuove partnership con le industrie private per il trasporto sulla Luna

    Tre avvenimenti che magari non hanno avuto un impatto immediato, ma che ritengo tre preziosi semi che ci ha lasciato il 2014, sperando che germoglino tutti e bene.

    Se invece avessi dovuto scegliere l'articolo più bello e piacevole in sè, avrei citato questo, senz'altro affascinante!

    "ISEE-3 Reboot", ridare nuova vita ad una vecchia sonda orbitale abbandonata al di là del Sole, un miracolo di missione!

    Buon 2015 a tutti, che, non dimentichiamocelo, diventerà l'anno di Cerere e Plutone!!!

    Massimo

    RispondiElimina
  9. Max, non sbagli a mio avviso.
    Ciò che intendevo dire nel commento dedicato a Sergio (credo sia questo che ti ha messo in difficoltà),
    è che, essendo lui stesso chi decide se una notizia è +-importante o un argomento sia migliore di un altro da affrontare nel blog, può partecipare allo stesso sondaggio preferendo alcuni post su altri riguardanti la medesima importante missione, progetto, innovazione ecc.., decidendo con diversi ed ulteriori criteri di valutazione.
    Gli stessi ci faranno per esempio scegliere un post meglio di un altro, riguardante una missione che si è sviluppata nel blog con diversi post dedicati.
    Ecco come per la missione di Rosetta, dovremo scegliere uno dei tanti interessanti post, uno che ci ha per esempio, dato un buon motivo di lasciare un commento, testimonianza di un particolare interesse suscitato non solo dalla notizia, ma è comprensibile, anche da come è stata divulgata.
    Credo pertanto, che la scelta dei primi tre post del 2014, debba necessariamente tenere conto dell'importanza della notizia a livello di evento cronachistico, ma secondariamente tra i motivi di una scelta possano subentrare altre motivazioni, quali la scrittura della stessa e quanta partecipazione ha prodotto, motivo fondante di qualunque blog di divulgazione.

    Sergio, nella spiegazione del sondaggio, ha scritto esattamente quello da te capito.



    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se mi intrometto Symo ... ma crona chi?! ;)

      Elimina
    2. Mi rispondo da solo.
      'Cronachistico', si, si, esiste, ma che brutto, non mi piace.

      Elimina
    3. No Simo, grazie, ma il tuo commento non c'entra particolarmente con la mia pignoleria controcorrente, e nemmeno un altro di preciso. Diciamo che da un po tutti ne ho tratto a pelle, per carità anche valutando male, una sensazione distorta.
      E' anche vero che il confine tra l'avvenimento significativo e quello fantastico è soggettivamente sottile, ma ho cercato di lasciar fuori le emozioni nello scegliere.

      Non vorrei dilungarmi per non contaminare il sondaggio alimentando un dibattito psico-sociologico, perciò VOTATE, VOTATE, VOTATE

      Massimo

      Elimina
  10. I miei voti vanno a:


    Rosetta, il lander Philae, il suo atterraggio complicato sulla cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko, spettacolari foto e la diretta video ESA per nuovi aggiornamenti
    Una missione molto emozionante, con alti e bassi, ma ripensando a che distanza si trova la sonda, l'unica parola che mi viene in mente è "WOW!!"...


    "ISEE-3 Reboot", ridare nuova vita ad una vecchia sonda orbitale abbandonata al di là del Sole, un miracolo di missione!
    Vedere con quale entusiasmo questi intrepidi "ragazzi" hanno affrontato le difficoltà di questa missione è una cosa sensazionale.


    Manfredo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manfredo, non credo di averti mai letto,
      quindi benvenuto e grazie per il tuo contributo.

      By Simo

      Elimina
    2. Sono sempre stato presente al blog senza però commentare, o facendolo come anonimo. É comunque un piacere per me contribuire a questa iniziativa.

      Manfredo

      Elimina
  11. Ciao,
    io dico:

    http://newsspazio.blogspot.it/2014/11/rosetta-philae-ha-concluso-la-missione.html#more

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiamate Militello! ......
      .
      .
      .
      .




      ....... Ci saluta Greggio e la Hunziker?

      Elimina
    2. Di poche parole...forse troppo poche Anonimo,
      il nome o pseudomino è necessario per partecipare al sondaggio, come scritto nel post di presentazione da Sergio.

      By Simo

      Elimina
  12. 1) Soyuz TMA-14M, lancio ed arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale OK, video by NASA!
    2) Il primo essere umano nello spazio, 12 Aprile 1961, by Yuri Alexseyevich Gagarin!
    3) Angara-1PP, successo nel lancio inaugurale del nuovo razzo vettore Russo, il video del decollo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero sorprendenti i post scelti, sono contento di averli rivisti, affascinante 1 posto, davvero un gran bel lancio con tutte le sfumature di rosso e arancione che ti aspetti. Affascinante la cosmonauta Elena Serova!! ...lo spazio che cosa meravigliosa!

      Benvenuto e grazie per aver partecipato.

      By Simo

      Elimina
  13. Ciao, non sono un frequentatore assiduo, ma mi sembrava doveroso partecipare al sondaggio proposto da Sergio. I post più significativi del 2014 sono i seguenti:

    Spettacolari immagini dalla Stazione Spaziale Internazionale, due vulcani Italiani in azione ripresi di giorno e di notte!

    Rosetta, l'acqua della cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko è molto differente dalla nostra

    Buone notizie tra le foreste tropicali e l'anidride carbonica della Terra, by NASA!

    Umberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Umberto per la tua partecipazione,
      devo ammette che sono rimasto basito per il primo posto del tuo podio...sei per caso un vulcanologo?
      Condivisibile per me il tuo 2 classificato, davvero un post interessante e partecipato.

      By Simo

      Elimina
  14. Il mio voto è segreto ... e lo infilo qui nella bocca dell'Oracolo, lo spazio c'è:

    1⃣

    2⃣

    3⃣




    Giù le mani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dicevo io... è proprio "crampo dello scrittore".
      Passerà!!^^

      Non dico qual'è, so mantenere un segreto!!, ma i commenti della 2 sono davvero unici..,da non perdere. Uno dei tanti post sull'argomento, che avrei potuto prendere in considerazione per il mio podio.

      By Simo

      Elimina
    2. Ed io sapevo di poter contare su di te e di potermi fidare.

      Elimina
  15. Aggiungo una breve considerazione conclusiva.
    Ci sono stati diversi eventi e notizie interessanti.
    Le più coinvolgenti nell'anno appena trascorso, per me, potrebbero essere almeno una ventina, forse trenta.
    Ovvio che doverne scegliere solamente 3 per il podio finale non è una scelta facile e quindi rischia di essere semplicistica, distorta o monca. È difficile pesarle.

    Ci sono da considerare molti fattori, oggettivi e soggettivi ed anche temporaneamente soggettivi.
    Un nuovo fatto, visto la prima volta, può essere sentito come molto stimolante, ma con il senno del poi potrebbe perdere di importanza e diventare secondario rispetto a quelli successivi.
    Ed anche ogni aggiornamento dello stesso evento o della stessa missione, protratta nel tempo e quindi diluita in vari post, mette in imbarazzo se si è costretti a sceglierne uno in particolare.

    Anche tra quelli oggettivamente importanti, cioè considerabili importanti su vasta scala, senza considerare quindi la propria singolarità, l'emozione o interesse personale, la scelta è difficile per un non adetto ai lavori.
    Per lo meno risulta difficile a chi vuole fare una scelta ragionata, non superficiale.
    Quindi alla fine, dopo aver visitato per 2 volte, a distanza di alcuni giorni tutto il 2014, ho scelto quello che ho scelto ... la 1, la 2 e la 3 ... però anche quelle fatte da tutti voi sono state molto, molto vicine ai miei pensieri.

    Mi pare ragionevole anche quella di Giò, ero sicuro che lui avrebbe -non votato- per la missione cinese e indiana, ed infatti manca sia la Cina che l'India.
    Anzi, manca proprio Giò, manca del tutto.
    Ma perchè?
    È sempre ancora troppo impegnato a discutere con la fidanzata in ... Sky! ...... oppure questa volta è andato lontano ed è coinvolto in una impegnativa scalata su un 8000 metri?

    RispondiElimina