Cerca in News Spazio

lunedì 5 gennaio 2015

CRS-5, domani il lancio della nuova missione di rifornimento della ISS ed il 1° tentativo di atterraggio controllato del 1° stadio del razzo vettore Falcon

(Credit Elon Musk via Twitter)

NEWS SPAZIO :- L'anno appena passato è stato molto emozionante. Tante sono state le missioni straordinarie che hanno spostato sempre più in sù l'asticella delle nostre conquiste in ambito spaziale. Proprio in questi giorni stiamo votando le missioni più significative con il 1° sondaggio della "NewsSpazio Community" a cui invito tutti a partecipare.

E da quello che vedo il 2015 promette di essere altrettanto emozionante. Iniziamo subito in maniera molto "scoppiettante" con CRS-5, la prossima missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale "made in SpaceX", l'azienda privata Space Exploration Technologies (SpaceX) che sta sbaragliando tanti record.

Programmata inizialmente per il 19 Dicembre scorso la missione era stata rinviata quando i motori del 1° stadio del razzo vettore Falcon 9 si erano spenti prematuramente durante il test statico di accensione svoltosi il 17.

Il lancio è adesso pianificato per domani 6 Gennaio alle 12:20 ora Italiana, sempre dalla Cape Canaveral Air Force Station in Florida, e porta con sé un nuovo traguardo di per sé incredibile, tutto da raggiungere.



Avevamo introdotto in un precedente post la nuova nave-piattaforma robotica di SpaceX completamente automatica, la "Autonomous Spaceport Drone Ship" su cui far atterrare il 1° stadio del Falcon 9 dopo aver compiuto la propria missione. Eccola


A chi legge questa notizia per la prima volta ricordo che questo blog sta seguendo praticamente da sempre tutti gli sforzi di SpaceX per realizzare un servizio di trasporto spaziale riusabile.
E' proprio quest'ultima la parola magica, fondamentale per abbassare notevolmente i costi di ogni missione.
Andate a vedere le precedenti notizie nella sezione 'SpaceX' e non abbiate timore di ripercorrere all'indietro i vari articoli del blog che parlano di questa spettacolare avventura, ancora più emozionante perché rappresenta la punta di diamante del settore privato che sta entrando con sempre maggiore forza nei servizi spaziali orbitali, cosa che per me è assolutamente l'inizio di una nuova era dell'intera Umanità.

Torniamo all'imminente missione CRS-5.

(Credit NASA, SpaceX)

ecco un'altra "prima volta": dopo aver lanciato nella giusta traiettoria orbitale il 2° stadio con la capsula Dragon, il 1° stadio del Falcon 9 sarà protagonista del 1° tentativo di atterraggio controllato, puntando come target proprio la piattaforma robotica che si troverà in un punto ben preciso dell'Oceano Atlantico, in attesa proprio di accogliere il veicolo spaziale.

Fate sempre riferimento a questo precedente post


E giusto per ricordare il livello raggiunto da SpaceX nel controllare la discesa del 1° stadio del Falcon 9 andate a rivedere la ripresa aerea dello scorso Agosto dell'ammaraggio controllato del veicolo spaziale dopo il lancio della missione Orbcomm OG2


Ripartiamo proprio da qui. Adesso Falcon 9 tenterà di atterrare sulla nave-piattaforma, un'impresa che in casa SpaceX danno per molto difficile, con forse il 50% di probabilità di riuscita. In ogni caso si preannuncia assolutamente come un evento storico.

Intanto il meteo è favorevole al lancio al 60%. Come ho detto il lancio avverrà alle 12:20, con la diretta video NASA che potrete seguire direttamente da NewsSpazio (troverete domattina un post dedicato) con inizio alle 11:00.
Se tutto procederà come programmato Dragon arriverà sulla Stazione dopo due giorni di viaggio.

2 commenti:

  1. Che ne dite space x punterà oltre ai voli commerciali etc?

    RispondiElimina
  2. SpaceX è un'azienda commerciale, quindi quello che fa è commerciale. Se ti riferisci ai voli di rifornimento alla ISS, nel prossimo futuro l'azienda di Elon Musk realizzerà un servizio di trasporto orbitale per equipaggi umani, dopodiché , stando a quanto ha più volte dichiarato Musk, punterà verso Marte. Ma la strada è ancora lunga, e tutta emozionante aggiungo io!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.