Cerca in News Spazio

lunedì 2 marzo 2015

ABS/EUTESAT-1, lancio perfetto per il razzo vettore Falcon 9 di SpaceX, replay video!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio per il razzo vettore Falcon 9 dell'azienda SpaceX. Questa mattina alle 4:50 ora Italiana il lanciatore è partito dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

Si è trattato del primo lancio per SpaceX per immettere in orbita due satelliti contemporaneamente. Nessun tentativo di controllare il rientro del 1° stadio del Falcon 9 era programmato. Il Falcon ha infatti volato nella configurazione "expendable", senza gambe di atterraggio né alette di manovra.



Obiettivo primario della missione è stato immettere in orbita un doppio payload, costituito da due satelliti per telecomunicazioni.

Il primo è EUTELSAT 115 West B, costruito da Boeing Defense e Space e destinato a coprire necessità di telecomunicazione per clienti privati, commerciali e governativi. Tra i servizi offerti vi sono servizi video DTH (Direct To Home) e DDT (Digital Terrestrial Television), trasmissioni Ku-Band e C-Band. La sua posizione è in orbita Geostazionaria alla longitudine di 114,9° Ovest e coprirà una regione che va dal Nord Alaska e Canada fino al Sud America.

Il secondo satellite del payload è ABS 3A, la cui posizione sarà a 3° Ovest. Connetterà tra loro le Americhe, Europa, Africa e Medio Oriente tramite copertura a C-Band e Ku-Band. Tra i servizi offerti, VSAT, servizi TV, IP, trasmissioni cellulari e servizi marittimi.

Falcon 9 è partito alle ore 10:50 PM EST, uno splendido lancio in notturna. Per immettere il pesante payload di 4.159 kg nell'orbita di trasferimento richiesta (Supersynchronous Transfer orbit) il Falcon 9 ha dovuto spingere alla massima performance, impedendo così ogni tentativo per controllare la discesa del 1° stadio come sta accadendo negli ultimi mesi.

A T+2 min e 56 sec è avvenuto lo spegnimento del 1° stadio (MECO, Main Engine Cut Off), ad 80 km di altitudine ed alla velocità di più di Mach 10. Due secondi dopo ecco la separazione del 2° stadio, il quale ha acceso il suo propulsore a T+3 min e 6 sec per una durata di 5 minuti e 44 secondi. E' seguita una fase di coasting (volo libero) di circa 16 minuti.
Una nuova accensione del 2° stadio ha garantito il raggiungimento dell'orbita di parcheggio, nella quale sono stati depositati i due satelliti, ABS 3A dopo 30 minuti dal lancio ed EUTELSAT 115 West B cinque minuti dopo.

Ecco il video del lancio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.