Cerca in News Spazio

mercoledì 15 aprile 2015

CRS-6, Dragon in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale, atterraggio duro del 1° stadio del Falcon 9 sulla nave-piattaforma oceanica, i video!


NEWS SPAZIO :- E' partita ieri sera la missione CRS-6 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale gestita interamente dall'azienda privata SpaceX. La capsula Dragon è in orbita ed è in viaggio per la sua destinazione che raggiungerà Venerdì 17. Porta con sé circa 2 tonnellate di cargo, tra cui materiale scientifico per i programmi di ricerca sulla Stazione.

Il razzo vettore Falcon 9 è partito dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station alle 22:10 ora Italiana. Dopo circa 10 minuti Dragon è stata depositata correttamente in orbita.

Dopo aver immesso il 2° stadio nella giusta traiettoria ed aver così completato la propria missione primaria, il 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) ha effettuato una serie di manovre per compiere una discesa controllata nel tentativo di atterrare su di una nave-piattaforma-robot ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) che era in attesa nell'Oceano Atlantico.

L'atterraggio c'è stato, F9S1 ha centrato il bersaglio con precisione sebbene troppo forte.



Ecco il video del lancio by NASA



e by SpaceX



E questa è la visuale onboard in cima al Falcon 9



L'attenzione in questo momento è naturalmente tutta su cosa è successo a F9S1 nel suo ritorno a Terra. Abbiamo dettagliato varie volte in precedenti post le manovre che F9S1 ha effettuato per compiere l'atterraggio (cercatele  qui). Una rotazione per assumere il corretto assetto di discesa, una prima accensione di tre dei nove motori (Boost Back), una guida atmosferica con le alette di manovra, l'apertura delle gambe di atterraggio e l'accensione finale di un unico motore, quello centrale dello stadio propulsivo, per atterrare sulla piattaforma.

Questa volta c'è mancato poco, le spettacolari immagini pubblicate da SpaceX mostrano che questa volta c'è mancato davvero pochissimo.
 L'atterraggio è avvenuto ma un eccesso finale di velocità laterale ha causato il ribaltamento di F9S1. Ecco



Una discesa ed un avvicinamento molto precisi direi.

Ecco un'altra immagine ripresa dalla piattaforma ASDS che Elon Musk ha ribattezzato "Just Read the Instructions"



Il prossimo tentativo sarà per la partenza della prossima missione di rifornimento alla ISS, la CRS-7 prevista per Giugno. Stay Tuned!

Immagini, credit SpaceX.

7 commenti:

  1. Maledizioneeeee!
    C'è mancato così poco stavolta!

    In ogni caso ci sono andati molto vicini, appena sarà effettuato un atterraggio morbido e saranno avviati i test di riusabilità del primo stadio avremo assistito ad un GIGANTESCO passo avanti nell'esplorazione spaziale.

    Credo sia plausibile che da quel momento tutte le altre agenzie, private e non, adotteranno quel sistema.
    Dopotutto si tratta di risparmiare milioni di dollari.

    Buona fortuna SpaceX !

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. hard landing , perchè manca il pezzo del video dove il razzo si rovescia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia un modo per non rendere subito palese il fallimento, per non far associare alla gente le immagini del razzo che si schianta alla SpaceX, nel suo momento di più alta visibilità mediatica (cioè il giorno del lancio).

      Fra un giorno o due quando il lancio sarà passato di mente e dai media renderanno pubblico il pezzo del rovesciamento.

      Mossa mediatica azzeccata di Elon ;)

      Elimina
    2. Già, come successo la volta scorsa che comunque è andata meglio della volta prima con quel video pixelloso dove non si riusciva manco ad immaginare a cosa si riferisse!^_^!

      By Simo

      Elimina
  4. Eccolo: https://www.youtube.com/watch?v=BhMSzC1crr0

    Dopo un giorno arriva il filmato completo!

    RispondiElimina
  5. C'erano quasi riusciti. Peccato!!
    Speriamo nella prossima!!

    Ramiro

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.