Cerca in News Spazio

giovedì 7 maggio 2015

Progress 59, a partire da questa notte il possibile rientro incontrollato sulla Terra, by ESA!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Breve aggiornamento sul volo senza controllo del cargo Russo Progress 59 (Progress M-27M), dichiarato perso dall'Agenzia Spaziale della Federazione Russa Roscosmos dopo un grave malfunzionamento in concomitanza della sua immissione in orbita Martedì scorso, dopo un lancio assolutamente regolare. Qui sotto i link in cui avevo dato la notizia


La notizia che pubblico in questo proviene dall'ESA, l'Agenzia Spaziale Europea, in contatto ed aggiornata costantemente dagli altri partner del programma della Stazione Spaziale Internazionale.

E' ormai inevitabile che il cargo rientrerà sulla Terra senza controllo, o meglio che precipiterà all'interno dell'atmosfera Terrestre. Le stime di quando e dove si fanno sempre più serrate e più precise.



La prima cosa che ribadisce ESA è che nel caso in cui qualche detrito del satellite possa sopravvivere alla distruzione durante il rientro, la probabilità che colpisca un'area popolata della Terra è estremamente remota.
Il 75% della superficie del nostro Pianeta è infatti ricoperta d'acqua e le regioni abitate non occupano assolutamente tutto il 25% rimanente.

Un altro fatto del tutto incontestabile e che quindi produce "statistica" è che in 60 anni di voli spaziali nessun essere umano è stato mai colpito da un detrito proveniente da un satellite rientrato in maniera incontrollata. Le probabilità indicano che è molto più pericoloso guidare la nostre automobili.

Ma se tutto ciò certamente ci trasmette un po' di tranquillità, e non è il caso di creare inutili allarmismi, un satellite sta precipitando sulla Terra e tutto ciò che possiamo fare per cercare di prevenire e mitigare eventuali emergenze, deve essere fatto.

Infatti, all'ufficio ESA Space Debris Office vengono ricevuti i dati di tracciamento sia dai sistemi Americani che da quelli Russi, insieme ai dati forniti dal radar TIRA in Germania.
Queste informazioni sono utilizzate per fare e raffinare continuamente una stima sul rientro di Progress.

Questa mattina le indicazioni portavano a ritenere un possibile rientro di Progress tra questa notte e domani mattina.

Le ultime predizioni però, sulla base di quanto pubblicato da ESA alle 13:30 ora Italiana di oggi, indicano che il team ESA al lavoro (ESA Space Debris team) ha un po' ristretto la finestra di rientro di Progress, definita adesso per includere solamente la notte tra oggi Giovedì 7 e domani Venerdì 8. Sembra quindi che possa escludersi un possibile rientro dopo la prima mattina di domani.

Inoltre vi sono alcune prime indicazioni che vedono diminuire notevolmente la probabilità di un possibile rientro sopra i cieli del Nord America ed Europa.

La grande incertezza ancora presente è dovuta alla non predicibilità delle forze di attrito a cui è sottoposto il veicolo spaziale, situazione abbastanza standard per ogni predizione di questo tipo.

Un fatto certo da tenere in considerazione è che i dati sembrano indicare che Progress sia in veloce rotazione su sé stesso, un giro ogni 1,8 secondi.

Ogni altra speculazione su previsioni precise al momento è da considerarsi non attendibile.

Stay tuned!

Fonte dati, ESA.

8 commenti:

  1. Capsula rientrata senza problemi come era immaginabile.
    Si vocifera di un possibile prolungamento di circa un mese della missione di Samanta. Se fosse al suo rientro batterebbe il record italiano di permanenza in orbita.

    Ramiro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiornamento: se torna l'11 giugno batte anche il record mondiale femminile di permanenza in orbita detenuto dall'americana Sunita Williams. Quello italiano l'ha già superato, compreso quello cumulativo in più missioni.
      Non male per un debutto!!

      Ramiro

      Elimina
  2. Ramira, permettimi e scusa la petulanza, superiore a quella del buon Simo...

    Se non ti riferisci ad una tua capsula dentaria che ti era fuoriscita e che il tuo dentista te l'ha rimessa a posto, vorrei precisare che questa capsula cargo ha avuto un sacco di problemi.
    E li ha pure causati ad altri.


    ... come era immaginabile? :)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Claudio, credo che il senza problemi di Ramiro fosse riferito al fatto che non ci sono stati incidenti e che neanche l'ombrello di Francesco è stato scalfito da detriti...

    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Massimo. Non avrei saputo dirlo meglio.

      Ramiro

      Elimina
  5. Grazie Massimo,
    non lo avevo capito, 6 acuto!

    RispondiElimina
  6. Secondo rai news24 udite udite^_^, è confermata la permanenza di Samantha sulla ISS per un'altro mese, questo tempo servirà ai russi per cercare di comprendere appieno i motivi del'incidente del Progress ed assicurarsi che non succeda alla prossima missione con equipaggio a bordo!
    Sicuramente Sami farà le capriole dalla gioia^_^!!

    Sergio c'è testimonianza video del rientro pirotecnico?!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.