Cerca in News Spazio

lunedì 25 maggio 2015

Stazione Spaziale Internazionale, riconfigurazione a bordo per le prossime navette commerciali con equipaggio, diretta video by NASA!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- E' in programma per il prossimo Mercoledì 27 Maggio l'inizio di una nuova serie di attività di riconfigurazione della Stazione Spaziale Internazionale finalizzate ad offrire al mercato commerciale (leggi al mercato delle aziende private) una più solida base operativa.

L'obiettivo è fare posto ad una seconda porta di attracco che sia di backup dedicata ai veicoli commerciali, sia cargo che con equipaggio. A partire dal 2017 infatti SpaceX e Boeing daranno il via all'astronautica orbitale commerciale abilitata al trasporto di esseri umani.

La prima attività in tal senso, che verrà svolta proprio Mercoledì, sarà quella di rilocare un modulo della Stazione, il Permanent Multipurpose Module (PMM).



L'attività vedrà impegnato il braccio robotico della Stazione (SSRMS, Space Station Remote Manipulator System, detto anche Canadarm2) nel compito di agganciare PMM, sganciarlo dalla sua attuale posizione dalla porta lato-Terra del Nodo Unity e spostarlo per poi agganciarlo alla porta "forward" (quella che guarda in avanti rispetto al moto della ISS) del Nodo Tranquillity.

L'operazione libererà spazio in modo che la porta lato-Terra del Nodo Unity possa essere convertita in 2° porta di attracco per i visiting vehicle commerciali. La porta primaria di attracco è quella lato-Terra del Nodo Harmony, per intenderci dove viene agganciata adesso la capsula Dragon di SpaceX.

Attualmente la porta lato-spazio (quella che "guarda" verso lo spazio aperto, all'opposto cioè della porta lato-Terra) di Harmony è la porta di backup per i veicoli cargo.
Con lo spostamento di PMM quest'ultima porta verrà quindi liberata da tale compito ed il programma prevede che questa venga usata insieme alla porta lato-avanti di Hamony per l'arrivo delle navette commerciali con equipaggio.

Terry Virts, il Comandante di Expedition 43, ed il Flight Engineer Scott Kelly supervisioneranno le operazioni di sgancio di PMM e le fasi finali di aggancio al Nodo Tranquillity.
Domani 26 Maggio Virtis e Kelly chiuderanno il portellone di accesso a PMM e lo riapriranno quando sarà nella sua nuova posizione.

La trasformazione delle porte lato-spazio e lato-avanti di Harmony continuerà più avanti nell'anno. E' previsto infatti che con le missioni di rifornimento CRS-7 e CRS-9 operate da SpaceX arrivino sulla Stazione due International Docking Adapter (IDA). Questi verranno attaccati ai PMA (Pressurized Mating Adapter) 2 e 3 da installare nelle due suddette porte.

E per quanto riguarda il modulo PMM, ex modulo MPLM Leonardo di fabbricazione Italiana, vi rimando a questo post


Vediamo in anticipo con quest'animazione cosa accadrà Mercoledì



NASA TV trasmetterà le operazioni a partire dalle 14:00 ora Italiana. Guardiamole insieme



Broadcast live streaming video on Ustream

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.