Cerca in News Spazio

domenica 28 giugno 2015

CRS-7, il video del lancio di Falcon 9 e della sua esplosione in volo



NEWS SPAZIO :- SpaceX ha appena pubblicato su YouTube il video del lancio della missione CRS-7, in cui si vede il razzo vettore Falcon 9 decollare perfettamente, direi con eleganza.

A T+2 min 20 sec l'esplosione in volo, prima della separazione del 1° stadio.

Per avere altre notizie aspettiamo la conferenza stampa di SpaceX e NASA che avrà luogo più tardi, non prima delle ore 18:30 (ita). Nel frattempo vorrei farvi osservare una cosa che ho notato rivedendo il video del lancio.



Quello che seguono sono tre fotogrammi all'approssimarsi dell'esplosione




Come si vede dalle indicazioni a destra siamo rispettivamente a T+2:17 , T+2:19 e T+2:20.

La sensazione che ho avuto è che mi sembra che vi sia stata un'esplosione in cima al razzo, forse alla base di Dragon. Esplosione che poi si è propagata a tutto il veicolo.

Riguardate quegli ultimi secondi. Non sembra anche a voi?

Immagini, credit SpaceX.

6 commenti:

  1. Concordo Sergio, mi pare anche sia abbastanza anomala come anomalia^^ quella da te osservata, non essendo ancora arrivato il momento del distacco, no? Sorprende in positivo la caparbietà del primo stadio nel portare su quello che ormai è diventato mangime per pesci...

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Si, sembra che sia partito il secondo o terzo (se c'è) stadio prima che sia finito il primo.

    RispondiElimina
  3. Si Sergio.. come se ci fosse stato un cedimento con fuoriuscita di carburante!!

    RispondiElimina
  4. Un pò come finisce il lancio di rifornimento americano per "l'uomo di marte".. con le dovute differenze s'intende!! ;)

    RispondiElimina
  5. Io però Sergio ho notato nel video a t 2.13 min dal lancio che si vede come fuoriuscire qualcosa dalla parte superiore del razzo.. magari era solo vapore ma... è piuttosto evidente.. che fosse un inizio del cedimento che ha portato poco dopo all'esplosione??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, sì l'ho notato anch'io, sembrano getti che fuoriescono dalla base di Dragon. Temo che posano essere collegati all'incidente.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.