Cerca in News Spazio

venerdì 12 giugno 2015

Soyuz TMA-15M, Expedition 42/43 è atterrato, bentornati a casa, video!

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Un atterraggio perfetto in un bel pomeriggio di inizio estate. Soyuz TMA-15M è atterrata nelle steppe del Kazakistan alle ore 15:44 (ita) di ieri Giovedì 11 Giugno.
A bordo vi erano i tre membri di Expedition 42/43  Anton Shkaplerov (Roscosmos), Samantha Cristoforetti (ESA) e Terry Virts (NASA) al termine del loro servizio sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Il trio era giunto sulla ISS sempre a bordo di Soyuz TMA-15M lo scorso Novembre ed hanno abitato e lavorato sulla Stazione come membri di Expedition 42 e di Expedition 43.

Rivediamo i documenti video del ritorno a casa di Samantha.



Dopo i saluti con gli altri tre residenti della Stazione (il comandante di Expedition 44 Gennady Padalka, Scott Kelly e Mikhail Kornienko) i tre di Expedition 42/43 sono entrati nella Soyuz. I portelloni sono stati chiusi alle ore 9:04.

L'equipaggio a bordo di Soyuz ha quindi effettuato le operazioni di configurazione della capsula per lo sganciamento dalla Stazione, distacco che è avvenuto alle 12:20. Una serie di accensioni dei propulsori di manovra ha immesso Soyuz nel corretto sentiero di allontanamento dalla ISS.

Dopo circa un'orbita e mezzo ecco la manovra di frenata orbitale (Deorbit Burn) per diminuire la velocità della capsula ed uscire dall'orbita. L'accensione è iniziata alle ore 14:51 ed è durata 4 minuti e 40 secondi.

Alle ore 15:18 vi è stata la separazione dei tre moduli di Soyuz TMA-15M, il Service Module, l'Orbital Module e l'Entry Module (il Modulo di rientro) l'unico equipaggiato di scudo termico.

Alle 15:21 Soyuz ha passato i 100 km di altitudine e continuando a scendere ha iniziato a sentire gli strati più densi dell'atmosfera Terrestre. Passando i 35 km, l'equipaggio ha percepito il massimo carico di accelerazione di 4,0 G.

Il passaggio attraverso l'atmosfera ha rallentato la capsula a velocità subsonica ed a 10,8 km sono stati esplusi i due paracadute pilota che hanno innescato la sequenza di apertura del paracadute principale.

E finalmente il touchdown, avvenuto alle ore 15:43. Expeition 42/43 è a casa!

(Credit NASA TV)

Samantha ha trascorso 199 giorni e 16 ore in orbita, ed ha superato il record di permanenza nello spazio per un astronauta ESA. Ha superato anche il record di Suni Williams di durata di una missione spaziale per un'astronauta donna.

 (Credit Roscosmos, ESA)

Ecco il video dei saluti sulla ISS, la chiusura dei portelloni e la partenza di Soyuz



Ed ecco l'atterraggio di Soyuz e l'uscita dalla capsula dell'equipaggio


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.