Cerca in News Spazio

martedì 7 luglio 2015

Progress M-28M, lancio ed arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale, i video!

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Eccomi di ritorno dopo alcuni giorni di pausa. La prima cosa importante di cui parlare è l'arrivo sano e salvo sulla Stazione Spaziale Internazionale del cargo di rifornimento Russo Progress M-28M, partito Venerdì scorso da Baikonur.

Immesso in orbita da un lanciatore Soyuz U, Progress M-28M ha compiuto un viaggio di due giorni per raggiungere la ISS Domenica 5 Luglio.

La missione aveva assunto carattere di criticità, non tanto per i rifornimenti in sé, l'equipaggio sulla Stazione ne ha a sufficienza per mesi, quanto proprio perché è il primo cargo ad arrivare sulla ISS dopo due missioni consecutive entrambe fallite, la missione Russa Progress M-27M e la missione Americana commerciale CRS-7.



Il lancio di Progress M-28M è avvenuto Venerdì 3 Luglio alle 6:55 ora Italiana dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. Un lancio perfetto ed un'ascesa di 8 min e 45 sec per rilasciare Progress in un'orbita di 193,7 x 243,2 km ed inclinazione 51,63° (molto vicino al target di 193 x 245 km, 51,66°).

Il primo compito della navetta cargo è stato quello di dispiegare pannelli solari, le antenne KURS ed il braccio con il sistema video.
Dopo due giorni di viaggio e quattro manovre di aggiutamento orbitale (DVB, Delta V Burn) ecco Progress in avvicinamento alla Stazione. Il docking è avvenuto in modalità automatica alle ore 9:11 di Domenica 5 Luglio.

Progress M-28M, con una massa al lancio di 7.282 km ha portato sulla ISS 2.381 kg di cargo, tra cui 520 kg di propellente, 420 kg di acqua, 26 kg di ossigeno pressurizzato, 22 kg di aria pressurizzata, equipaggiamento sanitario e per l'igiene, vestiti, cibo, hardware scientifico ed hardware per la Stazione.

Vediamo adesso un po' di video di Progress. Iniziamo dal lancio



ed a seguire l'arrivo sulla Stazione



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.