Cerca in News Spazio

mercoledì 4 novembre 2015

YOU SPACE#26, Novembre 2015, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Eccoci a YOU SPACE n.ro 26, mese di Novembre, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le "regole di ingaggio", giusto per "fare le cose per bene", con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi mantenere un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

12 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. MARI DI ACQUA LIQUIDA E SALATA ED ADDIRITTURA RISCALDATA MA SOTTO UNA CROSTA ESTERNA GHIACCIATA..
    SOLTANTO QUESTE CARATTERISTICHE LEGANO:
    CARONTE LUNA DI PLUTONE
    ENCELADO LUNA DI SATURNO
    EUROPA LUNA DI GIOVE
    CON TITANO ALTRA LUNA DI SATURNO?

    RispondiElimina
  3. Bad news per i patiti della terraformazione marziana dopo le ultime scoperte fatte dalla sonda americana maven sull'atmosfera marziana:

    http://www.space.com/31044-mars-terraforming-nasa-maven-mission.html


    Ramiro

    RispondiElimina
  4. Un saluto tutti,
    qualche post fa Gianni chiedeva se la sonda Cassini era in grado di "scoprire eventuali composti organici, tipo alghe??", se l'autorevole risposta di Sergio non vi bastasse ho trovato un'intervista altrettanto autorevole^^ a Charles Elachi, il direttore del Jet Propulsion Laboratory che oltre a ripetere ^_^ quello che ha scritto Sergio dice una cosa che a me ha ha sorpreso tantissimo..:
    "Uno degli obiettivi della missione Europa è proprio 'guardare' attraverso i ghiacci di Europa per determinare l'eventuale presenza di oceani e successivamente, non nel breve termine, diciamo entro dieci, vent'anni, perforare la superficie ghiacciata e far scendere un sottomarino dentro l'oceano."

    WOW!!!! Fra 10-20 anni trapaneremo km di ghiaccio, sentiremo, vedremo, analizzeremo l'acqua aliena.. composti organi complessi e non!!!!!!!!! RIWOW
    Non vi sembra quasi incredibile oggi che una missione come questa cioè, mai realizzata su altri mondi a parte la Terra e su una superficie mai calpestata da nessun manufatto umano, è già prevista che venga realizzata in questo breve periodo?
    Da quello che dice sembra che ci stanno lavorando da un po..
    Speriamo che sia vero quel dato di 10.20 anni..sarebbe una missione incredibile e dai possibili risultati scientifici che potrebbero cambiare il nostro mondo... ed il loro!!


    By Simo


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questa affermazione faccio il paio con quella di ieri sulla Luna. Sarà che attraverso un momento spazial-pessimistico, ma sulla storia dei 10 anni, felicissimo di essere smentito, non faccio il benchè minimo affidamento.
      A meno che la sonda non sia già come minimo in fase avanzata di progettazione e la costruzione inizi a breve; ma non mi pare di aver capito questo.
      Tranne che non si ritorni alle tabelle di marcia forzate degli anni '60, se solo penso, tanto per fare un esempio, a quanti anni sono passati per Cassini o per la Galileo prima di partire, forse solo una data più prossima ai 20 anni diventa una previsione affidabile.

      Massimo

      Elimina
    2. Concordo Max, è per questo che mi sono sorpreso tanto, tra l'altro mi sembra di capire da quello che dice che in quei 10-20 anni c'è compreso anche il viaggio..


      By Simo

      Elimina
  5. Gli ingredienti principali sono: una sorgente di energia (come la luce solare, o un gradiente di calore, ad esempio); i giusti elementi chimici (idrogeno, carbonio, azoto, ossigeno, zolfo, fosforo e molti altri elementi); e l'acqua liquida. Uno dei problemi con Europa è che l'acqua liquida potrebbe essere a 10-20 chilometri di profondità, il che la rende difficile da studiare. Encelado, una luna di Saturno, potrebbe avere un oceano molto più vicino alla superficie. La scoperta di geyser di acqua su Europa simili a quelli di Encelado rendono più facile studiare l'oceano sottostante, purché vi sia un collegamento tra i geyser e il liquido in profondità.

    RispondiElimina
  6. Ciao Sergio,
    non so se lo sai ma ci sono novità per quanto riguarda la missione ExoMars che il prossimo Marzo dovrebbe partire..
    Se vuoi farci un post ti segnalo la mappa interattiva con il punto di atterraggio scelto (non in modo definitivo) della seconda parte della missione e cioè dove verrà fatto operare il rover nel 2019 cioè Oxia Planum e dove sono visibili le altre sonde già scese.
    CANDIDATE LANDING SITES

    Ho letto da qualche parte velocemente una cosa curiosa che però non ricordo nei particolari e cioè che ExoMars, non so in quale parte della missione, porterebbe un manufatto a specchio che servirebbe come sulla Luna per monitorare precisamente la posizione del pianeta.
    Sai qualcosa di più preciso a proposito?

    Grazie.

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, bentornato.
      Sì, ho visto le novità di ExoMars, ma aspetto ancora un po' per publicare qualcosa. Ci sono troppe altre cose. Se vuoi lancia pure la discussione qui su YouSpace.

      Elimina
  7. Il nostro sistema solare, sembra sempre più ricco di acque riscaldate da energia geotermica analoghe a quelle esistenti sulla Terra, dove abbonda la presenza di vari microrganismi, in particolare quelli conosciuti come estremofili.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.