Cerca in News Spazio

domenica 17 gennaio 2016

Jason-3, questa sera il lancio a bordo del Falcon 9 di SpaceX, diretta video by NASA TV!

(Credit NOAA)

NEWS SPAZIO :- E' oggi il lancio della prossima missione di SpaceX con un altro emozionante tentativo di atterraggio autonomo e propulsivo del 1° stadio del razzo vettore Falcon 9 (F9S1) dopo aver rilasciato nella giusta traiettoria orbitale in proprio payload.

La missione ha l'obiettivo primario di immettere in orbita il satellite NASA Jason-3, di cui avevamo parlato in un precedente articolo, questo


Guardiamo insieme il lancio che avrà luogo alle ore 19:42:18 (ita). Falcon 9 partirà dalla costa occidentale degli Stati Uniti, dallo Space Launch Complex 4 della Vandenberg Air Force Base in California.



Dopo lo spegnimento del 1° stadio del Falcon 9 e la sua separazione dal 2° stadio (il quale continuerà la missione primaria) tutta l'attenzione sarà rivolta proprio a F9S1, che questa volta tenterà un ritorno controllato ed atterraggio sulla nave piattaforma robotica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) che lo aspetterà in un ben preciso punto dell'Oceano Pacifico

(Credit SpaceX)
Anche qui vi rimando al precedente post per conoscere il dove e perché di questa scelta da parte di SpaceX.


ASDS, denominata "Just Read The Instructions" si troverà a circa 300 km a sud del sito di lancio.

La direttta video di NASA TV avrà inizio alle 17:00 ora Italiana di oggi, nel box video qui sotto



Enjoy!

Nel frattempo il 1° stadio del Falcon 9 che ha fatto la storia atterrando sulla terraferma lo scorso 22 Dicembre ha effettuato un test statico di accensione dei suoi motori.

 (Credit SpaceX)

Troverete tutti i dettagli in un prossimo post.

1 commento:

  1. Missione primaria riuscita: messa in orbita del satellite Jason-3.
    Missione secondaria fallita come la volta precedente sulla piattaforma, il primo stadio del Falcon 9 ha sì raggiunto la piattaforma marina, ma si è schiantato negli ultimi istanti, durante la fase di atterraggio (hard).

    L'oceano non era Pacifico, anzi terribilmente Agitato, forse questo è stato uno dei fattori che ha creato difficoltà.
    Si è verificato il cedimento di una delle tre gambe.
    Oltretutto la visibilità era molto limitata, c'era nebbia bianca e, durante lo streaming video, si è pure interrotto il collegamento con il primo stadio, quindi non c'è stata la possibilità di seguirne l'atterraggio.

    Sperabilmente avremo, più avanti, le riprese aeree fatte da un drone.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.