Cerca in News Spazio

giovedì 21 gennaio 2016

STRATONAV, un nuovo gruppo di ricerca Italiano per il programma ESA REXUS/BEXUS

(Credit Stratonav)

NEWS SPAZIO :- Ho il grande piacere di tornare a parlare del programma REXUS/BEXUS (Rocket-borne EXperiments for University Student/Balloon-borne EXperiments for University Student), un programma di ricerca che consente a studenti universitari di tutta Europa di effettuare esperimenti scientifici e tecnologici a bordo di razzi sperimentali e palloni stratosferici.

L'idea alla base è fornire una piattaforma spaziale sperimentale per gli studenti Europei nel campo delle tecnologie aerospaziali. La cosa mi piace molto per tantissimi motivi, primo fra tutti stimolare e dare strumenti ed opportunità concrete ai nuovi talenti di sperimentare le loro idee.
Niente di meglio per costruire il nostro futuro, anche nello spazio.

Ne avevamo già parlato negli scorsi anni, a questi URL


dove avevamo presentato team Italiani selezionati ed i loro esperimenti.

Ebbene, c'è un nuovo gruppo di ricerca Italiano selezionato dall'ESA per il programma REXUS/BEXUS. Conosciamolo.



Ringrazio di cuore Alice Pellegrino, studentessa in Ingegneria Spaziale ed Astronautica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, che mi ha scritto per segnalarmi l'esperimento STRATONAV (STRATOspherical NAVigation).

Alice ed un gruppo di suoi colleghi della Sapienza di Roma e dell'Università di Bologna sono stati scelti per partecipare al concorso BEXUS dell'ESA.
Ed il team STRATONAV è stato l'unico esperimento italiano selezionato per partecipare alla campagna 2015-16 del volo del pallone stratosferico BEXUS.

Ecco il loro Comunicato Stampa.

Un gruppo di studenti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale della Sapienza – Università di Roma e della facoltà di Ingegneria Aerospaziale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, è stato selezionato per partecipare con l’esperimento "STRATONAV" (Stratospherical Navigation) al volo stratosferico di BEXUS 22.

L’esperimento è nato nell’ambito del concorso REXUS/BEXUS, bandito dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e destinato a tutte le università europee. Il programma ogni anno permette ai gruppi di studenti selezionati di ideare, progettare e costruire un esperimento scientifico da installare all’interno del pallone stratosferico BEXUS. Il programma è nato in cooperazione tra l’agenzia spaziale tedesca DLR e quella svedese SNSB.

L’esperimento STRATONAV è stato selezionato da una commissione di esperti ESA con lo scopo di verificare l’affidabilità del sistema di navigazione VOR (VHF Omnidirectional Range), comunemente utilizzato in voli commerciali, anche durante voli stratosferici valutandone quindi l’accuratezza oltre il Service Standard Volume (SSV). Mediante questo studio in-situ si potrebbe, infatti, determinare una possibile estensione del range di operatività del VOR anche per voli stratosferici per via del profilo di volo di BEXUS, caratterizzato da una fase di crociera con una altitudine media superiore ai 24 km.

I componenti principali del sistema sono l’On-Board Data Handling (OBDH) ed il ricevitore VOR. L’obiettivo della missione è di sintonizzare il ricevitore sulla frequenza ottima trasmessa dalle stazioni di terra VOR durante il volo del pallone e di calcolare e registrare la misura della radiale. L’accuratezza del VOR durante il volo stratosferico sarà calcolata comparando il risultato ottenuto con i dati forniti dal GPS del pallone.

Il volo di STRATONAV è previsto per l'inizio di ottobre 2016 presso lo SSC Esrange Space Center di Kiruna (Svezia), circa 150 km a nord del Circolo Polare Artico. In questi dieci mesi il team STRATONAV progetterà, svilupperà e costruirà l'esperimento all’interno del Sapienza Space Systems and Space Surveillance Laboratory (S5Lab).

Per ulteriori informazioni:

Sito web del programma REXUS/BEXUS: http://www.rexusbexus.net/
Sito web ufficiale STRATONAV: https://stratonav.space

Allora, tanti tanti complimenti ragazzi. E poi un grosso in bocca al lupo e tenetemi aggiornato sui risultati della vostra ricerca, ci tengo!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.