Cerca in News Spazio

martedì 22 marzo 2016

CRS OA-6, questa notte la partenza del razzo Atlas V con la capsula commerciale Cygnus di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, la diretta del lancio by NASA TV!

(Credit United Launch Alliance)

NEWS SPAZIO :- E' programmata per questa notte la partenza della missione commerciale dell'azienda Orbital ATK di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta della missione CRS OA-6, il quinto volo dell'azienda commerciale verso la ISS.

La finestra di lancio avrà inizio alle ore 4:05 ora Italiana e durerà 30 minuti. Il vettore di lancio è un razzo Atlas V di ULA (United Launch Alliance) il cui payload è la capsula Cygnus, pronti alla partenza nello Space Launch Complex 41 (Cape Canaveral Air Force Station, Florida).

Le previsioni meteo sono fortemente a favore per il lancio, con una probabilità del 90%. Se non si verificheranno problemi tecnici assisteremo ad un bellissimo lancio in notturna. Vediamo la diretta video di NASA TV.



Si tratta della missione OA-6 di rifornimento cargo alla Stazione. Dopo 3 giorni di volo Cygnus verrà acchiappata dal braccio robotico Canadarm 2 della ISS e verrà agganciata al portellone lato Terra del modulo Harmony. E lì resterà per circa due mesi, prima di sganciarsi e terminare così la propria missione distruggendosi nell'Oceano Pacifico.

E' il secondo lancio di Orbital ATK in partnership con ULA, in attesa che il proprio razzo vettore Antares completi le operazioni di aggiornamento.
Sarà il secondo volo anche per la versione "migliorata" di Cygnus, che per questo volo è stata denominata S.S. Rick Husband in onore del comandante della missione Space Shuttle Columbia STS-107.

Cygnus porterà sulla ISS 3.395 kg di rifornimenti, cibo, attrezzature per la Stazione ed esperimenti scientifici. E' il più grande carico di tutti i precedenti voli di Orbital.

La diretta video di NASA TV inizierà intorno alle ore 03:00



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.