Cerca in News Spazio

martedì 1 marzo 2016

"One Year Mission", questa notte la fine della missione con il rientro sulla Terra di Soyuz TMA-18M

(Credit Scott Kelly/NASA via Facebook)

NEWS SPAZIO :- E' già passato un anno dall'inizio della missione "One Year Mission" che ha visto l'astronauta NASA Scott Kelly ed il Cosmonauta Roscosmos Mikhail Kornienko trascorrere un anno intero sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Normalmente un periodo di servizio standard sulla ISS è di circa sei mesi. "One Year Mission" ha raddoppiato questo tempo per studiare gli effetti sul corpo umano di una permanenza molto lunga in condizioni di microgravità, anche in previsione delle future missioni di esplorazione umana su Marte. Trovate tutti i dettagli qui


Soyuz TMA-18M riporterà a casa oltre a Kelly e Kornienko anche il cosmonauta Sergey Volkov anche lui di Roscosmos.



Ieri sera, alle 21:15 ora Italiana, c'è stata a bordo della Stazione la cerimonia di passaggio delle consegne, durante la quale l'astronauta Tim Kopra ha preso il comando della ISS.
Expedition 47 inizierà ufficialmente la propria missione con la partenza di Soyuz TMA-18M prevista per questa notte alle 2:02 ora Italiana.

La capsula Russa si allontanerà dalla Stazione ed alle ore 4:32 inizierà la manovra di uscita dall'orbita che la porterà ad atterrare nelle steppe del Kazakistan intorno alle ore 5:25.

Kelly e Kornienko erano partiti per la ISS il 28 Marzo scorso a bordo della the Soyuz TMA-16M


Ecco la scaletta delle trasmissioni TV

h. 22:00 1/3/2016 - Saluti e chiusura dei portelloni tra ISS e Soyuz
h. 01:30 2/3/2016 - Undocking di Soyuz TMA-18M
h. 04:00 2/3/2016 - Inizio manovra di Deorbit Burn ed atterraggio in Kazakistan

Ecco il box video di NASA TV



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.