Cerca in News Spazio

mercoledì 20 aprile 2016

Dawn, nuove bellissime fotografie ad alta risoluzione del pianeta nano Ceres

(Credit NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA)

NEWS SPAZIO :- Nuovo aggiornamento sulla missione della sonda NASA Dawn. L'ente spaziale Americano ha pubblicato nuove immagini riprese dall'orbita di lavoro a più bassa altitudine (385 km).

La foto che avete in alto è del cratere Haulani (diametro 34 km). Nettissimo il materiale chiaro che è ormai una caratteristica importante del pianeta nano.



Haulani ci mostra anche evidenze di frane presenti nel bordo del cratere ed una cresta centrale. L'immagine è a falsi-colori, i quali sono messi proprio per visualizzare meglio come differenti materiali si distribuiscono nell'area. Gli scienziati usano questa tecnica per capire come tali materiali si correlano alla morfologia della superficie.

Si nota materiale eiettato dal cratere di colore blu, associato a caratteristiche più giovani su Cerere.
Martin Hoffmann (co-investigator del Dawn framing camera team, Max Planck Institute for Solar System Research, Göttingen, Germany): "Haulani mostra perfettamente le proprietà che ci aspetteremmo da un impatto recente sulla superficie di Ceres. Il fondo del cratere è in gran parte privo di impatti, e ciò è in forte contrasto di colore con le parti più antiche della superficie".

Una caratteristica molto visibile è la natura poligonale del bordo del cratere, sembra fatta di linee dritte. Negli altri corpi celesti, Terra inclusa, i crateri hanno tutti forma circolare.
Un cratere quasi poligonale è una cosa che è stata osservata varie volte su Ceres. L'ipotesi più probabile è che l'impatto che ha generato il cratere sia avvenuto in un terreno in cui erano già presenti eventi di stress e faglie al di sotto della superficie.

Qui sotto ecco un altro tesoro di Ceres

(Credit NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA/PSI)

E' il caratere Oxo (10 km di diametro), il quale dopo il cratere Occator è quello che presenta aree più luminose su Ceres.

Oxo si trova vicino al meridiano 0° che costituisce il bordo di molte mappe di Ceres, e per questo spesso viene trascurato.
Questo cratere è unico per via del relativamente grande "crollo" presente nel bordo, dove una massa di materiale è scivolata al di sotto della superficie.

Gli scienziati di missione stanno esaminando le firme dei minerali presenti nel fondo del cratere, le quali appaiono differenti da ogni altro posto su Ceres.

Termino con questo video, 1 anno di esplorazione di Ceres



Enjoy!

Fonte dati, NASA.

18 commenti:

  1. Mi sono accorto che hai scritto
    "caratere Oxo (10 metri di diametro)"
    Nel video dicono 10km

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fossero veramente 10 metri, avremmo la possibilità di osservare dettagli di circa 10 cm ed anche meno!
      Ripresa da 385 km di distanza la fotocamera avrebbe una risoluzione da urlo.
      Magari fosse così.

      Elimina
    2. Ovviamente si parla di km, un refuso sfuggito ai vari controlli, grazie Ivano.

      Elimina
  2. Dawn visiterà un terzo mondo: rotta verso l'asteroide Adeona
    1.7.16

    i responsabili della missione avrebbero una scadenza interna fissata al 12 Luglio per determinare il futuro di Dawn ed, eventualmente, approvare la sua ricognizione di un terzo asteroide.
    Come si legge nel comunicato diffuso per qualche minuto dalla NASA, Dawn accenderà il suo sistema di propulsione a ioni il 15 Luglio, per portarsi lentamente su una traiettoria di fuga dalla gravità del pianeta nano.
    La sonda dirà addio a Cerere a Ottobre di quest'anno, quando si libererà dalla debole morsa gravitazionale del pianeta nano. Dopo una crociera interplanetaria di due anni e mezzo, a Maggio 2019 la sonda raggiungerà l'asteroide 145 Adeona, il capostipite dell'omonima famiglia asteroidale.

    URL: http://www.pollucenotizie.com/2016/07/1.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+pollucenotizie%2FbHlI+%28Polluce+Notizie%29

    RispondiElimina
  3. La NASA fa un dietrofront per Dawn

    Da un anno a questa parte gli ingegneri stanno facendo i conti con il poco carburante rimasto, circostanza aggravata dal fatto che già dalla missione attorno a Vesta, una delle quattro ruote di reazione aveva smesso di funzionare, costringendo il team a far un uso maggiore dei propulsori per muoversi attorno a Cerere.
    Tuttavia, la squadra ha fatto i salti mortali per risparmiare propellente tanto che si vociferava l'idea di visitare un terzo oggetto nel 2019, 145 Adeona, un tipico asteroide della fascia principale di 150 chilometri di diametro. Ma con la nuova missione estesa, Dawn non andrà da nessuna parte e rimarrà a studiare Cerere.

    "Nel momento della sua orbita in cui si trova alla minor distanza dal Sole, ha il potenziale per fornire scoperte scientifiche più importanti di un fy-by su Adeona", ha dichiarato in un comunicato James L. Green, direttore di scienze planetarie alla NASA.

    RispondiElimina
  4. fy-by ... ?

    Fly-by Fly by

    Bye-Bye, bye bye!
    Nun se fai, nun se fá.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simpaticone, era evidente che avessi fatto un semplicissimo Copia&Incolla vero? Eri più stimolante una volta, che almeno criticavi solo i concetti scritti, mentre adesso critichi gli errori ortografici copiati & incollati da articoli di altri autori.
      "complimenti"

      Elimina
    2. Simpaticone, era evidente che avessi fatto un semplicissimo Copia&Incolla vero? Eri più stimolante una volta, che almeno criticavi solo i concetti scritti, mentre adesso critichi gli errori ortografici copiati & incollati da articoli di altri autori.
      "complimenti"

      Elimina
    3. Simpaticone a me?
      Io mi sento spregievole ed odioso ...

      Fraaà, il tuo copia-incolla, la tua rassegna stampa, in un blog è del tutto fuori posto, mettici del tuo.
      Anche un bambino capisce che quell'errore non è tuo, anche quello è copiato, si vede, è abbastanza evidente, sempre tutto pedissequamente, senza nemmeno far la fatica di rettificare al volo, perfino io ci ero arrivato, così non l'ho criticato, quella non è una critica, ma ho fatto uno, stupido quanto vuoi, giochino per farti accendere una lampadina, quella del buon senso che tu pare non voler mai trovare ed un sorriso a te ed a qualcun'altro.
      Inutilmente?

      Sei peggio di me, irrecuperabile!

      Elimina
    4. Bravo anzi Bravissimo, simpatico anzi simpaticissimo..
      la tua "infinita" cultura rischia di allontanare tantissima gente "comune" da questo bel bel Blog.
      Qui sarai un maestro, ma su polluce altro sito di astronimia.. invece la situazione è capovolta...
      Bravo Clà continua così.
      Sarai sempre Grande coi piccoli, e Piccolo coi Grandi. ;)

      Elimina
    5. @Claudio
      Ora basta stuzzicare "in questo modo" per ogni cosa che ti fa sussultare (non è la prima volta che te lo scrivo).
      Non è questo l'ambiente che voglio alimentare qui in casa mia. Se proprio ti scappa di scrivere va bene, ma un commento a zero-empatia no. Se comprendi che dall'altra parte il tuo humor "non funziona", non continuare così, "empatizzati" e riformula, oppure astieniti.
      E' un esercizio interessante, difficile all'inizio ma importante.

      Perdere i lettori del blog per i tuoi commenti proprio non va bene, OK???

      @Francesco
      Claudio rappresenta le proprie idee, con un proprio umorismo tutto "particolare".
      Ma ricorda che non rappresenta lo spirito del blog. Qui, come ho scritto molte volte

      "Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. L'unica condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità".

      Però fai attenzione con il copia-e-incolla, non mi piace molto per queste ragioni: (1) può essere molto pericoloso per te se il testo che copi è preso da un sito che ha il copyright sui suoi contenuti (ce l'hanno tutti); (2) preferirei sentire la voce di Francesco, ciò che gli piace e ciò che lo stuzzica, direttamente con le tue parole; (3) inoltre questo blog non deve diventare un portale di rassegne stampa prese da altre parti, ma uno spazio di discussione.

      E ora finiamola qui!

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    11. Quale parte di "E ora finiamola qui!" non vi è chiara?

      Elimina