Cerca in News Spazio

venerdì 27 maggio 2016

BEAM, problema durante l'espansione, attività interrotte

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Facciamo un salto sulla Stazione Spaziale Internazionale, dove ieri era in programma a partire dalle 11:30 ora Italiana l'attività di espansione del 1° modulo abitativo di test gonfiabile BEAM (Bigelow Expandable Activity Module) dell'azienda Bigelow Aerospace, arrivato sulla ISS lo scorso 12 Aprile con la missione di rifornimento CRS-8 ed installato Sabato 16 Aprile.

L'attività di espansione si è protratta ben oltre quanto pianificato. Dopo circa due ore sia la lunghezza che il diametro di BEAM non erano aumentati come programmato. Di contro vi era un forte aumento della pressione interna. I team NASA e Bigelow a terra responsabili del task hanno quindi deciso di interrompere i lavori per analizzare i dati.

Inizialmente si era pensato di riprendere l'attività di espansione quest'oggi, ma secondo un aggiornamento NASA occorrerà più tempo per valutare la situazione. L'equipaggio della Stazione quindi effettuerà alcuni step per mettere in sicurezza BEAM, tra cui depressurizzarlo mentre i team a terra investigano sul problema.



Quindi, un qualche problema in corso di analisi ha bloccato BEAM dall'espandersi. Il modulo si è "gonfiato" solamente di pochi centimetri.

BEAM è stato installato il 16 Aprile scorso in un portellone del nodo Tranquillity. Per più di un mese quindi è rimasto in attesa dell'attività che ha avuto luogo ieri, la quale avrebbe dovuto espanderlo da 2,4 m di diametro x 1,7 m di lunghezza a 3,2 m di diametro x 4 m di lunghezza.

(Credit Bigelow Aerospace)

Le attività preparatorie erano iniziate già la settimana scorsa. Tra queste la pressurizzazione e la verifica di eventuali perdite del CBM (Common Berthing Mechanism) del modulo BEAM, l'interfaccia di aggancio con il portellone del nodo 3 della Stazione.

L'astronauta Jeff Williams era ai comandi della console di controllo di BEAM per le attività sulla ISS. Il primo dei 5 passi previsti è stato quello di chiudere la valvola Ascent Vent Valve che aveva garantito che BEAM rimanesse in condizione di vuoto durante tutto il lancio.
Il passo successivo è stato quello di comandare le cariche pirotecniche per tagliare i lacci esterni del modulo che ne garantivano la forma durante il lancio e l'installazione sulla Stazione.
A seguire, 3° passo, vi è stato il rilascio della paratia frontale interna di BEAM consentendo così a questa di muoversi quando sarebbe stata introdotta aria nel modulo.

Tutto ha funzionato a dovere, e lo step seguente era introdurre l'aria che avrebbe dovuto far espandere BEAM fino a raggiungere la sua configurazione finale, introdurla nel volume presente tra le pareti interna ed esterna del modulo stesso.

Williams ha quindi aperto manualmente la valvola Pressure Equalization Valve, erano le 13:10 ora Italiana. L'espansione però non è avvenuta come dovuto. Con l'ingresso dell'aria la pressione ha iniziato ad aumentare. C'era da aspettarsi che questa diminuisse mano a mano che la struttura andasse espandendosi, ma ciò non è accaduto. Anzi, la pressione è aumentata arrivando a superare una specifica soglia che avrebbe potuto provocare un'improvvisa e rapida espansione, cosa non voluta poiché tale evento avrebbe provocato uno stress strutturale maggiore all'interfaccia tra BEAM e la Stazione.
Ricordo che BEAM è il 1° modulo del suo genere a raggiungere la ISS, è un modulo di test, ed è la 1° volta che un'espansione di questo tipo avviene "attaccata" all'ambiente pressurizzato della Stazione stessa.
Ecco che è stata preferita una graduale espansione del volume del modulo. Quindi invece di utilizzare l'aria contenuta in particolari contenitori all'interno del modulo BEAM per espanderlo (velocemente) è stato preferito immettere l'aria della ISS (lentamente).

(Credit Bigelow Aerospace)

Dopo alcune analisi in Controllo Missione ha autorizzato Williams ad introdurre maggiore aria nel modulo, ma senza successo. Nonostante la pressione interna fosse superiore al livello pianificato nessuna espansione significativa è avvenuta.

A questo punto NASA e Bigelow hanno deciso di interrompere le operazioni per prendersi il tempo per analizzare i dati.

Stay tuned!

8 commenti:

  1. Ma no ma che sfiga......

    RispondiElimina
  2. Davvero peccato, non vorrei che esternamente al modulo si sia formato ghiaccio oppure sia in qualche modo bloccato, un vero peccato, spero si risolva tutto per il meglio al prossimo tentativo (se ci sarà).
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco,
      Bigelow ha già testato per conto suo 2 moduli nello spazio (se ricordo bene^_^), quello del ghiaccio ed altri problemi dovuti all'esposizione al sole come alla non esposizione dovrebbero essere problemi noti già superati.

      By simo

      Elimina
  3. Prendono il Canadarm e lo allungano da fuori, te lo dico io

    RispondiElimina
  4. Può succedere con i progetti nuovi, che siano aerei o missili, è successo vicino a casa per fortuna,se fosse successo su marte o la luna sarebbe stato peggio; speriamo che i tecnici Nasa e Bigelow capiscano il problema e riescano in futuro a non farlo più accadere
    Nico

    RispondiElimina
  5. Che dire.. durante la diretta ero al lavoro e non potevo sentire l'audio.. mi chiedevo quanto ci impiegasse la pressurizzazione!!

    Sono deluso da questo test non riuscito,
    parliamoci chiaro, qualunque sia l'origine del problema, risolvibile o meno, questo stop dimostra che questa tecnologia è lontana dall'essere pronta per un impiego immediato o da tenere in considerazione per prossime missioni..
    Siamo abituati a vedere funzionare al primo utilizzo tecnologie mai provate prima nello spazio, questa volta è andata male..
    Ci vorrà qualche anno in più..di test!!

    Il dispiacere è tanto e citando il testo di una canzone di Bob Dylan "..il tempo passa lento se in un sogno ti culli", continuerò a sognare una vera rivoluzione spaziale industriale e turistica ancora per molto tempo!!

    by Simo

    RispondiElimina
  6. Ciao Simo, non essere così deluso, anche i primi atterraggi dei Falcon 9 non erano stati granche, forse ci vorra un pò più tempo,ma il risultato finale sarà raggiunto; per farti un esempio elicottero Osprey V22, che si trasforma un aereo, sembrava un buco nell'acqua e invece ora funziona bene
    Un saluto
    Nico

    RispondiElimina
  7. Dovrebbe esserci un nuovo test oggi 28 Maggio. Incrociamo le dita.
    Marco

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.