Cerca in News Spazio

sabato 21 maggio 2016

Il prossimo 26 Maggio avverrà l'espansione del modulo BEAM sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit Bigelow Aerospace)

NEWS SPAZIO :- Giusto per non dimenticarcelo, ricordo a tutti noi che il prossimo Giovedì 26 Maggio sulla Stazione Spaziale Internazionale avrà luogo l'ultima fase dell'installazione del modulo espandibile BEAM (Bigelow Expandable Activity Module), cioè la sua espansione.
Trovate tutti i dettagli a questi indirizzi



BEAM è stato realizzato dall'azienda Bigelow Aerospace ed è il primo modulo del suo genere a raggiungere la ISS. E' arrivato sulla Stazione con la missione di rifornimento CRS-8 di SpaceX lo scorso 12 Aprile ed è stato installato in un portellone del nodo Tranquillity Sabato 16 Aprile.

L'espansione di BEAM verrà trasmessa dalla NASA e potremo vederla direttamente qui su questo blog in tempo reale a partire dalle 11:30 ora Italiana.



Sono previste varie attività. La prima di queste avrà luogo Martedì 24, quando tecnici NASA e di Bigelow Aerospace risponderanno alle domande sull'espansione di BEAM durante un evento sulla pagina facebook di NASA a partire dalle 22:00


e su Reddit a partire dalle 23:00


Dopo l'espansione di BEAM la NASA terrà una teleconferenza stampa a partire dalle ore 16:00 per discutere sull'attività appena conclusa e sui futuri step.

BEAM inizierà così i suoi 2 anni di test. Gli astronauti sulla Stazione faranno il loro primo ingresso all'interno di BEAM il prossimo 2 Giugno. Vi entreranno poi alcune volte l'anno per recuperare i dati dei sensori che monitorano l'ambiente interno al modulo.

Troverete un post dedicato per vedere in diretta le attività di espansione di BEAM.

Stay tuned!

5 commenti:

  1. Ma con le due missioni Genesis, non erano stati sufficienti i test sui moduli abitativi?
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Bigelow immagino di sì, ora si tratta di test Nasa per Nasa stessa

      Elimina
    2. Per Bigelow immagino di sì, ora si tratta di test Nasa per Nasa stessa

      Elimina
  2. Ho capito, come si dice ci fidiamo ma controlliamo
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.