Cerca in News Spazio

giovedì 12 maggio 2016

CRS-8, la capsula Dragon è tornata sulla Terra a fine missione, video

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Si è conclusa la missione CRS-8 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale con l'ammaraggio nell'oceano Pacifico della capsula Dragon dell'azienda SpaceX.

Dragon, arrivata sulla ISS Domenica 10 Aprile, ha lasciato l'avamposto orbitale ieri Mercoledì 11 Maggio in mattinata.
E' stata inizialmente agganciata dal braccio robotico della Stazione (SSRMS, Space Station Remote Manipulator System, detto anche Canadarm 2) che l'ha sganciata dal portellone del nodo Harmony posizionandola a distanza di sicurezza (release position).



Alle 15:19 ora Italiana l'astronauta ESA Tim Peake ha rilasciato Dragon, la quale ha poi effettuato tre piccole accensioni dei motori di manovra per allontanarsi gentilmente dalla Stazione.

Dopo un volo libero di 3 orbite intorno alla Terra Dragon ha compiuto la manovra di uscita dall'orbita (Deorbit Burn). L'accensione di frenata è iniziata alle ore 20:01 ed è durata per circa 10 minuti.

La separazione con la sezione non pressurizzata (Trunk) e l'ingresso in atmosfera avvenuto intorno alle 20:30. Ad un'altitudine di 13,7 km si sono aperti i paracadute pilota seguiti dai tre paracadute principali. Lo splashdown a circa 400 km al largo delle coste della California si è avuto alle ore 20:51.

Dragon ha riportato sulla Terra più di 1.678 kg di cargo e la corsa contro il tempo è quella di far giungere alla NASA entro 48 ore dall'ammaraggio i risultati di alcuni esperimenti che sono conservati in borse frigo.

Ecco la partenza di Dragon dalla ISS



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.