Cerca in News Spazio

martedì 3 maggio 2016

YOU SPACE#32, Maggio 2016, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Eccoci all'edizione di Maggio di YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le "regole di ingaggio", giusto per "fare le cose per bene", con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi mantenere un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

38 commenti:

  1. TRE NUOVI ESOPIANETI
    Orbitano intorno a una nana ultra-fredda e potrebbero avere zone abitabili. Ma sulla loro vera natura sappiamo ancora troppo poco.
    la scoperta di una tripletta di esopianeti, che orbita intorno a una stella ultra-fredda non lontanissima da qui, a 40 anni luce della Terra (non lontanissima per dire), nella costellazione dell’Acquario.
    Il trio, presentato sulle pagine di Nature, è piuttosto particolare. Come accennato i tre pianeti, scovati dal telescopio Trappist dell’osservatorio La Silla dell’Eso in Cile, orbitano una nana ultra-fredda, molto meno luminosa del Sole e appena più grande di Giove, spiegano dalla Nasa.
    Quanto scoperto dal telescopio Trappist analizzando le variazioni di luminosità della stella (uno dei metodi usati per individuare esopianeti), verrà ora integrato dalle osservazioni di altri telescopi. A partire da Hubble, che già domani punterà lo sguardo sul Sistema approfittando del transito dei pianeti sulla stella.

    Nel complesso grazie alle nuove analisi sarà possibile cercare di capire qualcosa di più sull’atmosfera dei pianeti, e quindi sulla potenziale presenza di vapore acqueo, sulla loro massa, sulla loro densità, anche grazie alle osservazioni congiunte degli strumenti a Terra.

    RispondiElimina
  2. Sempre sugli ultimi 3 esopianeti scovati, consiglierei a tutti di vedere l'ultimo video dell'ASI
    URL: http://www.asitv.it/media/vod/v/2836

    RispondiElimina
  3. Si impenna il numero dei mondi alieni, sono più di 3.200
    Scoperti oltre 1.200 dal telescopio spaziale Kepler della Nasa

    Si impenna a più di 3.200 il numero dei mondi alieni, ossia dei pianeti esterni al Sistema Solare finora verificati. Ai 2.000 finora noti si aggiungono infatti i 1.284 scoperti dal telescopio spaziale Kepler e annunciati questa sera dalla Nasa in una conferenza stampa.
    Degli oltre 5.000 candidati pianeti, il cui 'status' non è ancora stato confermato, quelli che sicuramente sono mondi in orbita intorno ad altre stelle sono più di 3.200, dei quali 2.325 sono stati scoperti dal telescopio spaziale Kepler.

    Dei 1.284 pianeti scoperti dal telescopio Kepler, 550 potrebbero essere simili alla Terra. Sono infatti relativamente piccoli e forse rocciosi. Di questi, inoltre, 9 potrebbero trovarsi nella cosiddetta "zona abitabile", potrebbero cioè trovarsi alla 'giusta' distanza dalla loro stella perchè sulla loro superficie possa scorrere acqua liquida, primi requisito per ospitare forme di vita.

    URL: http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2016/05/10/si-impenna-il-numero-dei-mondi-alieni-sono-piu-di-3.200_8d8bce3c-4f09-476f-a411-6849359a6d04.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. INTERESSANTISSIMA PROSPETTIVA:

      Ma la reale inondazione di scoperte verrà probabilmente dai telescopi spaziali. WFIRST è progettato per trovare migliaia di pianeti in una mappa del nucleo centrale della Via Lattea ricco di stelle, mentre Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA, il cui lancio è in programma nel 2017, effettuerà una scansione a tutto cielo di stelle vicine che si prevede catturerà almeno 1500 pianeti.
      Numeri ancora più grandi potrebbero provenire da altri progetti. Entrambi dell'Agenzia spaziale europea (ESA), il satellite Gaia e la missione PLATO (PLAnetary Transits and Oscillations of stars), una sorta di gigantesco Kepler che sarà lanciato nel 2024, troveranno verosimilmente decine di milioni di pianeti ciascuno. Forse tra 10 anni – e di certo tra 20 – eccitarsi per la scoperta di un migliaio di nuovi pianeti sembrerà probabilmente bizzarro.

      http://www.scientificamerican.com/article/astronomers-find-more-than-1-000-new-planets/

      Elimina
  4. Blue Origin:

    da gustarsi questo nuovo bellissimo video registrato da una videocamera a bordo del booster, durante il rientro a terra del volo New Shepard, effettuato il 2 aprile scorso.

    RispondiElimina
  5. La navicella Dragon SpaceX, poche ore fa si è staccata dalla ISS ed è sulla strada del ritorno a Terra.
    Riporta 1.700 kg di esperimenti umani, di risultati sperimentali effettuati sulla Stazione Spaziale e comprende campioni di sangue e urina della missione di un anno del ex astronauta americano Scott Kelly e il cosmonauta russo Mikhail Kornienko, ritornati sulla Terra l'1 marzo.
    Attualmente la navetta-cargo Dragon è l'unica a poter compiere questo tipo di riconsegne a Terra!

    L'ammaraggio nell'Oceano Pacifico al largo della costa della California è previsto oggi 11 maggio 2016 alle 14:55 EDT, 18:55 UTC/GMT, come dire ore 20:55 in Italia ... e non solo.

    RispondiElimina
  6. Fatta anche questa!
    Splash down confirmed.

    RispondiElimina
  7. Decisa la data per il primo test dei nuovi veicoli spaziali cinesi

    Il nuovo veicolo, dall’aspetto conico, ha delle sembianze che ricordano le capsule americane Orion (ancora in fase di costruzione) e Apollo. Sarà capace di trasportare da due a sei astronauti, contrariamente al veicolo Shenzhou attualmente in uso nel programma spaziale cinese, il quale è capace di portare fino ad un massimo di tre astronauti. Il nuovo veicolo verrà lanciato a bordo dei vettori Lunga Marcia 5 e 7, ed il suo scopo è quello di essere utilizzato per supportare sia missioni in orbita terrestre, che quelle che vedono come destinazione finale la Luna, Marte e gli asteroidi.
    Se questa missione andrà a buon fine, un ulteriore lancio per il test del rifornimento di Tiangong 2 è fissato per la prima parte del 2017.
    URL: http://www.astronautinews.it/2016/05/16/decisa-la-data-per-il-lancio-inaugurale-di-long-march-7/

    RispondiElimina
  8. LA bellissima notizia per tutti i Trekker del blog è che finalmente si parla della nuova serie TV di Star Trek, la presentazione avverrà già a gennaio 2017 e la produzione degli episodi inizierà nell'autunno di quest'anno.
    Negli Stati Uniti, uno speciale primo episodio andrà in onda sulla rete televisiva CBS e tutti i successivi episodi in prima visione saranno disponibili in esclusiva su CBS All Access . La serie sarà disponibile anche su emittenti televisive e piattaforme in altri paesi in tutto il mondo.

    Non ci sono notizie del casting, ma lo show conterà sul talento del produttore esecutivo e showrunner Bryan Fuller, dell’altro produttore esecutivo Alex Kurtzman (già nelle fila dei reboot cinematografici della saga) e sulla penna dello sceneggiatore straconosciuto a noi fans, il grande Nicholas Meyer regista tra gli altri di Star Trek II – L’ira di Khan.

    Pochi giorni fa è stato pubblicato il trailer della presentazione del logo della nuova serie, è poca cosa certo per chi come me e i 2 milioni di fans che hanno cliccato per vederlo e bramano notizie più esplicative, ma qualche brividino me lo ha provocato heheheeh, lo so che non sono normale^_^!

    Eccolo qui
    Star Trek Television Logo and First Look Teaser Revealed

    Finisco ricordandovi che l'ultimo film , Star Trek Beyond,arriverà nei cinema italiani il 21 luglio.
    La pellicola conterrà un omaggio allo Spock originale Leonard Nimoy che ci ha lasciti recentemente RIP e che abbiamo ricordato anche qui sul blog con un post di Sergio e un mio scritto commemorativo qui su You Space

    Il trailer:
    STAR TREK BEYOND - Trailer italiano ufficiale



    ---------------------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆
    --------------------☆☆☆By Simo☆☆☆
    ------------------☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo.
      Con mia assoluta soddisfazione e con buona pace della serie di film attuali, per me la nuova serie di Star Trek esiste già da anni, ovvero la Phase II.

      Massimo

      Elimina
    2. Ciao Max, guada qua :
      1701 Pennsylvania Av - Trailer - (Sub ITA)

      A parte le divertenti parodie, il popolo di ST ha fatto un lavoro decisamente rispettabile con Phase II aiutato anche da molte celebrità del passato, ora ci sono le premesse per moltissime puntate che andranno ad arricchire la storia di Star Trek, rinvigorire brand e diffondere cultura Trekker.
      Speriamo che la nuova serie sia più vicino allo Star Trek di Gene Roddenberry che abbiamo amato ed interiorizzato a quello che abbiamo visto negli ultimi film, che non hanno certo lasciato il segno, ma che comunque hanno mantenuto vivo il brand Star Trek.

      By Simo

      Elimina
    3. Ciao Simo, sarà che abbiamo gusti simili ma senza volere hai scelto il cortometraggio che mi piace decisamente di più. Quella che indichi però è solo la promo, ma immagino (credo proprio non te lo sia lasciato sfuggire) che tu abbia guardato il filmato completo: 1701 Pennsylvania Av, Subtitles
      Tralasciando i nuovi episodi "canonici", questo corto dimostra, secondo me, come un bel soggetto, anche geniale come questo, ma che non racconta i viaggi e neanche utilizza i personaggi tipici (eccettuato qualche secondo di Scotty), possa diventare estremamente appetibile per chi come me rimane legato strettamente alla serie classica, mediante un sapiente uso ed accostamento di riferimenti, suoni, musiche, scene ed immagini originali.
      Spero che i responsabili di questa indefinita nuova serie lo capiscano e prendano esempio dalla filosofia seguita da Cawley e compagnia.

      Massimo

      Elimina
    4. Anzi, a proposito degli ultimi film... beccati questa: Timeline Restored
      Che soddisfazione eh!?

      Massimo

      Elimina
  9. Bellissimo!
    Catturato il momento: SpaceX Falcon 9 landing!
    Ripreso dalle Isole Hunting nella parte meridionale della Carolina del Sud (a nord della Florida)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudio, è davvero un documento eccezionale, mi piace molto! Grazie

      Elimina
  10. Ora anche l'India ha il suo Space Shuttle

    Lancio riuscito per la prima navetta spaziale riutilizzabile realizzata nel paese asiatico.

    La versione finale volerà nel 2030

    URL: http://www.repubblica.it/scienze/2016/05/23/news/spazio_shuttle_india-140417876/?rss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco, "Space Shuttle" è un po' troppo lontano dalla verità. Per il resto è un bel titolone che per un media ufficiale rappresenta un'occasione troppo ghiotta.
      Inoltre anche "riutilizzabile" è ancora molto lontano dalla realtà.

      Se hai un minimo di pazienza sto scrivendo un post dedicato a questo evento che al di là dei titoloni è una notizia molto importante.
      Ma è bene saperne il perché con dati certi e senza titoloni ad effetto.

      Elimina
  11. È un modello 1:5!

    Deve scorrere ancora molta acqua del Gange sotto i ponti indiani prima di poter affermare che l'India ha il suo Buran/Shuttle realmente operativo, e non solo una bella demo.
    Ad ogni modo complimenti all'India per questo primo successo, vedremo che ne sarà davvero di lui nella versione 1:1, fra quattordici anni.

    RispondiElimina
  12. La missione su Alpha Centauri approda al Congresso Usa
    Proposto il lancio nel 2069, a un secolo dallo sbarco sulla Luna

    Approda al Congresso degli Stati Uniti il progetto della flotta di vele solari da inviare a cercare forme di vita verso la stella più vicina, Alpha Centauri, proposto nell'aprile scorso dal miliardario russo Yuri Milner e dal fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, con il sostegno dell'astrofisico Stephen Hawking. La proposta, del deputato repubblicano John Culberson, dovrebbe essere discussa oggi e accompagna il documento relativo al budget della Nasa per l'anno fiscale 2017, che si apre il primo ottobre.
    Il rapporto di Culberson "incoraggia la Nasa a studiare e sviluppare concetti di propulsione che possano permettere a una sonda interstellare di raggiungere una velocità di crociera pari a un decimo della velocità della luce". L'obiettivo proposto nel documento è di avere entro un anno una proposta articolata sulla fattibilità tecnologica.
    URL: www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2016/05/24/la-missione-su-alpha-centauri-approda-al-congresso-usa_57842203-093f-4ef7-9ffe-9cf85098cf5e.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se rimarremo stabilmente su Marte, molte più risorse gli verranno dedicate.
      Credo che NASA dovrebbe dedicarsi a progetti che hanno un loro pragmatico ritorno scientifico diciamo in termini astronomici ...nell'immediato.
      Andare troppo lontani e "relativamente^_^" troppo lenti significa rischiare che fra cent'anni avremo la tecnologia per superare la Voyager, in viaggio verso lo spazio extrasolare, e superare anche questa flotta.., quindi non affrettiamoci in questi voli stellari ma sviluppiamo motori per raggiungere velocemente obbiettivi che miglioreranno le nostre conoscenze del sistema solare, che ancora molti misteri deve svelare e conseguentemente all'esplorazione, continueremo ad addestrarci nel vivere lontano dalla madre Terra.

      By Simo

      By Simo

      Elimina
  13. Un miliardario la accusa di fare un errore dopo l'altro

    Secondo Myhrvold la Nasa avrebbe commesso errori "fondamentali" nella valutazione delle dimensioni di oltre 157.000 asteroidi vicini alla Terra (Neo). Sulla base dei modelli che egli stesso avrebbe elaborato, Myhrvold rileva inesattezze nei calcoli del diametro degli asteroidi che vanno dal 30% e al 300%. I ricercatori della Nasa respingono le accuse e affermano che i dati sono coerenti con le misure ottenute con altri due telescopi a infrarossi: il giapponese Akari e Iras, nato dalla collaborazione tra Usa, Regno Unito e Paesi Bassi.

    ''Misure di questo tipo non sono facili perché si tratta di stime indirette e fare degli errori è possibile, ma accusare la Nasa in questo modo mi sembra ingeneroso'', ha detto Ettore Perozzi, responsabile delle operazioni presso il Centro coordinamento sui Neo dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).

    ''Solo sul 10% di Neo conosciuti si possono fare misure più raffinate - ha aggiunto - e qualsiasi sforzo per alzare questa percentuale è il benvenuto''. In genere la stima delle dimensioni degli asteroidi è basata sulla luminosità, che fornisce indicazioni su composizione e diametro, oppure si basa sul calore che questi piccoli corpi celesti emettono. Secondo Perozzi un modo per calibrare i modelli e per verificare se una certa composizione corrisponde a una certa luminosità è analizzare direttamente un campione, come si prepara a fare la Nasa con la missione Osiris-Rex.
    URL: www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2016/05/24/la-nasa-si-prepara-a-raggiungere-un-asteroide_dab77101-b6c0-4067-a9fa-5f15252aa8e1.html

    RispondiElimina
  14. Blue Origin, nel prossimo test di volo vorrà sondare più a fondo potenzialità e limiti della tecnologia che gira attorno al suo razzo New Shepard.
    È intenzionata a fare nuove manovre sia con il booster che con la navicella e, alla fine, farà volutamente impattare al suolo la navicella per simulare un difetto di apertura del paracadute!

    RispondiElimina
  15. La sonda Rosetta ha rilevato la presenza di glicina (un aminoacido utilizzato dagli organismi viventi per produrre le proteine), fosforo ed altre molecole organiche nella nuvola di gas e polvere della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

    Non è la prima volta che si individuano molecole inorganiche in meteore e comete, questa scoperta implica che la glicina è un ingrediente comune nelle regioni dell'universo in cui si sono formate stelle e pianeti.

    Rosetta Kathrin Altwegg dell'Università di Berna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tracce del più semplice tra gli amminoacidi, ovvero la glicina, sono stati trovati nei campioni riportati a Terra nel 2006 dalla cometa Wild-2, oggetto di studio della missione Stardust della NASA. Tuttavia, l’alta probabilità di contaminazione terrestre dei campioni aveva reso i risultati delle analisi piuttosto deboli. Ciò che ha ottenuto Rosetta, invece, sono rilevazioni di glicina direttamente nella chioma della sua cometa.
      «La moltitudine di molecole organiche già individuate da Rosetta, unite ora all’entusiasmante conferma di ingredienti fondamentali come glicina e fosforo, rafforza la nostra ipotesi che le comete abbiano il potenziale per fornire gli elementi chiave per la chimica prebiotica»,

      Elimina
    2. Interessante, complimenti, che ruolo svolge lei in questa vostra straordinaria ricerca Frà, il fido Copy&Paste Executor?

      Elimina
    3. Clà avevi omesso di ricordare che tracce di Glicina erano state già ritrovate nel 2006 dai campioni della cometa Wild-2, della missione Stardust della NASA.
      Quindi realmente non è stata la "prima volta".
      Non esser permaloso, qui tutti sanno che culturalmente sei "superiore", forse un po permalosetto ma sempre "superiore" ;)

      Elimina
    4. È vero Frà, ho volutamente ommesso di scrivere di Wild-2, ma ho anche sottolineando che non è la prima volta che è stata individuata la glicina.
      Ho riportato e sintetizzato la notizia flash.

      Perché mai ora tu mi scrivi "Quindi realmente non è stata la "prima volta" come giustificazione a quel tuo usuale e pedissequo copia ed incolla:

      L'ho scritto che non è la prima volta, leggilo.

      Che centra la mia cultura, per favore non scriver queste francescane sciocchezze medioevali.
      Non sono permaloso, sono vicino allo zero ad esserlo, semmai insofferente e criticone, questo si, caratteristica aumentata nel tempo dopo aver visto quello che ho visto e che continuo a vedere.

      Che senso ha che tu continui ad incollare notizie scritte altrove senza mettere il più piccolo contributo personale in forma di commento, senza una tua elaborazione, una tua interpretazione, senza il più piccolo guizzo espressivo, senza dire dove l'hai preso oppure chi lo ha scritto?
      Perché?
      Una risposta ce l'ho, ma preferisco tenerla per me.

      Hai replicato incollando il testo tale e quale senza adattarlo al contesto, senza manifestare un tuo pensiero, nemmeno una riga.
      Così sembri una machinetta, od un arcaico robot dal programma minimalista di cinquanta anni fa.

      Elimina
    5. La tua articolata "domandina" ha una Semplicissima risposta diretta..
      Perchè mi chiedevi?
      Semplice direi, proprio per la "colta" presenza come la tua qui, dalla quale mi aspetto un commento "educativo" ai miei post copia&incolla che uso per stimolare i vostri "dotti" interventi.
      Io
      i g n o r a n t e
      non riesco a giudicare ed approfondire molto su questi discorsi, ma strategicamente ve li sottopongo davanti per leggerne conseguentemente i vostri commenti.
      Ovviamente ogni mio più piccolo guizzo espressivo non avrebbe alcun senso, non avendone la giusta cultura per farlo ma posto qui la notizia per me interessante e pazientemente aspetto fiducioso i vostri interventi per me molto educativi e stimolanti.
      Clà grazie per l'attenzione ;)

      Elimina
    6. Guarda, secondo me non hai colto la parte più costruttiva dell'intervento di Claudio, e cioè quella in cui ti invita a manifestare il tuo pensiero.
      Non ci troviamo in un circolo di scienziati ed anche una semplice impressione, una manifestazione emotiva o di compiacimento danno vita a questo spazio.
      Se poi proprio senti di non aver nulla da dire, allora meglio centellinare gli interventi; come recita l'incipit stesso di You Space: "non è una corsa a chi pubblica di più". Nei modi e nel ritmo che tieni invece sembra che tu voglia gestire una rassegna stampa.
      Infine spesso non indichi nemmeno le fonti che citi, piuttosto che fare copia ed incolla dei contenuti senza citarli, basterebbe indicare invece solo l'indirizzo con magari una breve descrizione di ciò che inviti a leggere.

      Pensaci su, più riflessioni e meno frecciatine.

      Massimo

      Elimina
    7. Massimo grazie per i consigli, cercherò di seguirli.
      Per quanto riguarda Clà ci scherzo spesso ed è un luuungo discorso.

      Elimina
  16. Ragazzi, della glicina ne avevo parlato nel 2009 qui

    http://newsspazio.blogspot.it/2009/08/im-back-news-in-pillole.html

    ma non è questo il punto. La sezione YOU SPACE serve a condividere, chiacchierare, diffondere cultura, non a lanciarsi frecciatine e stoccate. Rinfrescate gli spiriti...

    RispondiElimina
  17. 500 m di radiotelescopio!

    In un cratere naturale i cinesi stanno costruendo il più grande radiotelescopio del mondo.
    Diametro di ben 500 metri, un'altra delle loro grandi costruzioni, del loro modo efficiente e paziente di pensare in grande, pur con le loro abituali varie contraddizioni non sempre condivisibili.

    Quello di Arecibo a Puerto Rico, che per decenni è stato il più grande con i suoi 305 m di diametro, a questo punto passa in seconda posizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo nuovo radiotelescopio non lo conoscevo, mi ha sorpreso non poco!
      Le ambizioni scientifiche della Cina stanno decisamente aumentando!

      "But projects like the Fast telescope are powerful symbols of a scientific renaissance.In 2013, China's research and development spending overtook Europe's and it is set to outstrip the US's by 2020."

      Una maggiore e più partecipata competizione scientifica non potrà che migliorare l'umanità.

      By Simo

      Elimina
    2. Ed hanno dovuto far miracoli solo per trovare il modo di arrivarci, per creare una strada adatta per trasportare tutti i materiali e le grandi parti che lo compongono in quel posto pressoché inacessibile.
      Le difficoltà iniziali che avevano incontrato erano state così grandi che ad un certo punto stavano per arrendersi.

      Elimina
    3. Le strutture per le osservazione astronomiche sono spesso in luoghi remoti come per esempio lo stato per il
      radiotelescopio di Arecibo e l'Atacama Large Millimeter/submillimeter Array, posti incredibili dove far giungere la ricerca di frontiera!

      By Simo

      Elimina
    4. Usualmente il più lontano possibile da aree urbanizzate con inquinamento luminoso e termico, per gli strumenti ottici, e nel caso dei radiotelescopi, soprattutto lontano e schermati il più possibile da radiofrequenze artificiali terrestri, quindi in una conca o in un cratere.

      Elimina
  18. Astronauti su Marte, le previsioni operative in questo video: Mars Colonial Transporter - SpaceX' next stepping stone
    (https://youtu.be/aEhQre90__U)

    e la spiegazione che ho tradotto:

    Elon Musk è fortemente determinato ad inviare navi spaziali con equipaggio umano su Marte dal 2028 in poi. Per raggiungere questo risultato che sarà già da adesso una delle più grandi pietre miliari tecnologiche della storia umana, Elon sta sviluppando una serie di nuove tecnologie ed idee che potrebbero, con la giusta dose di forza d'animo e tecnologia, aiutare SpaceX a raggiungere il suo obiettivo finale il pianeta Rosso.

    Ma quali sono queste nuove tecnologie che SpaceX sta sviluppando?
    Il Dragon o Red Dragon è uno dei componenti chiave, è il lander che permetterà gli astronauti di sbarcare su Marte per la prima volta.
    L'altra, e la più importante parte, è il missile denominato Mars Colonial Transporter.

    Secondo alcune fonti il FalconX, o Mars Colonial Transporter, che SpaceX sta sviluppando supererà in prestazioni il Saturno 5 che ha portato l'uomo sulla Luna nel 1969.

    Le attuali informazioni sul Mars Colonial Transporter (MCT) sono tutte speculative poiché Elon Musk non ha detto molto sul missile, a parte il fatto che SpaceX ci sta lavorando e che sarà abbastanza potente da portare 140 tonnellate di carico in orbita bassa, Low Earth Orbit (LEO).

    MCT non costerà poco e nemmeno mandarne uno in una LEO non sarà poco costoso, un singolo lancio si stima che costerà attorno ai 20 milioni di dollari solo per il carburante.
    Il missile potrebbe essere molto più costoso, attorno a $ 500 ... 550 milioni, quindi SpaceX dovrà garantire che il missile MCT sarà riutilizzabile come Falcon 9 e come sarà il Falcon Heavy, che possono essere lanciati in una LEO e poi riatterrare di nuovo in sicurezza e, la cosa migliore, direttamente al suolo, poiché questi missili sono molto grandi oltre che molto costosi.

    In ogni caso SpaceX spera di poter iniziare i test sul MCT nei primi mesi del 2020, diciamo fra il 2020 ed il 2021, per rispettare la tempistica fissata da Elon Musk della missione umana su Marte.

    L'obiettivo principale del missile MCT è quello di essere in grado di spedire ad ogni lancio circa 100 tonnellate di materiale su Marte, e l'iniziale Base su Marte richiederà l'invio di circa 500 ... 550 tonnellate di materiali, ma seguirà poi con un costante supporto per la Base che sarà in graduale espansione.
    MCT si occuperà inizialmente di fornire tutto il supporto per una  dozzina di astronauti o giù di lì.

    Il design/progetto della nave spaziale che porterà i primi "marziani" non è ancora stato presentato, tuttavia Elon Musk ha promesso di rivelare informazioni sull'intero progetto nel mese di settembre presso l'International Aeronautical Symposium che si terrà in Messico quest'anno, 2016.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un video intrigante, non c'è che dire.
      Tanta carne al fuoco, vedremo se arriverà tutto questo e in quanto tempo, il fatto che Elon abbia tracciato un percorso netto e decisamente proiettato nel futuro mi fa ben sperare che riesca a realizzare molto di quello che si promette, aspetteremo settembre per i particolari.

      By Simo

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.