Cerca in News Spazio

martedì 14 giugno 2016

CRS OA-6, Cygnus lascia oggi la Stazione Spaziale Internazionale, guardiamo la diretta video

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- E' arrivato il termine per il segmento orbitale della missione della capsula commerciale Cygnus (denominata S.S. Rick Husband in onore del comandante dello Space Shuttle Columbia della missione STS-107,) dell'azienda Orbital ATK, giunta sulla Stazione Spaziale Internazionale lo scorso Sabato 26 Marzo.

La missione di rifornimento è la CRS OA-6, la quale ha portato sulla ISS 3.395 kg di rifornimenti, cibo, attrezzature ed esperimenti scientifici, il più grande carico di tutti i precedenti voli di Orbital ATK.

Il controllo a Terra comanderà il braccio robotico della Stazione Canadarm 2 per acchiappare Cygnus e sganciarla dal portellone lato Terra del modulo Unity.
A seguire la capsula verrà spostata nella posizione prevista per essere rilasciata in volo libero, comando che verrà dato intorno alle ore 15:30 dall'astronauta ESA Tim Peake.

Guardiamo insieme la diretta video di NASA TV da questo post, trasmissione che inizierà intorno alle ore 15:00 odierne.



Cinque ore dopo la sua partenza dalla ISS, a bordo di Cygnus verrà attivato l'esperimento Saffire-I. Ne avevamo parlato qui


Ecco cosa avevo scritto a riguardo

Saffire-I, il primo di tre voli per una serie di esperimenti dedicati a studiare il comportamento di una grande fiamma nell'ambiente di microgravità che potrebbe essere quello di un'astronave verso una lunga missione esplorativa. Questi test verranno effettuati in un modulo all'interno della capsula Cygnus, a partire dal 1° giorno dopo che questa avrà lasciato la Stazione, prima di distruggersi al rientro in atmosfera (nessun pericolo per gli equipaggi della ISS).

Gli strumenti a bordo della capsula misureranno la crescita della fiamma libera, il consumo di ossigeno ed altri parametri. Questo esperimento potrà farci comprendere meglio anche i limiti di infiammabilità per i vari materiali utilizzati per costruire i veicoli spaziali ed aiuterà i ricercatori a capire come la microgravità ed il poco ossigeno possano influenzare la dimensione di un fuoco a bordo.

Il 15 Giugno Cygnus rilascerà 5 LEMUR Cubesat, parte di una costellazione di microsatellti di remote sensing per il tracciamento di navi e per il monitoraggio climatico.

Cygnus rimarrà in orbita fino al 22 Giugno prima di effettuare la manovra di uscita dall'orbita per precipitare nell'atmosfera e distruggersi al rientro, al di sopra dell'Oceano Pacifico.

Ecco il box di NASA TV



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.