Cerca in News Spazio

martedì 21 giugno 2016

Eutelsat/ABS, il rientro di ciò che resta del 1° stadio del Falcon 9 in porto, video

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Torniamo al lancio dello scorso Mercoledì 15 Giugno della missione Eutelsat/ABS operata dall'azienda SpaceX. La missione primaria, immettere in orbita di trasferimento Geostazionario due satelliti per telecomunicazioni, è stato un pieno successo.

La missione secondaria, far atterrare il 1° stadio del razzo vettore Falcon 9 (F9S1) sulla piattaforma ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) in attesa nell'Oceano Atlantico, invece si è conclusa con la distruzione di F9S1, un "rapido disassemblamento non programmato" che però non ha causato danni alla piattaforma stessa.

Da un tweet di ELon Musk sembra che se ne sappia un po' di più su cosa non ha funzionato. Ma come SpaceX ha dichiarato più volte, non si aspettano che tutti gli atterraggi di F9S1 su ASDS siano un successo.



Questo è l'anno della sperimentazione, per usare le stesse parole di Musk. E ricordiamo anche che la missione era ad "alto profilo energetico", necessitava cioè che il Falcon 9 fornisse il massimo della sua performance data l'orbita finale di destinazione del payload. Maggiore energia richiesta equivale, per dirla in breve, a maggiore potenza spesa dal propulsore, quindi maggiore velocità/energia da dissipare in fase di discesa e minore propellente a disposizione.

Eravamo rimasti al punto che, durante l'accensione finale di tre motori Merlin di F9S1 per prepararsi alla fase finale dell'atterraggio, uno di tali motori ha perso potenza, provocando un arrivo troppo rapido sulla piattaforma.

In un nuovo tweet, Musk dichiara che probabilmente la causa del calo di potenza di uno dei suddetti motori sia da attribuire al fatto che era terminato l'ossigeno liquido. Allegato vi è anche un filmato che ci mostra da lontano il tentativo di atterraggio. Eccolo




Nel frattempo, Domenica 19 Giugno, ASDS ha raggiunto il porto di Port Canaveral con a bordo il 1° stadio del Falcon 9, quanto resta di esso dopo l'atterraggio.

Ecco il video di USLaunchReport, che ringrazio per lo splendido lavoro



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.