Cerca in News Spazio

venerdì 17 giugno 2016

ExoMars 2016, la 1° spettacolare immagine di Marte ripresa dalla sonda in viaggio verso il Pianeta Rosso

(Credit ESA/Roscosmos/ExoMars/CaSSIS/UniBE)

NEWS SPAZIO :- E continuando a parlare di immagini, quella che avete in alto è la prima foto di Marte ripresa dalla sonda ExoMars 2016 in volo verso il Pianeta Rosso.

E' la prima missione del programma congiunto Europa-Russia (ESA-Roscosmos) per l'esplorazione di Marte, composta dall'orbiter TGO (Trace Gas Orbiter) e dal lander Schiaparelli (EDM, Entry, Descent and Landing Demonstrator Module).
Vi rimando alla sezione dedicata del blog per tutte le notizie


La risoluzione di questa foto è molto bassa, ma la sua importanza è molto grande, oltre ad essere una verifica di funzionamento degli strumenti a bordo.

Sembra dire: "Hey Marte, stiamo arrivando!"



ExoMars 2016 è stato lanciato da Baikonur lo scorso 14 Marzo ed arriverà in orbita Marziana il 19 Ottobre prossimo. Mancano ancora quattro mesi di viaggio.

CaSSIS (Colour and Stereo Surface Imaging System) è la fotocamera ad alta risoluzione a bordo di TGO. Questa foto è stata scattata il 13 Giugno scorso, quando la sonda e Marte si trovavano a 41 milioni di km di distanza. La risoluzione dell'immagine risulta essere di 460 km/pixel.

Come ho scritto, questa foto è molto importante per il team di scienziati che si occupa della fotocamera di bordo.
Antoine Pommerol (co-investigator di CaSSIS, Università di Berna): "Le immagini hanno confermato la sensibilità dello strumento [...] Sembrano essere bene a fuoco ed il livello del segnale sembra essere vicino a quanto previsto".

Va da sé che mano a mano che la sonda si avvicinerà alla sua destinazione, le immagini aumenteranno in definizione e qualità.

Nicolas Thomas (principal investigator di CaSSIS): "Se lo strumento continuerà a funzionare bene, le indicazioni sono che potremo iniziare a superare ciò che è realizzabile da Terra [la definizione ottenibile dai telescopi al suolo] nella seconda settimana di Ottobre, e poi ulteriori miglioramenti in risoluzione avverranno rapidamente".

Il team di missione continua nella sua attività di calibrazione ed analisi dei dati della strumentazione di bordo.

Qui sotto vi metto la prima foto scattata circa due mesi fa (il 7 Aprile scorso) sempre da CaSSIS, appena questa è stata accesa

(Credit ESA/Roscosmos/CaSSIS)

Enjoy!

Insomma, Marte ti ho inquadrato nel mio mirino, ora non scappi più!

Fonte dati, ESA.

4 commenti:

  1. Mai visto niente del genere. Vede anche i buchi neri!?
    Grande!

    RispondiElimina
  2. si potra vede"re marte in 3 od 2d?cilo potremmo vedere il rel time come la sonda soho per il sole che si vede in 3 colori ogni 24ore?,come saranno le immaggini?

    RispondiElimina
  3. Le immagini saranno a colori ad alta risoluzione in 2D e 3D, ma non credo che si possano avere riprese di Marte in real time.
    Ciao

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.