Cerca in News Spazio

venerdì 24 giugno 2016

SpotMini, il nuovo robot quadrupede di Boston Dynamics, spettacolare video!

(Credit Boston Dynamics)

NEWS SPAZIO :- Impressionante l'ultimo video pubblicato dall'azienda Boston Dynamics, produttrice di interessanti prototipi di robot, già nota ai lettori di questo blog.
Fate una ricerca nel box "Cerca in News Spazio" in cima alla sezione notizie, o sfogliate la sezione "robot" del blog


Non potevo certamente farmelo scappare. Finalmente - dico io! - si stanno concretizzando decenni di attività in questo settore così stimolante ed affascinante, che comunque porta con sé la necessità di affrontare anche molte tematiche etiche e sociali.

L'ultimo nato della famiglia BD è SpotMini, un robot a quattro gambe con collo e testa che nel filmato che avete qui sotto fa davvero impressione per quello che sembra essere il suo grado di autonomia.



SpotMini è una versione un po' più piccola del precedente Spot Robot. Pesa un po' meno di 30 kg nella versione con il braccio, che poi somiglia ad un collo e testa. La pinza poi sembra avere due occhi e la forma ricorda la testa di un dinosauro - velociraptor? - o magari anche Kermit il ranocchio del Muppet Show!

E' completamente elettrico, non ha attuatori idraulici, ed ha un'autonomia di circa 90 minuti. E' uno dei robot più silenziosi tra quelli costruiti fino ad oggi da BD.

Ha una dotazione piuttosto ampia di sensori, differenti sistemi di visione artificiale tra cui fotocamere di profondità, giroscopi allo stato solido (IMU) e sensori di "propriocezione" negli arti.

Sempre secondo quanto pubblicato da BD, SpotMini è in grado di svolgere autonomamente vari compiti di movimento e manipolazione, ma spesso ha bisogno della guida di un essere umano (teleoperazione).

Intanto ecco il video



 Per la visione frontale dovrebbe avere lo stesso sistema visivo di Atlas, il MultiSense SL, un dispositivo trimodale (laser, 3D stereo e video) per la visione stereo 3D ad alta risoluzione, accuratezza e velocità di acquisizione.

Dal filmato si possono osservare differenti configurazioni per SpotMini, con o senza "braccio", con differenti dispositivi sensoriali.
Se fate attenzione il video è composto da vari spezzoni montati tra loro. Il robot che sale le scale ha una differente configurazione da quello che è appena scivolato sulla buccia di banana.

La sequenza in cucina è notevole, ma vorrei saperne di più sull'autonomia del robot quando afferra il bicchiere trasparente. Comunque, in una sola parola, impressionante.
Non siete d'accordo?

11 commenti:

  1. Certo, fa proprio impressione.
    Dovrebbero cominciare ad immaginare un bel "case" in modo da aumentare la sensazione di trovarsi di fronte ad un essere biologico e non meccanico.

    Filippo

    RispondiElimina
  2. Madonna mia dove siamo "arrivati"...
    Sarà l'inizio della fine?
    Aspiriamo diventare noi dei "creatori"?
    Tutto molto affascinante, ma scusatemi se mi "spavento"....
    Ps. adesso immagino il commento "critico" di Clà ;)

    RispondiElimina
  3. Ottimo, scrivi tu per me quello che hai immaginato che io scrivessi, fallo come sai fare tu Frà "sempre molto bene" ... ;)

    In questi giorni ho pochissimo tempo a disposizione per queste bellissime attività ludiche, ancora per una o due settimane sarà così.
    I'm in deadline and under high pressure for a work.

    Approfittane prima che torni il castigamatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che immagino quanto sei "impegnato"...
      Ma ormai ti "conosco" ed INFATTI dopo 28 minuti, la tua risposta al mio scritto non si è fatta aspettare molto..
      Bella Fratè ;-)

      Elimina
    2. Sai cosa sono le notifiche Frà?

      Non sono qui a smanettare od a cercare tutto il tempo nel web.
      Esistono gli avvisi automatici.
      Dopo di che, se mi suonano alla porta io vado ad aprire, se mi chiamano al telefono, di solito, se non sono probabili truffatori/rompiscatolese, io rispondo, se devo andare a far pipì, mi alzo e ci vado, quando devo mangiare, purtroppo ho anche questo vizio, interrompo e mangio, spesso continuando anche il lavoro.

      Tu sembri perennemente vivere in un'oasi francescana di un tempo che fu di un linguaggio d'altri tempi.
      Se tu mi scrivi, io molto educatamente ti rispondo appena posso, se non mi fai girare i cabazizi.
      Sono in deadline e credimi che è estenuante, non ho tempo di pensare ed elaborare gli argomenti che richiedono troppo tempo, capito genio?! ^_^

      Ora quanti minuti sono passati?
      Ti scrivo e sto anche facendo colazione, scusa la filippica.

      Elimina
    3. 18 minuti per affondarmi.. record ;-)
      Tranquillo non disturbiamo più il "genio" a lavoro...
      Ma al mare mai, vista la calura del periodo? a c'hai e notifiche...
      Buona Colazione Cià Clà

      Elimina
    4. Bimbi state buoni... a NewsSpazio interessa lo spazio!

      Elimina
    5. Giusto Sergio, e scusa il nostro dilungarci prolissamente in altri discorsi per nulla inerenti allo Spazio...

      Elimina
  4. Ptrebbe essere l'ultimo sviluppo nel settore.L'azienda e' sul mercato A marzo GOOGLE l'ha' di fatto messa in vendita, complici da un lato gli enormi costi di sviluppo non supportati da introiti (leggi passivita')e dall'altro la defezione del Pentagono che dopo alcune sperimentazioni sul campo, non e' piu' interessato all'acquisizione del "mulo" per le proprie truppe.Purtroppo anche qui si sta ripetendo il bluff tecnologico visto nel campo aeronautico per gli aerei ipertecnologici o robotici. Cito l' F35 che soffre di problema di "data fusion" nel software (il software costa 3 miliardi di dollari) che dopo 3 ore devv'essere riacceso bloccando di fatto il sistema gestionale Alis. Cito il Pak Fa russo che , alle prove finali in questi giorni, manifesta ancora problemi o il nuovo bombardiere B21 (sulla carta) che dovrebbbe volare in totale autonomia.E concludo con l'Ucav della marina americana che da aereo tuttofare diventera'dopo molti soldi spesi, una cisterna volante !!!.Tecnologia troppo in anticipo sui tempi.Progetti militari da centinaia di miliardi di dollari buttati nel cesso , niente male.Il problema e' che nel campo della robotica autonoma dotata di intelligenza artificiale siamo ancora indietro.Poi c'e' il problema delle batterie che non permettono un' adeguata autonomia fondamntale sui campi di battaglia.Quando osservo questi video mi viene da ridere .Un conto vedere simili tecnologie nei laboratori un conto vederli in una situazione reale sotto il fuoco nemico e in tutte le condizioni climatiche come acqua fango polvere e gelo , infatti i militari dopo i primi test hanno rimandato al mittente i giocattoloni.Un giorno saremo pronti ma non oggi.Consiglio alla Boston di dirottare i suoi sforzi nel campo civile ad es per il recupero e soccorso di cose e persone in situazioni pericolose o pesantemnente contaminate o nel settore spaziale che seppeur estremo non richiede specifiche militari.ma se vuole fare cassa deve convincere facendo ulteriori passi da gigante , i clienti non pagano per dei "bidoni". Intanto in Giappone e in Cina......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parlerei di bluff tecnologico, proprio no. Ricerca e sperimentazione in robotica sono una cosa, prodotto pronto per il mercato è un'altra cosa.
      E non direi nemmeno che si tratta di tecnologia troppo in anticipo sui tempi.

      Per quello che è il mio pensiero, la robotica che propone BD è una tecnologia fortemente promettente, ma ancora non matura per le necessità di alcuni clienti, ad esempio DARPA.

      Io vedo BD come un importante laboratorio di ricerca in cui sperimentare nuove complessità di robot pe compiti sempre più complessi.
      Ma occorrerà ancora tempo per far uscire i robot dai laboratori di ricerca e farli entrare nel mondo reale. Fondamentale a questo scopo è lo sviluppo e l'integrazione con le tecnologie dell'Intelligenza Artificiale (anche queste in fase-di-ricerca).
      Ed è in quest'ottica che valuto le novità di BD, importanti prototipi che raggiungono livelli di complessità e di autonomia sempre maggiori. Dove occorre continuare ad innovare e studiare (anche come aumentare la vita delle batterie elettriche).
      Sono d'accordo sul cercare nuove prospettive di mercato in aree "pacifiche", lo spazio è un esempio perfetto.

      Elimina
  5. Meraviglioso e terrificante, se come penso, finisse in mani dell' esercito americano che sotto un presidente come Trump, sarebbe usato,anche per andare su Marte magari, ma anche usato in qualche paese mediorientale, paracadutato da aerei magari pesantemente armato; speriamo che sia costruito per scopi pacifici e esplorativi ma questi mezzi fanno gola ai militari
    Un saluto
    Nico

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.