Cerca in News Spazio

martedì 18 ottobre 2016

ExoMars2016, l'Europa in arrivo su Marte, diretta video by ESA!

(Credit ESA/ATG medialab)

NEWS SPAZIO :- Eventi emozionanti e storici per tutti noi! Domani Mercoledì 19 Ottobre infatti la missione ExoMars2016 arriverà su Marte con un doppio appuntamento, l'orbiter TGO (Trace Gas Orbiter) si immetterà in orbita intorno al Pianeta Rosso ed il lander EDM (Entry, Descent and Landing Demonstrator Module) Schiaparelli atterrerà sulla sua superficie.

ExoMars2016 è la 1° di due missioni del programma congiunto Europa-Russia (ESA-Roscosmos) per l'esplorazione di Marte. Trovate tutti i dettagli nella sezione dedicata del blog


La missione è iniziata il 14 Marzo scorso con il lancio a bordo di un razzo vettore Proton M partito dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan.

E dopo sette mesi di viaggio adesso finalmente stiamo arrivando su Marte. Guardiamo insieme la diretta video dell'Agenzia Spaziale Europea.



Due giorni fa, il 16 Ottobre, dopo aver percorso circa 496 milioni di km, vi è stata la separazione di EDM (577 kg) dal veicolo principale (3,7 tonnellate), avvenuta alle 16:42 ora Italiana.

La rotta finale era stata impostata per intercettare il Pianeta, ok per il lander, ma non per l'orbiter. EDM ha quindi continuato sulla stessa traiettoria, mentre TGO ha effettuato una manovra di innalzamento della propria, per prepararsi all'immissione in orbita.

Secondo gli ultimi aggiornamenti ESA la manovra di inserimento orbitale di TGO (MOI, Mars Orbit Insertion) inizierà alle 15:04. L'orbiter accenderà il proprio motore per rallentare la sua corsa ed essere così catturato dal campo gravitazionale di Marte. Questa mattina alle ore 7:35 è stata confermata la ricezione dei comandi inviati da Terra per effettuare la MOI.
L'ingresso in atmosfera del lander dovrebbe avvenire alle 16:42 ed il suo atterraggio intorno alle ore 16:48.

Vediamo questa simulazione


Circa 30 minuti prima dell'inizio di MOI, l'orbiter ruoterà su sé stesso per puntare il suo motore nel verso di marcia. Questa manovra farà perdere l'orientamento verso Terra dell'antenna di comunicazione ad alto guadagno (High Gain Antenna), la quale verrà bloccata in una posizione sicura per la frenata ('boost position'), con conseguente temporanea interruzione delle comunicazioni con Terra.
Nello stesso momento anche i pannelli solari ruoteranno per bloccarsi anch'essi in posizione sicura per la manovra MOI.
Seguirà una riconfigurazione dei sistemi radio dell'orbiter per inviare un segnale a Terra attraverso l'antenna a basso guadagno (Low Gain Antenna). Verrà inviato solamente il segnale di portante, questa antenna non è potente abbastanza per inviare dati. Ma il suo 'carrier' sarà rilevabile indipendentemente dall'orientazione del veicolo spaziale.
Alle 15:04:47 verrà acceso il motore per circa 134 minuti.

Storia differente per Schiaparelli, il quale è ancora in ibernazione e vi resterà fino a poche ore prima di entrare in atmosfera. EDM verrà attivato ad un'altitudine di 122,5 km dalla superficie di Marte, alla velocità di 21.000 km/h.
Uno scudo termico lo proteggerà dalle sollecitazioni durante la discesa e la decelerazione. A circa 11 km verrà aperto il paracadute, quando Schiaparelli viaggerà a circa 1.650 km/h.
Verrà rilasciato prima lo scudo termico anteriore e poi il resto del guscio esterno.

A quel punto si attiverà il sistema di atterraggio propulsivo, che ridurrà la velocità del lander fino a 7 km/h all'altezza di 2 metri dalla superficie. I motori verranno spenti e Schiaparelli impatterà al suolo. Una struttura deformabile assorbirà lo shock. Vedete la sequenza di atterraggio qui sotto

(Credit ESA/ATG medialab)

Il tutto durerà circa 6 minuti, 6 minuti minuti di terrore. Vi ricorda qualcosa?

Seguiamo in diretta gli eventi. Secondo il programma dell'ESA vi saranno tre dirette,

  • dalle ore 15:00 alle 17:15
  • dalle ore 17:44 alle 18:59
  • dalle ore 20:25 alle 22:03

visibili live sia sulla pagina Facebook dell'Agenzia Spaziale Europea che qui sotto nei box Livestream.

Il 20 Ottobre a partire dalle ore 10:00 ci sarà poi una conferenza stampa con gli aggiornamenti sullo stato della missione e con le prime immagini della discesa di Schiaparelli registrate dalla fotocamera DECA, la "DEscent CAmera" a bordo del lander.

Ecco il box video di Livestream per la 1° trasmissione





Qui sotto invece ecco il box video di Livestream per le successive dirette



Enjoy!

27 commenti:

  1. bel lavoro ...adesso bisognerà darle l'apoggio se si vuol fare la base

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parli di una base per degli esseri umani mi sembra un tantino prematuro.

      Elimina
  2. Buongiorno! ci siamo...spero di riuscire a seguire la discesa...e' storia questa...non oso pensare a cosa si provreverà quando saremo in procinto di assistere al primo uomo su Marte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando l'umanità andrà su Marte sarà un evento mediatico come lo sbarco sulla Luna del 1969, tranne che oggi (e ancora di più in futuro) siamo tutti connessi quindi nelle maggior parte delle abitazioni la tv trasmetterà lo sbarco stessa cosa per le radio ,diretta streming su internet quindi computer,smarpthone,tablet ecc.... maxischermi nelle piazza delle più grandi città sarà l'evento principale del periodo 2000-2040

      Elimina
    2. Scusa Alex ma non sono d'accordo quando dici:
      "sarà l'evento principale del periodo 2000-2040" perchè se continueremo a progredire a queste velocità o anche superiori, magari nel 2040 approfondendo lo studio sulle onde gravitazionali, inizieremo i viaggi tra un'universo ed un'altro "parallelo" tramite qualche portale oggi ancora ignoto.
      Alex il Futuro è Oggi.

      Elimina
    3. Francesco scusami ma sono un tantino scettico...per quanto potremo apprendere sulle onde gravitanzionali non credo avremo la posssibilita di generare cosi' tanta energia da poter piegare lo spazio tempo...visto che sono state rilevate solo per l'attività di due buchi neri supermassicci...

      Elimina
    4. Francesco sei un tipo troppo ottimistico(be nella vita questo è un bene ma nella scienza io sarei più cauto) ricordati che nessun astronauta è andato oltre l'orbita bassa terrestre dopo il 1973 , secondo intanto pensiamo a esplorare il nostro sistema solare poi in caso la galassia e poi l'universo , evitiamo di parlare di universi paralleli che per il momento sono solo teorie...... e poi il futuro sarà anche oggi ma per costruire un motore a curvatura (sempre se sia fisicamente possibile) dovremmo aspettare moltissimi domani , cioè magari anche lo scrittore russo che teorizzo gli ascensori spaziali nel 1895 pensava che oggi nel 2016 sarebbero diventati realtà e non ci sono lo scrittore di fantascienza Arthur Charles Clarke parlava di basi sulla Luna con mass driver negli anni 50 e oggi non ci sono gli astronauti vanno sulla ISS con una navetta sovietica di 50 anni fa , la Nasa teorizzo colonie spaziali in orbita alla Terra negli anni 70 e oggi non ci sono,mi ricordi tanto le persone degli anni 50 che oggi pensavano che oggi saremmo andati in giro con macchine volanti , per il momento anche per avere dei reattori a fusione nucleari pienamente funzionanti dovremmo aspettare fra i 50/100 anni capisco il tuo ottimismo ma doppiamo essere concreti ,che poi scoprire una tecnologia e poi poterla usare al 100% ( ma anche solo poterla usare) sono due cose diverse be se vuoi vedere un umanità che conquista tutto il sistema solare dovrai aspettare i sistemi di ibernazioni e ibernarti per molto tempo.

      Elimina
    5. Oggi 19/10/2016 dovremmo parlare solo di Exomars, ma ti domando in modo diretto:
      Sei così sicuro che attualmente sei a conoscenza di tutte le tecnologie/scoperte umane già realizzate?
      Nessun governo magari tiene nascoste tecnologie/scoperte che nemmeno riusciamo a immaginare?
      beh secondo me oggi nel 2016 siam più capaci di quanto comprendiamo e magari abbiam conoscenze e scoperte... Governi che quando decidono fanno uscire qualche scoop ma che in realtà già esiste segretamente da decenni.

      Ps. proprio adesso su rete4 hanno detto che schiapparelli di exomars e scomparso improvvisamene.

      Nessun segnale ;(

      Elimina
    6. solo le tecnologie militari, si tempo che si potrebbe essere danneggiato l'impianto di comunicazione.

      Elimina
    7. Secondo me gli USA hanno catturato degli omini verdi e ce lo tengono nascosto perché stanno studiando la loro tecnologia per viaggiare attraverso lo spazio tempo
      Eliseo

      Elimina
  3. ciao MAX ....pensavano che anche l'atomo fosse indivisibile...il futuro riserverà tante sorprese, speriamo buone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...vero...non dico che in un futuro non sia possibile ma mi pare molto prematuro parlare di "portali" per viaggiare nell'universo...le forze in gioco nel modificare lo spazio tempo non sono,realisticamente parlando,minimamente avvicinabili...iniziamo a trovare il modo di andare piu' veloci nello spazio ,velocità della luce?e' piu verosimile trovare il modo di raggiungere o almeno crecare un frazionale della velocita' della luce che arrivare ai visggi spazio temporali...ti diro', iniziamo ad arrivare su Marte...una cosa per volta...Ciaooooooo...:)))

      Elimina
    2. si è vero ...stavo solo volando con la fantasia...

      Elimina
    3. Be diciamo che per viaggiare nel universo dobbiamo riuscire prima di tutto a creare tantissima antimateria e contenerla e poi vedere se i motori a curvatura possono funzionare ma parliamo di cose che ci saranno fra secoli.

      Elimina
  4. Brutte notizie da Marte il lander dovrebbe essere atterato ma non trasmette nessun segnale ne lo ha trasmesso i primi 15 minuti al radiotelescopio di Pune in India che lo monitorava.Non c'e' conferma dell'avvenuto atterraggio, speriamo sia solo un problema di telemetria e non di un disastro che ahime' si sta preannunciando

    RispondiElimina
  5. Ore 18,35 l'Europa e' su Marte , sto seguendo la diretta Esa. TGO la sonda in orbita ha ricevuto e trasmesso il segnale da Schiapparelli, wow che emozione soprattutto vedere la Room Control piena di sorrisi liberatori.Ripeto L'europa e L'italia e' su Marte!

    RispondiElimina
  6. Ragazzi ma perché leggo in giro che non c'è segnale?:(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Max sembra che il segnale del lander Schiaparelli è stato perduto un minuto prima che il veicolo della missione ExoMars toccasse il suolo marziano. Le speranze di ristabilire le comunicazioni non sono comunque perdute.

      Elimina
    2. Max sembra che il segnale del lander Schiaparelli è stato perduto un minuto prima che il veicolo della missione ExoMars toccasse il suolo marziano. Le speranze di ristabilire le comunicazioni non sono comunque perdute.

      Elimina
    3. Ciao!si ho letto di quanto successo,ma non si hanno altre news?alle 20:30 c'era un'altra finestra con la sonda mars reconnaissance ma non trovò nulla a riguardo

      Elimina
    4. 20:38
      Il segnale di Schiaparelli nei dati di Mars Express si è bruscamente interrotto allo stesso momento rispetto a quanto riscontrato dal radiotelescopio GMRT. Secondo Paolo Ferri dell'ESA, la perdita del segnale sarebbe avvenuta prima del contatto con la superficie.

      URL: http://www.pollucenotizie.com/2016/10/19.html

      Elimina
  7. Purtroppo e' cosi il segnale che il modulo orbitante aveva inviato al radiotelescopio di Pune non era del modulo Shiapparreli ma il proprio.Mi spiego meglio.Il TGO e' il modulo orbitante.Alle 17,52 ha comunicato il corretto distacco del lander (in realta' erano le 16,42 ma bisogna considerare il tempo di 10 minuti che il segnale impiega a raggiungere la Terra).Poi alle 17,56 il lander doveva inviare il primo segnale di avvenuto landing.C'era una finestra di 15 minuti, cioe' il tempo in cui il lander poteva comunicare ,poi, come da progetto avrebbe dovuto staccare le comunicazioni per risparmiare energia per la successiva normale operativita'.E' accaduto questo alle 18,30 prima finestra utile la control room di Darmstadt aspettava la comunicazione del lander attraverso il TGO segnale che e' agiunto sui monitor e tutti a splancare ampi sorrisi e strette di mano.Il quotidiani gia' titolavano in prima pagina l'avvenuto contatto ed il pieno successo della missione ho verificato.Poi hanno capito che il segnale indicava non la comunicazione del lander ma l'avvenuta corretta inserzione orbitale della sonda TGO.Questo e' quanto a tutt'ora nessun segnale e' giunto da Schiapparelli ma solo da TGO e quindi giustamente ecco la preoccupazione di tutti.Non resta che attendere le prossime ore grazie alla telemetria incrociata delle altre sonde in orbita e sperare che Schiapparelli si metta in contatto.Diversamente sara' una tragedia.Incrociamo le dita....Sergio se hai notizie.......

    RispondiElimina
  8. Comunicato stampa: #ExoMars @ESA_TGO raggiunge #mars orbita, situazione Schiaparelli in fase di valutazione: http://ow.ly/M6We305lnmh


    Esperti lavoreranno tutta la notte per valutare la situazione @ESA_EDM - prossima notizia sarà domani mattina alle 10:00 CEST #ExoMars

    by twitter

    RispondiElimina
  9. The EDM recording from received from Mars Express is inconclusive - it's not clear yet what the status of the Schiaparelli lander is. The next opportunity to hear from the EDM will be the relay pass with NASA's MRO spacecraft - should come in the next hour or so. Stand by everyone!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.