Cerca in News Spazio

venerdì 7 ottobre 2016

New Shepard, spettacolare video in Slow Motion della separazione della capsula durante il 5° test suborbitale

(Credit Blue Origin)

NEWS SPAZIO :- Restiamo nella scia del grande successo del 5° test del razzo suborbitale New Shepard dell'azienda Blue Origin fondata da Jeff Bezos (Amazon).

Il test è avvenuto due giorni fa, Mercoledì 5 Ottobre, ed è stato un doppio successo. Eccolo


E' stato testato il sistema di sicurezza che dopo il lancio ha il compito di far volare via velocemente la capsula con l'equipaggio nel caso in cui si verifichi un problema al razzo vettore, tale da far abortire la missione. E' noto come LAS (Launch Abort System) oppure LES (Launch Escape System).

Nell'articolo di cui al precedente link potete vedere il replay video dell'intero lancio. Qui voglio proporvi un altro video, da poco pubblicato da Blue Origin. Si tratta dei momenti della separazione della capsula dal booster in slow motion. Davvero particolare.



Forse è suggestione, o forse no, mi sembra di distinguere l'ugello del motore BE-3 del booster ruotare freneticamente per stabilizzare la traiettoria del veicolo spaziale, dopo le ulteriori sollecitazioni a cui è stato sottoposto dai getti del motore di Escape della capsula che lo hanno colpito in pieno.
 
Ecco il video



Enjoy!

1 commento:

  1. Nooo dai, come farebbe a ruotare?
    Se ruota lui, ruota anche il booster come una trottola.
    Vuoi dire ad orientare il getto, a muoversi?
    Comunque sia, i frames sono troppo sgranati e troppo pochi, anche alla massima risoluzione proposta non lo si può determinare con sicurezza, ma il notaio propende per il:
    Non confermo.

    Ci sono i fumi chiari e scuri di mezzo che interferiscono con la ripresa e mascherano, ora qua ora là, il vettore con l'ugello del motore.

    Però ... con la possibilità che c'è già da anni, a costi risibili, di poter fare riprese slow motion con una altissima densità di frames, molto più alta di questa, centinaia di frames al secondo ed anche di più, avrebbero anche potuto permettersela, loro come SpaceX.
    Forse ce le hanno, ma non le hanno rese pubbliche.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.