Cerca in News Spazio

mercoledì 28 dicembre 2016

Carrie Fisher 1956 - 2016, addio Principessa Leila!


NEWS SPAZIO :- Ha prestato il suo volto ad un personaggio che è nei cuori di molti, me compreso, da decenni. Quando una saga resiste all'incalzare del tempo, anche se siamo nel mondo della fantasia, i suoi personaggi diventano icone preziose non solo nei nostri ricordi.

E quando scompare un attore/attrice che ha interpretato una di queste icone ne restiamo molto dispiaciuti. E' il caso di Carrie Fisher, l'interprete della principessa Leila Organa nella saga di Star Wars.

Carrie era nata il 21 ottobre 1956 a Los Angeles (Beverly Hills) ed aveva iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo a soli 12 anni.



Il 23 Dicembre scorso durante un volo tra Londra e Los Angeles Carrie è stata colpita da un infarto. Ricoverata al Ronald Reagan UCLA Medical Center di Los Angeles, è stata stabilizzata, ma nonostante avesse mostrato segni di miglioramento si è spenta ieri, Martedì 27 Dicembre.

Il comunicato della famiglia. "E' con profonda tristezza che Billie Lourd conferma che la sua amata madre Carrie Fisher è morta alle 8:55 di questa mattina. Era amata dal mondo e mancherà profondamente a tutti. L'intera famiglia vi ringrazia per i pensieri e le preghiere".

Carrie è diventata un'icona del cinema e della forza, indipendenza e coraggio al femminile grazie a Star Wars, che interpretò a partire dal 1977.

Nella sua carriera ricordo anche una breve ma splendida e molto fiammeggiante apparizione in The Blues Brothers di John Landis (1980). Ha lavorato anche in Harry ti presento Sally (1989).
L'ho vista anche in un episodio di The Big Bang Theory.  Ognuno di noi ha poi i propri ricordi ed emozioni.
 
L'abbiamo vista l'anno scorso nel 7° film della saga "Star Wars: Il risveglio della forza". E la rivedremo ancora, poiché aveva già completato le sue riprese del prossimo film di Star Wars, l'8° episodio, che uscirà a Dicembre 2017.

Ma la nostra "Leila", oltre che attrice è stata anche scrittrice e sceneggiatrice. Periodi bui hanno attraversato la sua esistenza, ma per noi sarà sempre la principessa di Guerre Stellari.

E' strano come tutto ciò ci tocchi da vicino, ma forse no. Per quei piccoli spettatori che eravamo, guardare Star Wars era un po' come trovare un mondo in cui si erano realizzati i nostri sogni più grandi. E questo acchiappa parecchio le emozioni.

Addio Principessa Leila, grazie per essere nei nostri sogni.


(Credit Riccardo Ghilardi photographer - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=40017880)

8 commenti:

  1. Non mi aspettavo un articolo non strettamente correlato ai temi del sito...mi fà molto piacere . È uno di quegli articoli che fan bene al cuore. Rispolverano la fantasia collettiva e rigenerano emozioni adolescenziali sopite da anni....siamo tutti sbigottiti dalla perdita dell'amata principessa di guerre stellari icona della fantascienza cinematografica e di più generazioni...anche perché no icona sensuale di un epoca che non tramonta mai! Mi sentivo in dovere di commentare quanto appreso dai media perché per me è come perdere una parte di me stesso...la parte magica e ancestrale. .lo spirito del bambino stupito che davanti alla TV fantasticava , amava...si divertiva e si rattristava...veniva attratto dal lato oscuro e cercava nel contempo di usare la forza. Come Luke...addio principessa dei sogni patrimonio culturale di tutti noi sognatori di spazio e tematiche spaziali. Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aalbii ...

      Che vuol dire "no icona sensuale"?




      Una icona.
      No?
      E poi, mi fa molto piacere, fa, non fà.

      Cerca di non perdere anche ... il tuo controllo.
      La corretta ortografia sia con te!

      Elimina
  2. Non immaginavo di trovare un articolo del genere pensavo che difficilmente trattavi argomento che non avessero a che fare con lo spazio.Comunque essendo un fan di Star Wars (da quando avevo 14 anni) la morte di Carrie Fisher mi rattrista molto considerando anche che non era molto anziana (considerando l'aspettativa d vita per una donna nel 2016),possiamo dire tranquillamente che come personaggio femminile di fantascienza è uno dei migliori e uno dei più conosciuti oltre a essere una principessa forte,indipendente,bella e che non ha bisogno di essere salvata, e vorrei prendere una citazione di Star Wars "La morte è parte naturale della vita, gioisci per coloro che intorno a te si trasformano nella Forza .Dolore non avere; rimpianto non avere. L'attaccamento conduce alla gelosia; l'ombra della bramosia essa è." riposa in pace principessa Leila e che la forza sia con te dovunque tu ti trovi.

    RispondiElimina
  3. E purtroppo ho appena letto che è morta la mamma di Carrie Fisher, la famosa attrice Debbie Reynolds, un giorno dopo la figlia. L'ha colpita un ictus e ci ha lasciato ad 84 anni. Debbie, "Singin' in the Rain".

    http://variety.com/2016/tv/news/debbie-reynolds-dead-dies-carrie-fisher-mother-1201949432/

    RispondiElimina
  4. Le grandi icone della fantascienza da sempre ispirano e fanno sognare generazioni di ragazzini che poi si avvicinano alla scienza. Sono centinaia gli scienziati NASA che da piccoli hanno ammirato Star Wars, Star Trek, Battlestar Galactica...

    RispondiElimina
  5. Sergio molto spesso alcune tecnologie che vediano nelle opere di fantascienza dopo alcuni decenni diventano realta
    basti pensare alle tv piatte,telefonini,tablet,pc,internet e tante altre.

    RispondiElimina
  6. Ho appena 30 anni, ogni anno, da quand'ero piccino, cercavo di guardare Star Wars, che un tempo davano fra natale e sopratutto capodanno.

    Sono finalmente riuscito a veder tutti gli episodi soltanto un paio di anni fa e, vuoi per i ricordi di piccolo bimbino, vuoi per mio padre, oramai morto, che piu di mia madre cercava di farmi finire il film, insomma finalmente ho visto tutto.

    Innamorato della prima trilogia, meno della seconda forse, affascinato dalla terza...

    Questo 2016 è da dimenticare, sono morti centinaia di artisti di quando ero piccolo, e son quelli che i 40enni adoravano piu di me, come i 50enni.

    Sapere della morte di Carrie è distruttivo, sapere di sua madre che ho visto grazie al mio anziano babbo (48 anni piu di me) in Singing in the Rain morta il giorno dopo con le ultime parole "voglio stare con carrie".....

    Mi ha spezzato il cuore, e per quei fan della serie sappiate che l'episodio 8 è già stato girato con Carrie.

    C'è un solo problema: nell'episodio NOVE sarò a piangere in sala= dovranno inscenare il funerale della Principessa della ribellione.

    Vedremo un funerale postumo nel 2019.
    Nel capitolo IX.
    Sto già male a pensarci.

    GRANDE SERGIO non mi aspettavo questo articolo, come vedi sto aspettando a postare, ma stavolta non ho potuto evitare.

    Grazie, Godspeed Carrie!

    RispondiElimina
  7. Un altro piccolo grande pezzo del "nostro mondo" che se ne va.
    Noi ultra quarantenni che vedemmo il primo Star Wars al cinema come una specie di magia che superava di anni luce (si concedetemelo) i timidi approcci alla fantascienza di grandi colossi come walt Disney (con il suo the black Hole e il bobot vincent anchesso visto al cinema da bambino).
    Con gli attori della serie classica Star Trek ridotti al lumicino ora anche Star Wars perde una delle sue stelle.
    Le nuove generazioni forse non capiranno a pieno cosa significhi, oggigiorno sono poche le star che rimarranno in futuro, tra meteore ,talent show, e "bellissime" che dopo un paio di film svaniscono nel nulla, hollywood inizia a perdere i suoi miti del cinema e all'orizzonte appare poco,sempre meno.
    Intanto in una galassia lontana.....
    Daniele

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.