Cerca in News Spazio

giovedì 15 dicembre 2016

HTV-6, arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale la missione di rifornimento Giapponese, video

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Martedì 13 Dicembre è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale la missione di rifornimento Giapponese HTV-6, partita Venerdì scorso dal Tanegashima Space Center.
La capsula cargo è stata catturata alle ore 12:37 (ita) dal braccio robotico della Stazione Canadarm2, manovrato dall'astronauta NASA Shane Kimbrough mediante la Robotic Workstation che si trova all'interno della Cupola.

Il controllo delle operazioni è poi passato al team ROBO del Controllo Missione a Terra, il quale ha proceduto con lo spostamento del braccio per muovere ed installare HTV-6 nel portello "lato Terra" del modulo Harmony. Operazione completata alle ore 15:37.

Rivediamo le registrazioni video.



HTV-6 ha portato sulla Stazione più di 4,5 tonnellate di rifornimenti. Importante è un primo insieme di batterie al litio che nelle prossime settimane sostituiranno le più vecchie batterie al Nichel-Idrogeno usate per immagazzinare l'energia generata dai pannelli solari.

Una delle caratteristiche peculiari della capsula Giapponese è l'ampia sezione non pressurizzata (Unpressurized Logistics Carrier and Exposed Pallet), la più grande tra le varie capsule che riforniscono la Stazione.

HTV-6 resterà attaccata alla ISS per sei settimane prima di essere sganciata e partire dalla Stazione.
Ma prima di rientrare in atmosfera sarà protagonista di un interessante esperimento che durerà una settimana, l'HTV-KITE, HTV Kounotori Integrated Tether Experiment.
Brevemente, verrà esteso un cavo di 700 metri di lunghezza con all'estremità una massa di 20 kg. Questa struttura, interagendo con il campo magnetico Terrestre, dovrebbe collezionare elettroni, cioè raccogliere energia elettrica.

Lo scopo è verificare la praticità di questo approccio per produrre propulsione orbitale e rimozione di detriti spaziali. Ma ne parleremo in maggiore dettaglio più avanti.

Nel frattempo guardiamo le fasi più importanti dell'arrivo di HTV-6



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.