Cerca in News Spazio

venerdì 9 dicembre 2016

John Glenn 1921 – 2016, le più grandi speranze di tutti noi!


NEWS SPAZIO :- Una vita stupenda, di quelle che restano nella memoria dell'umanità, nei sogni e nelle nostre speranze future.
Si è concluso il viaggio terreno di John Herschel Glenn, iniziato il 18 Luglio 1921 a Cambridge, in Ohio e terminato ieri 8 Dicembre 2016, a 95 anni.

Come ho già avuto modo di scrivere, alcune persone sono così conosciute in tutto il mondo, sono già icone così importanti che è difficile trovare qualcosa da aggiungere. Il sito web della NASA ha centinaia tra articoli, foto e video dedicati alla vita ed alla carriera dell'astronauta e Senatore che nel 1962 divenne il 1° Americano ad orbitare intorno alla Terra. Potete iniziare da qui.

Ma la sua missione più grande, grande nei suoi molteplici significati, sarebbe arrivata 36 anni dopo quel suo primo storico volo.



John Glenn apparteneva al 1° gruppo di Astronauti selezionati dalla NASA nel 1959. Era uno dei "Mercury Seven", insieme ad Alan B. Shepard, Virgil I. (Gus) Grissom, Malcolm Scott Carpenter, Walter M. (Wally) Schirra, Leroy Gordon Cooper, Donald K. (Deke) Slayton


Il 20 Febbraio 1962 Glenn decollò in cima ad un razzo vettore Atlas a bordo della navicella Mercury "Friendship 7"


con la quale fece 3 orbite intorno al nostro Pianeta diventando così il 1° Americano a farlo


Il suo volo durò appena 5 ore, ma per l'epoca fu il raggiungimento di un eccezionale primato. Eccolo in questo storico video



Nel 1974 John Glenn divenne Senatore, compito che svolse per 25 anni. E nel 1999 diventò professore aggiunto alla Ohio State University.

Ma la cosa che mi ha da sempre entusiasmato di più è stata la sua 2° missione spaziale, la STS-95 a bordo dello Space Shuttle Discovery, lanciata il 29 Ottobre 1998 e durata un po' meno di 10 giorni


John aveva 77 anni quando partì dal Launch Complex 39B


Trentasei anni dopo quel suo primo record eccone un altro, ancora più grande. Guardatelo in questo video



Trovo tutto ciò molto emozionante, fonte di ispirazione e di speranza. Per qualunque sogno possiamo avere dentro di noi - ciascuno di noi! - vedo John Glenn come il sinonimo del non arrendersi mai, neanche di fronte all'età che avanza.
Non è retorica, ma consapevolezza che solo noi possiamo superare i nostri limiti, ed alzare sempre più l'asticella del possibile.

Ed il Senatore Glenn ce ne ha dato l'esempio più grande.

Grazie per sempre John!


Immagini, credit NASA.

4 commenti:

  1. Pilota in due guerre (seconda guerra mondiale e guerra di corea) collaudatore, primo astronauta americano ( e comunque uno dei primi uomini ad andare nello spazio) uomo più vecchio a andare/ritornare nello spazio a 77 anni e senatore degli Stati Uniti , non solo un eroe americano ma un eroe del intero genere umano un pioniere e un esploratore non c'è nulla da aggiungere.

    RispondiElimina
  2. Sergio e Alex concordo con quello che avete scritto.

    La missione di del settantenne Glenn fece molto scalpore, anche i vecchi possono andare nello spazio!!
    Non ci sono limiti dunque?
    IMO La missione propagandava (indirettamete) questo messaggio, lo spazio è di tutti e per tutti senza limiti di età!!

    A quando il primo bambino nello spazio?
    Ci saranno milioni di bambini che sognano di andare sulla Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un razzo supersonico^_^, galleggiare nei moduli della ISS circondati dalla tecnologia e, come a scuola nell'ora di scienze, fare esperimenti e poi andare in palestra allenando il leggero corpo poi stanchi si apparterebbero nel modulo più affascinante della ISS la "cupola", finestra dalla quale vedere il proprio mondo da una prospettiva normalmente impossibile per tutti i gli altri bambini della Terra e per quasi tutti i grandi!!^_^
    Non mi chiedo, se, ma quando ciò avverrà.

    By Simo


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già che ci siamo, ci si può interrogare anche sul dove.
      In quella attuale o nella versione successiva?
      Perché ci sarà anche una ISS due punto zero, no?

      Elimina
    2. Simo dato che hai parlato di età , anche se forse lo sai già l'astronauta più giovane ad andare nello spazio è stato German Stepanovič Titov che fu il secondo uomo ad andare nello spazio a soli 26 anni(due anni più di me) e se non fosse stato per questioni propagandistiche sarebbe stato il primo uomo ad andare nello spazio, fu il primo che rimase un giorno nello spazio e che dormi nello spazio , considera che in genere essendo gli astronauti ex-piloti militari è raro un pilota di caccia che abbia meno di 26 anni.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.