Cerca in News Spazio

lunedì 5 dicembre 2016

Virgin Galactic ed ALTEC, un accordo per uno spazioporto Italiano per i voli spaziali suborbitali di Eve ed Unity

(Immagine, fonte Spaceport America Conceptual Images URS/Foster + Partners)

NEWS SPAZIO :- Come anticipato dallo scorso post ecco una notizia che potrebbe avere grandi potenzialità per noi Italia e che proprio per la sua importanza ho voluto dedicarle un post tutto suo.

E' stato firmato un nuovo protocollo di intesa tra la ALTEC S.p.A. (società partecipata da ASI - Agenzia Spaziale Italiana - e Thales Alenia Space) e l'azienda Virgin Galactic di Richard Branson, in base al quale le due aziende valuteranno le possibilità operative per effettuare sperimentazioni dei voli suborbitali di Virgin Galactic in uno spazioporto Italiano.

L'accordo si estende sulla possibilità di aggiungere ai voli suborbitali attività di addestramento di astronauti e piloti, scopi didattici e turismo spaziale.



L'accordo prevede anche la possibilità di realizzare uno spazioporto sul territorio Italiano da cui partirebbero i voli suborbitali di Virgin Galactic. Vista la loro architettura di missione è probabile che tale spazioporto venga costruito a partire da un aeroporto esistente.
I due veicoli di Virgin, l'aero carrier WhiteKnightTwo "Eve" e la navetta suborbitale SpaceShipTwo "Unity" decollano ed atterrano infatti in una pista analoga a quelle dei "normali" aerei.

Il commento del Presidente dell'ASI, Roberto Battiston: "Questa innovativa cooperazione rappresenta un riconoscimento della lunga tradizione  e dei successi dell’Italia in campo spaziale e pone le basi per un nuovo approccio commerciale per la ricerca in microgravità e per l’addestramento degli astronauti.  L’Italia è all’avanguardia nella nuova space economy che renderà lo spazio accessibile ad una sempre maggior quantità di persone".

George Whitesides, Amministratore Delegato di Vitgin Galactic si è detto "entusiasta di questo accordo con ALTEC e dell’opportunità di valutare l’uso del Sistema Spaziale Virgin Galactic seguendo i requisiti specifici dell’Europa nel settore della ricerca scientifica e dell’addestramento degli astronauti".

Vincenzo Giorgi, Amministratore Delegato di ALTEC: "Questo accordo pone ALTEC, in cooperazione con Virgin Galactic, nelle condizioni di intraprendere attività innovative di sperimentazione spaziale in campo scientifico, di ricerca ed addestramento da uno spazioporto Italiano".

Ed è questo un punto importante. L'accordo raggiunto rappresenta un seme che se correttamente innaffiato e fatto crescere potrà rappresentare una preziosissima opportunità per il nostro paese in termini di impegno in questo nuovo settore, ancora embrionale, che va nella strada a senso unico del prossimo futuro.

Certamente, i voli suborbitali per loro definizione non raggiungono l'orbita Terrestre, superano appena i 100 km di altitudine, ma sono un nuovo business e possono diventare un nuovo punto di partenza per nuove infrastrutture spaziali orbitali.
 
E le ricadute che potremmo avere nel creare nel nostro paese un'economia basata anche sul nuovo business spaziale non sono cosa che possiamo permetterci di ignorare, in termini occupazionali ma non solo, in termini scientifici, di eccellenza e di ruolo per il nostro paese.
Fonte dati, ASI.

10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Bene anzi Benissimo, questi articoli sono molto coinvolgenti ed entusiasmanti per noi italiani appassionati di spazio.
    ottima notizia davvero.

    RispondiElimina
  3. Speriamo che il progetto si realizzi e che parti politiche non si oppongano al progetto cosa che temo molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà porta prestigio modernità e soldi, non credo che qualcuno si opporrà, a meno che non ci vengano chiesti soldi pubblici per "aiutare" il progetto.

      Elimina
  4. Sergio vado off topic:
    Ho letto che il profilo di missione della prima manned di Orion è stato cambiato portandolo da 21 giorni a 8 giorni "per motivi di sicurezza".

    Ne sai nulla?
    Vorrei approfondire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco, non andare off topic (dopo tutto quello che abbiamo scritto nei giorni scorsi).
      Vai su You Space per stare tranquillo. OK? Grazie.

      Elimina
  5. Cribbio, direbbe qualcuno, scherzi a parte, avere uno spazio porto per turismo spaziale in Italia è una vera bomba, mi piacerebbe che ne fosse costruito uno come quello dell' immagine iniziale, il mio timore è il mangia mangia del tipo Expo 2015, allora mi accontento anche di un aeroporto già esistente; ma è bene,non solo per il nostro paese, ma anche per tutto il settore spaziale, aver iniziato seriamente col turismo spaziale; questo potrà avvicinare sempre più la persona comune allo spazio,che purtroppo è ancora considerato solo per appassionati
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo su ogni singola parola, a parte "cribbio" XD

      Elimina
  6. Spero che questo progetto si realizzi.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.