Cerca in News Spazio

sabato 14 gennaio 2017

Iridium-1, oggi il Falcon 9 torna a volare, guardiamo la diretta video by SpaceX!


NEWS SPAZIO :- Eccoci in attesa del ritorno a volare per SpaceX, dopo la fine delle indagini a seguito dell'incidente dello scorso 1° Settembre.

Per oggi Sabato 14 Gennaio è infatti programmato il lancio della missione Iridium-1, nella quale il razzo vettore Falcon 9 immetterà in orbita 10 satelliti per telecomunicazione Iridium-NEXT.


Il lancio avverrà dallo Space Launch Complex 4E, alla Vandenberg Air Force Base in California.

Avremo anche il tentativo di atterraggio in autonomia del 1° stadio del vettore sulla piattaforma marina ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) in attesa al largo nell'Oceano Pacifico.

Falcon 9 partirà alle  18:54 ora Italiana, guardiamo il lancio insieme.



E' il 1° lancio del Falcon 9 in versione Full Thrust dalla California. E si tratta anche della 1° missione con un carico così pesante.

Iridium-1 è anche l'inizio di una massiccio aggiornamento di satelliti Iridium-NEXT per la costellazione Iridium, ne sono previsti ben 72.


Al momento il meteo dà una probabilità del 60% a favore del lancio. Ecco le box video

l'Hosted webcast



ed il Technical webcast



Immagini e video , credit SpaceX.

Enjoy!

3 commenti:

  1. Il live stream dell'atterraggio é stato davvero emozionante! Speriamo che la fluidità delle immagini nelle fasi finali continui a migliorare!

    RispondiElimina
  2. Che emozione vedere il rientro così perfetto del primo stadio! Questa azienda ha trasformato la fantascienza in scienza. Aspettando la finestra di lancio verso Marte! Allora sì che ne vedremo delle belle tra un annetto...buona serata a tutti! Alberto

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.