Cerca in News Spazio

venerdì 24 febbraio 2017

CRS-10, Dragon è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale, video

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Diamo testimonianza in questo post dell'arrivo della capsula commerciale Dragon sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Si tratta della missione di rifornimento per l'avamposto orbitale CRS-10, operata da SpaceX.

Dragon era partita Domenica scorsa a bordo di un razzo vettore Falcon 9 dallo storico sito di lancio LC-39A del Kennedy Space Center.

Era previsto che arrivasse sulla Stazione Mercoledì, ma un problema al GPS ne aveva fermato l'avvicinamento.



Erano le 9:25 ora Italiana, Dragon si trovava a 1200 metri al di sotto ed a 4 km dietro la ISS quando è stato rilevato un errore in una lettura GPS. I dati di posizione inviati dalla Stazione alla capsula non corrispondevano con quanto calcolato.

Come da procedura standard i computer di volo di Dragon hanno interrotto la fase di avvicinamento ed effettuato una serie di manovre programmate.
Il problema è stato risolto (a Dragon era stato fornito un vettore di stato errato) ed il giorno seguente è stato ritentato l'avvicinamento.

Questa volta tutto è filato liscio e la capsula cargo è stata agganciata dal braccio robotico della Stazione (SSRMS o Canadarm2) alle ore 11:44, manovrato dagli astronauti a bordo della Stazione Shane Kimbrough e Thomas Pesquet.
Da lì il controllo del braccio manipolatore è passato al team ROBO a Huston che ha continuato l'attività installando Dragon nel portellone lato Terra del nodo Harmony.

Dragon resterà 5 settimane a bordo della ISS prima di fare ritorno a Terra.

Vediamo adesso la cattura di Dragon



e la sua installazione sulla ISS



EnjoY!

2 commenti:

  1. http://www.spacex.com/news/2017/02/27/spacex-send-privately-crewed-dragon-spacecraft-beyond-moon-next-year

    Annuncio da parte di Elon

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.