Cerca in News Spazio

mercoledì 15 marzo 2017

EchoStar-23, lancio rimandato a Domani 16 Marzo, diretta video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Come abbiamo visto, il lancio della missione EchoStar-23 operata da SpaceX ed in programma per ieri mattina, era stato stoppato a causa di forti venti ben al di sopra dei limiti consentiti.

Apprendo da SpaceX che la nuova finestra di lancio confermata per l'avvio della missione si aprirà domani Giovedì 16 Marzo alle ore 6:35 (ita) e durerà circa 2 ore e mezzo.

Questa volta le previsioni meteo sono favorevoli al lancio con una probabilità del 90%.

Vediamo il lancio in diretta.



La missione è mettere in orbita il satellite per telecomunicazioni EchoStar-23, costruito dalla Space Systems/Loral ed operato dalla EchoStar Corporation, che estenderà i servizi Direct Broadcasting Services in Sud America.
La sua massa al lancio è di circa 5,5 tonnellate e la sua destinazione finale è l'orbita geostazionaria a 44,9° Ovest, che raggiungerà tre mesi dopo essere stato a 86,4° Ovest per una normale serie di controlli post-lancio.

Il razzo vettore Falcon 9 FT che porterà in orbita di trasferimento geostazionario il satellite verrà lanciato dallo storico Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center.
Lo vedete nella foto in alto. Se vi sembra un po' strano quel razzo avete ragione. Non ha le gambe di atterraggio.

Come abbiamo scritto nel post precedente questa missione del Falcon, per via dell'orbita di destinazione del payload e del peso di quest'ultimo, sarà una di quelle ad alta energia, dove cioè è richiesta tutta la performance del lanciatore.

Non rimane quindi sufficiente propellente per tentare un atterraggio del 1° Stadio, il quale terminato il suo arco di parabola andrà ad inabissarsi nell'oceano Atlantico.

E' una delle ultime missioni Expendable per il Falcon 9 FT perché le successive missioni di questo tipo verranno effettuate dal Falcon 9 Block 5, una versione aggiornata del lanciatore di SpaceX - la versione che ne implementa l'ultima evoluzione - in grado di poter rientrare.

Missioni con maggiore performance saranno poi a carico del nuovo Falcon Heavy, che debutterà più avanti nell'anno.

Dalla box qui sotto possiamo assistere al lancio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.