Cerca in News Spazio

giovedì 30 marzo 2017

SES-10, questa notte lo storico lancio e rientro a Terra del 1° booster "usato", diretta video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Ci siamo, mancano poche ore all'inizio di un'altra era nei lanci spaziali. Anche questa volta protagonista è il mondo delle aziende private, in particolare SpaceX di Elon Musk, sempre più presente con la sua vision molto intraprendente.

E fino ad ora proprio SpaceX ci ha regalato emozioni sempre più grandi. Se siete curiosi trovate tutta questa meravigliosa avventura nella sezione dedicata del blog, a queto URL


Veniamo al lancio. Un razzo Falcon 9 partirà alle 0:27 ora Italiana di questa notte (Venerdì 31 Marzo) dallo storico Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center in Florida.

Missione primaria, immettere in orbita di trasferimento geostazionario il satellite per telecomunicazioni SES-10 dell'azienda Lussemburghese SES S.A. per fornire servizi di broadcasting video e televisione all'America Centrale e del Sud.

Missione secondaria, atterraggio automatico del 1° stadio del lanciatore, F9S1. Ed è proprio questo particolare booster, denominato core 21, l'elemento di maggior interesse di tutta questa missione, perché è lo stesso 1° stadio della missione CRS-8 svoltasi lo scorso anno ad Aprile.

SES-10 è la 1° missione che ha un 1° stadio che ha già volato ed è già rientrato sulla Terra. Un altro passo fondamentale per un futuro riuso dei booster, l'inizio di una nuova era.

Vediamo insieme il lancio di questa notte.



Core 21 è stato il 1° stadio della missione CRS-8 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale che venne lanciato l'8 Aprile scorso e che poi tornò a Terra atterrando sulla nave piattaforma robotica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Of Course I Still Love You".
Eccolo al suo rientro


Dopo essere ritornato sulla Terra il booster è stato sottoposto a tutta una serie di verifiche, test e controlli durati 4 mesi, ed alla fine è arrivato l'OK ad un nuovo volo.
Obiettivo di SpaceX è ridurre sensibilmente il tempo necessario a ripreparare un booster ad una nuova missione, da 4 mesi fino ad 1 giorno ed anche meno.
L'esperienza acquisita con i booster già atterrati ha portato SpaceX ad introdurre alcuni aggiornamenti al Falcon 9 (che vedremo nella sua ultima versione, denominata Block 5) tali da portare i nuovi booster a resistere meglio alle sollecitazioni del rientro in atmosfera.

Il secondo rientro di uno stesso core, oltre a segnare il raggiungimento di un eccezionale obiettivo storico per SpaceX e per tutta l'astronautica, fornirà anche preziosissimi dati su come si comporta un booster "usato" durante un successivo volo, validando così anche i test di ricertificazione svolti a terra.

Torniamo alla missione SES-10. Lunedì scorso si è svolto il test di accensione statico sulla rampa di lancio, necessario come ultimo controllo di tutti i sistemi di bordo e di terra prima del lancio.
Il test ha avuto successo, quindi adesso è tempo di ammirare il lancio ed il rientro di F9S1 sulla piattaforma ASDS "Of Course I Still Love You" in attesa nell'Oceano Atlantico, a 650 km dal sito di lancio.

Ecco l'Hosted webcast



ed il Technical webcast



Enjoy!

18 commenti:


  1. SpaceX ci regala un’altra prima volta!
    Da grande ammiratore di Elon e della sua vision, nonché della sua intraprendenza come imprenditore, non posso mancare all'appuntamento di questa notte e tifare perchè si svolga come auspicato da tutta SpaceX.
    Ogni successo di SpaceX ci porta temporalmente sempre più vicini a quella straordinaria avventura marziana che si prospetta piena di eventi memorabili ed emotivamente entusiasmanti.
    La strada è segnata, ora bisogna percorrerla in modo determinato, senza cambiare rotta...

    Pochi giorni fa ho compiuto gli anni, e come sempre negli ultimi 10 anni, mi sono trovato a riflettere sulla mia aspettanza di vita in correlazione al tempo che ci metteremo a lasciare la prima orma umana sul pianeta rosso, è così che anni fa smisi di fumare!^_^


    By Simo

    RispondiElimina
  2. Bentrovato Simo, è sempre un piacere.
    Davvero, SpaceX procede spedita nel suo programma spaziale molto "aggressivo". E non potrei essere più contento di così per come stanno procedendo le cose in casa SpaceX. Ammiro molto Elon Musk, da sempre, e si vede dalle pagine del blog. Lo considero anche un grande esempio e stimolo un po' per tutti noi.
    E sono molto ottimista sul futuro Marziano, magari con qualche anno di ritardo ma credo che SpaceX continuerà a sorprenderci.

    Il lancio di questa notte è il culmine di anni di sperimentazioni per un cambiamento epocale nei lanci orbitali. Siamo partiti da Grasshopper e adesso un booster riprende il volo!

    E non vedo l'ora di vedere anche il primo test flight del Falcon Heavy, con 3 booster che torneranno a casa quasi contemporaneamente (forse non tutti nel 1° volo).
    E poi avremo Dragon 2, e poi Luna? OMG!

    Way To Go!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere leggerti così entusiasta:
      “E non vedo l'ora di vedere anche il primo test flight del Falcon Heavy, con 3 booster che torneranno a casa quasi contemporaneamente (forse non tutti nel 1° volo).
      E poi avremo Dragon 2, e poi Luna? OMG!”

      WOW Mi è venuta la pelle d’oca!Tanti eventi memorabili riassunti in poche parole, per i quali non dovremo aspettare neanche molto!

      Sergio, ti servirà tutto l’entusiasmo possibile per riuscire a raccontarci tutti gli eventi importanti che evidentemente stanno aumentando, come aumentati sono gli attori di questo costante e sempre più rapido progresso nell'accesso alle risorse extraterrestri.

      Ti seguo sempre, costantemente.
      Continua così, ti ho letto molto presente anche in You Space, non so come ce la fai a dare così tanto ma egoisticamente spero di leggerti sempre più^_^!
      Continua così!! Sei un Grande!!

      By Simo

      Elimina
  3. beh x la luna.. aspettiamo l'anno prossimo con il primo storico evento di turismo spaziale... ma chiedo venia.. se deve mettere in orbita geostazionaria un satellite, come nell'ultimo lancio, come fa il primo stadio ad atterrare? Non aveva bisogno di tutta la sua potenza per arrivare fin lassù, senza lasciare carburante per il rientro???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dal peso del satellite , il falcon 9 in versione riutilizzabile può portare fino a 4 tonnellate circa in orbita geostazionaria il lancio precedente in cui fu usato un falcon 9 in versione sacrificabile fu dovuto la peso del satellite che era di 5,5 tonnellate ma con il nuovo falcon 9 block 5 e con il falcon heavy non dovremmo più vedere razzi sacrificabili almeno per la space x se tutto v secondo i piani.

      Elimina
  4. Buonasera,scusate un paio di domande ma con la versione block 5 quindi è stata implementata la capacità dei serbatoi carburante per permettere il rientro?il satellite pesa 5300kg quindi con il falcon 9 non si riuscirebbe a rientrare per mancanza di propellente ora invece si tenta il rientro con un booster già usato e pure modificato?Ho capito male?...ma se avessi capito bene aggiungo la terza domanda:come hanno fatto ad aumentare il carburante su un progetto già sviluppato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si sanno ancora le caratteristiche del falcon block 5 che dovrebbe essere in progettazione al momento e che vedrà il lancio nel 2/3 trimestre di quest'anno.Allora il falcon 9 in versione sacrificabile può portare fino a 22 tonnellate in orbita terrestre bassa e 8,3 in orbita geostazionaria, se parliamo invece in versione riutilizzabile può portare 12 tonnellate nel orbita terrestre mentre se parliamo del orbita geostazionaria le cose si fanno più complicate, attualmente sono riusciti a portare un satellite (il JCSAT-14) del peso di 4,7 tonnellate in orbita geostazionaria facendo poi atterrare con successo il primo stadio (06/04/2016) ci hanno provato con uno più pesante (il SES-9 si parliamo della stessa costellazione quindi il satellite precedente) del peso di 5,2 tonnellate il lancio ebbe successo ma l'atterraggio del primo stadio non riusci.

      Elimina
    2. Falcon 9 in versione FT, quella attualmente in uso, dovrebbe essere in grado di portare nella modalità riusabile fino a 5500 kg in orbita GTO.
      Dovremmo quindi essere vicini al limite con SES-10. Il rientro di F9S1 sarà comunque molto impegnativo, indipendentemente dal fatto che si tratti di un booster "refurbished". Fingers crossed!

      Elimina
  5. Grazie per le risposte!La cosa che mi stupisce e mi fa apprezzare Musk e SpaceX è di fare quel passetto in più ogni volta è stavolta è portare al limite un lanciatore già usato..se dovesse andare tutto bene,e me lo auguro di cuore,sarebbe una cosa strepitosa...osare sempre di più...comunque rimane impressionante la velocità con cui SpaceX riesce ad ottenere risultati epocali...

    RispondiElimina
  6. Wowowowoowoowo....rientrato con atterraggio perfetto!👍🏻

    RispondiElimina
  7. Una nuova era! Spero che non lo abbiate perso, in ogni caso lo potrete rivedere domani sul blog!

    RispondiElimina
  8. Non sono riuscito a sentire Elon subito dopo l'atterraggio, qualcuno mi riporta ciò che ha detto?
    Grazie.

    By Simo

    RispondiElimina
  9. Una nuova era! Spero che non lo abbiate perso, in ogni caso lo potrete rivedere domani sul blog!

    RispondiElimina
  10. Ce l'abbiamo fatta!!!! Ragazzi, ho la pelle d'oca!!

    RispondiElimina
  11. Dicevano che era impossibile, Elon ha colpito ancora, c'è chi lo paragona a Ford, no è molto di più, perché Ford costruiva automobili, lui costruisce sogni di progresso, sogni di una civiltà interplanetaria o multiplanetaria; ieri è stato fatto un altro passo verso questa direzione
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nico penso che sia troppo presto per fare paragoni anche perchè Elon Musk augurandoli di essere longevo almeno altri 50 anni li dovrebbe campare ;),chissà cosa potrebbe fare in tutto questo tempo.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.