Cerca in News Spazio

lunedì 24 aprile 2017

Tianzhou-1, il 1° cargo spaziale Cinese è arrivato sul modulo laboratorio orbitale di test Tiangong-2, video


NEWS SPAZIO :- Lo scorso Giovedì 20 Aprile alle 13:41 ora Italiana è partita dallo Wenchang Satellite Launch Center la missione dimostrativa Tianzhou-1, la prima capsula cargo Cinese. Obiettivo, raggiungere ed agganciarsi al modulo orbitale di test Tiangong-2.

Come sappiamo Tiangong-2 è il modulo laboratorio di test lanciato in orbita nel Settembre dello scorso anno


e che ha ricevuto l'equipaggio di Shenzhou 11 ad Ottobre per 1 mese di permanenza umana in orbita


Con quest'ultima missione assistiamo ad un nuovo passo in avanti verso il padroneggiamento delle tecnologie necessarie per costruire e gestire una stazione spaziale orbitale.



Per questa prima missione è stato simulato un rifornimento a pieno carico, per un peso al lancio di Tianzhou-1 pari a 12.910 kg.

Tianzhou-1 è una capsula cargo, componente necessario per effettuare rifornimenti periodici in un'architettura di gestione di una stazione spaziale permanentemente in orbita.

La capsula, partita in cima ad un razzo Lunga Marcia 7, è arrivata a destinazione Sabato scorso, con un aggancio automatico a Tiangong-2.
Il contatto tra i due veicoli spaziali è stato confermato alle ore 6:16


Tianzhou-1 è basato sullo stesso progetto di Tiangong, ha due sezioni, un modulo di servizio ed un modulo orbitale. Quest'ultimo può essere pressurizzato, non pressurizzato o può avere una combinazione di entrambi per differenziare le tipologie di cargo da portare in orbita.
E' lungo più di 10 metri e la sua sezione più larga ha diametro di 3,35 metri. La capacità massima di cargo è di 6.500 kg.

La missione dimostrativa della capsula cargo durerà 5 mesi. Sono ovviamente in programma tutta una serie di controlli per validare le tecnologie in campo.
E' previsto anche che venga effettuato il 1° trasferimento di propellente da Tianzhou a Tiangong, fondamentale per garantire alla futura stazione spaziale Cinese di poter essere rifornita in orbita ed essere così operativa per parecchi anni.

Ed è la terza fase dell'ambizioso programma spaziale Cinese, quella che culminerà con la costruzione di una stazione spaziale in orbita, che dovrebbe essere completamente operativa a partire dal 2022.

Vediamo adesso il lancio di Tianzhou-1



ed il suo docking con Tiangong-2



Immagini, credit Xinhua/Lu Zhe.

2 commenti:

  1. La Cina entro 15 anni vuole andare sulla Luna chissa se ci riuscirá spero di si.

    RispondiElimina
  2. la Cina oggi corre per recuperare velocemente il tempo perso con l'occidente, e se dice in 15 anni, probabilmente entro 5 anni avremo i cinesi su Marte.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.