Cerca in News Spazio

sabato 24 giugno 2017

BulgariaSat-1, lancio perfetto ed atterraggio del 1° stadio "usato" altrettanto perfetto, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Eccoci a documentare un altro bel successo di SpaceX, ovvero il lancio della missione BulgariaSat-1 ed il seguente atterraggio in pieno Oceano Atlantico del 1° stadio del vettore Falcon 9, rientrato autonomamente sulla piattaforma oceanica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Of Course I Still Love You" in attesa.

Ancora più gusto in questa missione perché il 1° stadio del Falcon 9 aveva già volato in precedenza ed era già atterrato autonomamente sulla piattaforma ASDS "Just Read The Instructions" a largo dell'Oceano Pacifico lo scorso Gennaio per la missione Iridium-1.

Ciò ha reso questo booster il 1° ad essere stato lanciato da entrambe le coste degli Stati Uniti, per due missioni entrambe ad alta energia ed atterrato su due piattaforme differenti, in due oceani differenti.

Rivediamo in questo post il video del lancio ed atterraggio.



Il lancio è avvenuto alle ore 21:10 (ita) dal LC-39A del NASA Kennedy Space Center, un lancio con profilo ad alta energia per l'orbita di destinazione in cui immettere il payload, l'orbita di trasferimento Geostazionario, comune a molti satelliti per telecomunicazione, che da una posizione fissa dell'orbita Geostazionaria rimbalzano i segnali audio, video dati del nostro mondo "connesso".

Un profilo di missione ad alta energia che per il 1° stadio del Falcon 9 ha significato non avere sufficiente propellente per tornare sulla costa della Florida, ma proseguire il suo arco di parabola balistica discendente e tentare un atterraggio nell'Oceano Pacifico, a bordo della piattaforma mobile ASDS opportunamente dislocata in attesa.

Durante la diretta video dalla piattaforma ad un certo punto, proprio dopo l'inizio dell'accensione per l'atterraggio (landing burn), lo streaming video si è bloccato. Non abbiamo visto l'atterraggio in sé, ma quando è tornato lo stream il 1° stadio del Falcon era lì, non nel centro della piattaforma, un po' bruciacchiato ma atterrato, sano e salvo.




Sembra inoltre che il contatto con ASDS sia stato abbastanza duro.

Ma come annunciato c'è subito un altro lancio SpaceX,  in programma per Domenica alle 22:50 ora Italiana dalla costa ovest, dalla Vandenberg Air Force Base in California.

Nel frattempo ecco il repaly di BulgariaSat-1



Enjoy!

5 commenti:

  1. Mi sono un pò preoccupato quando è stato perso il contatto col primo stadio, be dubito che questo stadio volerà per un 3 volo anche se primo o poi la space x dovrà fare a un primo stadio un 3 volo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo farà, certamente la prossima versione del Falcon, la Block 5, sarà maggiormente riusabile dell'attuale versione FT.

      Elimina
  2. Pensando al carico termico e aerodinamico di questo lancio stavo ragionando un po' sul falcon heavy:
    In un tipico profilo di missione del F9 il primo stadio raggiunge un'altitudine di circa 70 Km prima di separarsi e rientrare.
    Immagino che i booster laterali del FH si sganceranno decisamente piú in basso e quindi dovrebbero essere sottoposti a stress minori tornando a terra. Questo é interessante perché 2 dei booster re-flown di quest anno saranno i laterali del primo volo FH. Quei due falcon, secondo me, saranno molto promettenti per quanto riguarda un terzo utilizzo.
    É già nota l'altitudine di separazione dei booster del FH?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandro fra 3/4 mesi lo dovresti vedere in azione parola di Elon Musk.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.