Cerca in News Spazio

venerdì 30 giugno 2017

NewsSpazio, qui blog chiama pianeta Terra

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Nei giorni scorsi mi sono dedicato ad analizzare il traffico del blog, con l'idea di conoscere un po' meglio quali argomenti risultano essere i più letti basandomi sulle statistiche offerte dalla piattaforma di Google.

Questo perché nelle scorse settimane ho osservato variazioni un po' strane in queste statistiche.

Normalmente ogni giorno vengono letti tra i 1000 ed i 1500 articoli, e questo dato è abbastanza regolare nei mesi.
Può sembrare molto, può sembrare poco ma è bene ricordare che lo spazio è un argomento piuttosto di nicchia qui da noi. Non ha certo l'impatto che ha negli USA.

Ma nelle settimane addietro però qualcosa è cambiato.



Qualcosa è cambiato perché per circa tutto il mese di Maggio ho osservato un rapido raddoppio delle visite al sito, arrivando a 2000-2700 pagine lette al giorno.
Grandioso, vero? Aspettate, perché questo è durato solamente a Maggio! A Giugno invece vi è stata una netta diminuzione, arrivando di botto a circa 500 pagine lette giornalmente.
Curioso direi, anzi, piuttosto strano, no?

Proviamo ad analizzare la cosa, giusto come esercizio mentale perché non monetizzo il blog, quindi non è che rischio di rimanere senza pranzo.

A Giugno ho scritto più articoli rispetto a Maggio, 26 rispetto a 19. Eppure il traffico tra Maggio e Giugno si è ridotto al 25%, cosa che però rispetto alla "media tipica" ha visto una riduzione del 50%.

Davvero si tratta di un'oscillazione dovuta ad una variazione nel numero degli articoli letti? Oppure si è trattato  di qualcos'altro? Magari di un qualche problema alla piattaforma di Google? Un errore che si è ripetuto due volte, a Maggio in un verso ed a Giugno nel verso opposto? Non saprei.

Così come mi sembrava strano l'improvviso aumento di visite a Maggio, così mi è sembrato altrettanto strano l'improvviso calo di visite a Giugno. Ed è proprio questa sensazione che mi ha avviato a rifletterci un po'.

E dando un'occhiata a ciò che è stato letto di più (sempre basandomi sulle statistiche di Big G) tra Maggio e Giugno non ho trovato grandi variazioni negli argomenti di interesse.
Gli articoli più letti sia a Maggio che a Giugno risultano essere abbastanza omogenei e dello stesso tipo, privati, SpaceX, Virgin Galactic e NASA, Marte.

Altre possibili cause per questa oscillazione? L'arrivo dell'estate? A Maggio più cose interessanti ed a Giugno molte meno? Il blog sta diventando noioso, o meno chiaro, o meno interessante?

Mi interessa, fatemi sapere!

7 commenti:

  1. Sergio io seguo questo blog da ottobre/novembre 2016 e onestamente non ho particolari critiche o proposte da farti ,il blog è ben scritto e chiaro sia per un addetto hai lavori che per una persona al di fuori di questo mondo e senza qualifiche (tipo ingegneria aerospaziale)i temi sono interessanti ma come dici tu stesso in Italia il settore aerospaziale viene considerato un tema di nicchia quindi è chiaro che non sarà fra i blog più seguiti d'Italia(purtroppo).Sul discorso delle alte visualizzazioni in un mese e del calo in un altro, be essendo estate magari molti sono in vacanza e non guardano molto il computer per esempio invece sul mese dove c'e stato un aumento delle visualizzazioni questo potrebbe dipendere magari da alcuni articoli in particolare come quelli sulla spacex sul primo razzo riutilizzato non trovo altre spiegazioni oppure un errore come dicevi tu, comunque penso che per il lancio del Falcon Heavy previsto a settembre/ottobre(parola di Elon Musk) dovresti avere un aumento delle visualizzazioni sul sito secondo il mio modesto parere, per concludere Sergio ti faccio i complimenti per il blog e spero che tu decida di continuare questo progetto mi piacerebbe molto seguire i futuri eventi del esplorazione spaziale umana e robotica dello spazio su questo blog. :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, Sergio, di certo qualche unità in diminuzione è dovuta a me, ma volendo questo è ancor di più valido per maggio, quindi escludo la mia responsabilità!
    A proposito di accessi mancanti, che fine ha fatto Claudio C.???

    Il picco che descrivi potrebbe essere anche dovuto all'attività di bot vari, mentre più difficile da spiegare il calo delle visite. In verità, dalla tua descrizione, il fenomeno sembrerebbe più frutto di qualche problema al sistema di rilevazione degli accessi, anche se cose del genere dovrebbero essere momentanee e non protrarsi per mesi, quindi non saprei. Non conosco la piattaforma blogspot e di conseguenza il tipo di assistenza offerta, ma quantomeno dovrebbero essere in grado di confermarti o meno se ci siano loro responsabilità.

    Perchè non provi ad affiancare un sistema di rilevazione alternativo, tipo shinystat; un confronto di dati provenienti da fonti differenti potrebbe essere utile, in questa ed in altre occasioni.

    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negli anni scorsi usavo 'Sitemeter' ma lui e Google davano sempre numeri differenti... tra l'altro ha chiuso proprio il 1° di questo mese.

      Elimina
  3. Vengo sul blog 2/3 volte a settimana salvo eventi eccezionali. Le variazioni che hai rilevato non mi riguardano. Magari sono dati sbagliati.

    RispondiElimina
  4. Ma certo, non penso che i due picchi (positivo e negativo) siano dovuti ai lettori... è la loro stranezza che mi ha colpito...

    RispondiElimina
  5. Io guardo il blog più o meno una volta al giorno.

    RispondiElimina
  6. Caro Sergio, personalmente dal 2014 accedo con piacere e regolarità nel blog 2/3 volte a settimana, e scommetto che nel 2018 questo tuo blog farà realmente i numeri, con tutti i progetti che inizieranno e le relative scoperte che inizieranno ad asserci proprio dal 2018 a seguire, ed il tuo blog sarà un punto di riferimento anche per molti neofiti curiosi, siccome oltre al aggiornarsi, potranno spulciare il blog con le tue pubblicazioni degli anni scorsi, per comprendere meglio a come ci si è arrivati.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.