Cerca in News Spazio

giovedì 24 agosto 2017

Una sbirciatina alla nuova tuta spaziale made in SpaceX!



NEWS SPAZIO :- E' bastata una foto (parziale) su Instagram a scatenare l'entusiasmo dei fan. E' l'account di Elon Musk e la foto la vedete in cima al post, è la nuova tuta spaziale made in SpaceX che gli astronauti indosseranno durante i voli della capsula per equipaggio Dragon 2.

A partire dall'anno prossimo infatti Dragon 2 inizierà le sue missioni da e per la Stazione Spaziale Internazionale.

Dopo circa 7 mesi dalla presentazione delle tute spaziali di Boeing ecco una piccola occhiata alle tute di volo di SpaceX.



Come lo stesso Musk ha scritto si è trattato di un lavoro incredibilmente tosto bilanciare funzionalità ed estetica e diciamolo pure, la foto ci mostra una tuta parecchio bella.

Personalmente ho sempre amato l'incontro tra le due cose, la bellezza non è assolutamente futilità, è cura, passione, entusiasmo. Naturalmente se sei seduto all'interno di Dragon 2 la tua tuta ti deve innanzitutto proteggere, e questo è il 1° requisito.
Ma devo dire che amo molto anche tutte le tute NASA, anch'esse rientrano nella mia idea di bellezza!

Aspettiamo quindi di avere maggiori dettagli anche tecnici da SpaceX. Musk nel suo post Instagram ha aggiunto che la tuta è funzionante, non solamente un modello.

Quindi... stay tuned!

7 commenti:

  1. Ecco la tuta che metteranno gli astronauti USA il prossimo anno se tutto va bene per ritornare sulla ISS con un veicolo americano partendo dagli USA (ovviamente considerando anche la tuta della CST-100) il prossimo anno potrebbe essere storico un pò come il primo lancio dello shuttle.

    RispondiElimina
  2. Sergio se ho capito bene, questa tuta è esclusivamente per il viaggio dalla terra alla iss; è molto bella e futuristica
    Nico

    RispondiElimina
  3. Ciao Sergio, sapresti dirci a grandi linee, quel"funzionante " per cosa starebbe?!
    Posso ipotizzare: garantire una pressione e temperatura dell'aria ottimizzata per la sopravvivenza dell'occupante nel caso ci sia una perdita di pressione nella capsula.
    Cos'altro serve?

    By Simo

    RispondiElimina
  4. E' una tuta di volo, un po' come quelle arancioni dello Space Shuttle, il cui uso è previsto solamente all'interno della capsula durante il volo da e verso la ISS.
    Essa deve garantire un supporto vitale per l'astronauta che la indossa in caso di grave danno della capsula durante le fasi di decollo o rientro.

    La tuta di volo mantiene costante la pressione interna, anche in caso di depressurizzazione improvvisa della navetta. Ha un controllo termico ed è progettata per dare più tempo agli astronauti per consentire un rientro in sicurezza.

    Come stiamo vedendo ecco la possibile nascita di un nuovo business, realizzare tute di volo sempre più sicure ed al tempo stesso in grado di offrire maggiore liberà di movimento oltre ad essere anche "cool".

    RispondiElimina
  5. A proposito di estetica, un anno fa erano state diffuse su Reddit delle immagini di una tuta spaziale simile a quella mostrata da Musk, ma nella sua interezza:
    SpaceX suits look like they come straight from a scifi movie


    By Simo

    RispondiElimina
  6. Comunque questa tuta I.V.A. potrebbe essere usata anche sulla Orion al posto di progettarne uno completamente nuova.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.