Cerca in News Spazio

lunedì 11 settembre 2017

Una nuova foto della nuova tuta spaziale di SpaceX!

Un post condiviso da Elon Musk (@elonmusk) in data:



NEWS SPAZIO :- Elon Musk ha pubblicato nel suo account Instagram questa nuova immagine in cui possiamo dare un'altra occhiata alla nuova tuta spaziale Made in SpaceX.

Ne avevamo parlato in questo precedente post


anch'esso costruito intorno ad un'altra foto Instagram di Musk.

Nell'immagine che avete in questo articolo possiamo ammirare una vista completa della nuova tuta spaziale, una tuta di volo che unisce funzionalità ed estetica, come lo stesso Musk aveva indicato.

Ma non è tutto. Nello sfondo abbiamo anche una copia della capsula Dragon 2 per il futuro trasporto di esseri umani verso e dall'orbita Terrestre (leggi Stazione Spaziale Internazionale).



La tuta innanzi tutto. Riprende i colori bianco e nero di Dragon 2 ed ha un aspetto decisamente differente rispetto a quanto siamo abituati a vedere dalla NASA e da Roscosmos.

Come avevo già scritto ho sempre considerato importante fare attenzione anche all'aspetto estetico, non certo per una vuota espressione di bellezza fine a sé stessa, quanto perché la ritengo assolutamente complementare alla dimensione della funzionalità. E questa nuova tuta è certamente un bel passo avanti in questa direzione.

Ma un'altra cosa che cattura la mia attenzione è proprio il mock-up di Dragon 2 che trovate in secondo piano nella foto. Se la confrontate con il modello presentato per la prima volta nel 2014



(Credit spaceX)

salta subito all'occhio la mancanza delle "zampette" di atterraggio, in linea con quanto pubblicato in in precedente post nel quale davamo notizia di un ridimensionamento del progetto di questa nuova capsula, a cui veniva tolta la capacità di effettuare un atterraggio propulsivo.
Eccolo


Ma tant'è! Abbiamo molti altri motivi per entusiasmarci nei prossimi mesi!

Enjoy and Stay Tuned!

2 commenti:

  1. Sergio in alcuni post di altri forum che si occupano di spazio si faceva notare che mancano gli "spinotti" e si chiedevano se fosse una tuta totalmente pressurizzata oppure una tuta come quella portata durante le missioni Shuttle STS-5 a STS-51-L,per quanto riguarda la missione red dragon ormai è certo che la missione sia stata spostata al 2022 comunque si saprà di più a fine settembre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, poiché Musk non ha rilasciato alcun dettaglio tecnico tutto quello che viene scritto è solo ipotesi.
      Per gli standard raggiunti con i voli dello Space Shuttle però mi sentirei di dire che la NASA voglia che la tuta di volo sia pressurizzata. Non avrebbe molto senso altrimenti.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.