NEWS SPAZIO :- Eppure ormai è diventata routine, ma ancora non riesco ad abituarmi a vedere un razzo spaziale che torna sulla Terra atterrando con estrema delicatezza al suolo.
Ed anche questa volta, dopo aver visto il lancio della missione OTV-5 operata da SpaceX, non ho potuto fare a meno di meravigliarmi durante il rientro del 1° stadio del Falcon 9.
Ad un lancio perfetto ne è seguito un atterraggio altrettanto perfetto e spettacolare. Rivediamoli in questo post.
La missione era di quelle classificate, immettere in orbita lo spazioplano militare sperimentale X37-B per quella che è la 5° missione del programma della US Air Force.
Ne abbiamo parlato qui
Sono due i veicoli X-37B che si alternano tra loro, ma la US Air Force non ha comunicato quale sia il protagonista di questo volo.
Il lancio ha avuto luogo alle 16:00 ora Italiana, dallo storico sito di lancio NASA Launch complex 39-A del Kennedy Space Center.
La missione era tale da consentire al 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) di poter rientrare sulla terraferma. E così è accaduto.
A T+2 min e 24 sec vi è stato lo spegnimento dei motori di F9S1, seguito 3 secondi dopo dalla separazione con il 2° stadio che ha continuato la missione primaria.
A questo punto F9S1 ha subito effettuato la rotazione su sé stesso di 180° per disporre i motori nel verso di volo.
Ne è seguita la manovra di Boost Back durata 55 secondi, per invertire il senso di marcia e fare ritorno a Cape Canaveral.
Nuova rotazione del veicolo per disporre nuovamente i motori nella direzione di discesa.
Al rientro in atmosfera ecco una nuova accensione per la manovra di Entry Burn, necessaria per rallentare e proteggere il comparto motori.
Le quattro alette di manovra hanno permesso di controllare la discesa per puntare precisi all'obiettivo la Landing Zone 1 della Cape Canaveral Air Force Station.
L'ultima accensione, la Landing Burn, ha avuto luogo a T+7 min e 44 sec. Ne è seguita l'apertura delle quattro gambe di atterraggio ed il delicato touchdown al suolo. Spettacolo!
Rivediamolo
Enjoy!
Immagini, credit SpaceX!
Missione completata con successo, speriamo solo che adesso Irma non si porti via tutto il centro spaziale.
RispondiElimina