Cerca in News Spazio

sabato 18 novembre 2017

Zuma, rimandato il lancio della missione classificata a data da destinarsi, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento per comunicare che la missione SpaceX Zuma è stata nuovamente rimandata a data da destinarsi.

Zuma è una missione governativa segreta per il Prime Contractor Northrop Grumman, della quale non si hanno particolari dettagli, se non l'immissione in orbita il payload denominato Zuma.

Il lancio avrà luogo dal Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center. Al termine del suo compito il 1° stadio del Falcon 9 farà rientro sulla terraferma, alla Landing Zone 1 a Cape Canaveral.



Dal sito SpaceX si legge che è stata presa la decisione di rinviare a data da destinarsi il lancio della missione per investigare con maggior dettaglio sui dati provenienti da recenti test avvenuti sulla carenatura del payload (la copertura protettiva in cui si trova il payload al lancio) di un altro cliente.

A questo URL


avete il press kit della missione.

Ovviamente, appena sarà dato il "GO!" al lancio, lo potrete vedere qui su News Spazio.

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao a Tutti,
    qualcuno mi può spiegare che tipo di problemi legati alla "carenatura del payload" potrebbero sussistere, parlo in generale, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco.
      Il comunicato ufficiale di SpaceX dice molto poco, cita solamente come motivo del rinvio della missione alcuni non ben specificati problemi di sicurezza riscontrati su un altro cliente, di cui non è stato dato il nome. E questo è quanto.

      La carenatura del payload offre protezione al payload durante il lancio. Una volta raggiunta un'altitudine di sicurezza questa si apre, precipitando verso Terra, esponendo così il payload al vuoto spaziale.

      Se però non si aprisse correttamente ne verrebbe compromessa tutta la missione, ma la tecnologia di SpaceX mi sembra abbastanza consolidata, ha sempre funzionato.

      E' anche vero però che uno degli ultimi sforzi di SpaceX è quello di arrivare a recuperare la carenatura dopo il lancio in un'ottica di riuso. Forse nuove modifiche in tal senso hanno necessità di ulteriori test, ma questa è solo una mia ipotesi.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.