Cerca in News Spazio

domenica 17 dicembre 2017

YOU SPACE#47, Dicembre 2017, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Ecco l'ultima edizione per questo 2017 di YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi mantenere un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

28 commenti:

  1. Sergio di solito non parlo di tale argomento, ma mi chiedevo cosa nei pensi delle dichiarazioni di Robert Beagalow e del pentagono sugli ufo , quello stemma sulla Beagalow Aereospace mi era parso un po' "alieno ". Io ho sempre avuto dubbi sulla Bibbia sinceramente da molto tempo ma non mi sono mai interessato agli Ufo fino a ora
    Un saluto a tutti
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nico, ovviamente non sono Sergio, ma se mi scusi, vorrei darti una mia personale risposta.
      Personalmente non condivido il tuo voler criticare la Bibbia aggiungendolo ad un altro discorso.
      Oggi la chiesa nel 2017 sembra che si stia sforzando molto per UNIRE e no DIVIDERE..
      Non vedo cosa unisce il progetto segreto del Pentagono sugli UFO con La Bibbia che si vuole mettere sempre dentro ad ogni discorso al fine unico di criticarla.
      Scusa davvero Nico per l'intromissione ma personalmente non concepisco chi per criticare la Bibbia e/o la Chiesa la inserisce in ogni discorso.

      Elimina
    2. Ciao Nico, la notizia non mi sorprende per niente, mi sembra del tutto logico che il pentagono faccia indagini su anomalie riscontrate da piloti militari.

      Le opinioni di Mr. Bigelow poi sono opinioni, quindi le considero come tali.

      Non ho però trovato riferimenti con la Bibbia. Ti riferisci a qualche pagina web in particolare? Magari scrivila qui sotto

      Elimina
    3. Ciao Francesco, non mi aembra che Nico abbia usato parole offensive nei confronti della Bibbia. Occorre avere rispetto anche per chi la pensa in maniera differente.

      Elimina
    4. Scusa Francesco se ti sei sentito offeso, non ho criticato i testi o il libro, il riferimento è dovuto alcuni dialoghi e incontri tra "angeli e profeti", che sembrano contatti fra civiltà diverse, ma questo é solo un mio punto di vista; ognuno giustamente può pensarla come ritiene più giusto, questo ti ripeto non è una critica al libro é solo una mia opinione
      Sono dispiaciuto se questo ti ha offeso
      Un grosso saluto
      Nico

      Elimina
    5. Nessunissima offesa, caro Nico
      ci mancherebbe dai..
      per parlare dei segreti svelati del Pentagono, e poi metterci in mezzo la BibbiA DICENDO DI DUBITARNE.. e scrivendo: "Io ho sempre avuto dubbi sulla Bibbia sinceramente da molto tempo" MI SEMBRAVA NON CORRELATO IL TUTTO..
      Tranquilli dai.. ;)

      Elimina
    6. Per rimanere in tema.
      https://www.astronautinews.it/2017/12/21/bigelow-cerco-gli-ufo-per-conto-del-pentagono/

      Elimina
    7. Grazie per la segnalazione Alex,io un idea su questo argomento inizio ha farmela, ognuno sia libero di pensarla come vuole
      Nico

      Elimina
    8. Prego e penso che il momento dobbiamo affidarci a telescopi e radiotelescopi cercando mondi simili alla Terra e segnali artificiali provenienti dallo spazio.

      Elimina
  2. Inserisco qui un link di un articolo che fa riflettere,parla della mancanza dell’uomo di oggi di sognare per poter fare il salto definitivo verso lo spazio...cosa ne pensate?

    https://www.focus.it/scienza/spazio/esplorazione-dell-universo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max, ho letto l'articolo e purtroppo lo condivido in pieno. All'umanità manca un sogno, cosa che sembrerebbe strana vivendo nel 21° secolo. Purtoppo è così. Specialmente in Italia sembra che non vi sia quella maturità culturale per vedere quanto lo spazio sia necessario al nostro futuro.

      Non possiamo fare altro che impegarci a diffondere cultura e darsi da fare ciascuno nel proprio contesto.

      E comunque al di là di tutto è un fatto oggettivo l'esplodere del nuovo business spaziale. SpaceX è un sogno ed è anche realtà. E non è la sola.

      Elimina
    2. Penso che per il futuro è auspicabile che molte più nazioni aprano agenzia spaziali e che li finanziano adeguatamente e che collaborino tra di loro dandosi un obbiettivo comune raggiungibile in tempi non eccessivi e che venga finanziato adeguatamente e con una visione per il futuro.Penso che il prossimo step dovrebbe essere una stazione spaziale in orbita lunare per testare tutte le tecnologie che servono per lo spazio profondo, (e quindi anche per Marte) aggiungici un lander per allunare e poi una base sulla superficie il prossimo step poi sarà una missione in orbita marziana poi una sulla superficie e per finire una base su Marte ,speriamo che questo si realizzi entro 50 da oggi ovvero prima della fine degli anni 60 di questo secolo dato che sarebbe molto bello festeggiare il centenario delle missioni Apollo con una base su Marte e sulla Luna.

      Elimina
  3. Sergio diffondere cultura e darsi da fare come dici tu é giustissimo, ma in italia secondo il mio modesto parere, scienza e astronomia sono considerati ancora argomenti di "nicchia", nel senso solo per appassionati, non so in quanti paesi europei, possano contare tutti i nostri astronauti sulla stazione spaziale, ma nonostante questo e altro come scoperte mediche o robotica dove siamo all' avanguardia nel mondo, nel servizio pubblico e anche privato le notizie che riguardano la scienza e astronomia sono minime, i fondi pubblici sono spesso minimi e i cervelli scappano all' estero; la stazione spaziale é quasi stata costruita in industrie italiane, ma la gente lo ignora,non so cosa pensare, anche perché argomenti di minore importanza come sport (calcio) hanno impatto mediatico più importante di migliaia di mondi aliene scoperti, sono argomenti che vengono spesso ignorati, le persone con che conosco e con cui lavoro non conosce la differenza tra una stella e un pianeta, non sa neppure i nomi dei pianeti; c'é un ignoranza di fondo mediatica e i sogni con queste condizioni adesso sono pochi come i soldi
    Un saluto
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Nico ma chi cavolo conosci? ;))) scherzavo dai, ma sentire che gente che tu frequenti non conosce la differenza tra pianeta o stella.. mi sembra incredibile nel 2017 ;)

      Elimina
    2. Sì Nico, la situazione specialmente nel nostro paese non è molto incoraggiante.
      Ed anche i media hanno una grande, grandissima responsabilità in tutto questo.
      E' anche per questo che mi decisi ad aprire questo blog.

      C'è poo da fare, la cultura scientifica in Italia è a livelli minimi. E' un controsenso bello e buono visto che la nostra civiltà ha creato il metodo scientifico ed il nostro Rinascimento ha visto i più grandi nomi della scienza, ma tant'è.
      Le civiltà hanno alti e bassi, e noi ora viviamo in un periodo molto molto basso!

      Elimina
  4. Caro Francesco purtroppo è così, per molti l'astronomia é sconosciuta o viene confusa con l'Astrologia
    Speriamo nelle nuove generazioni
    Un saluto
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nico,sono d’accordo con te sul fatto che ci sia molta ignoranza sull’astronomia e che venga considerata come materia di nicchia....si era riusciti a far parlare parecchio grazie a curiosity ma alla fine poi come tante altre cose viene messa nel dimenticatoio e rimangono le partite di calcio o altre cose di poco conto ad essere seguite...credo che ci manchi proprio sognare,non a noi qui sul blog,ma ai milioni di persone fuori da questo contesto...non c'è ambizione nella massa...è più importante seguire l’uscita di uno smartphone che le missioni su Marte e Luna...Elon Musk rimane e lo considero l’unico vero visionario e sognatore...le altre agenzie private sono solo business spaziale intorno alla terra,obbiettivo fare soldi...Musk sembra avere più passione per andare oltre...sarebbe bello riuscisse a portare l’uomo su Marte...e ci spero veramente tanto...

      Elimina
    2. Be, in effetti di sogni ne abbiamo molti e tanti si realizzano, ma in merito ai viaggi spaziali manca il supporto delle grandi masse, manca l'obbiettivo condiviso o il rientro economico innescato da una nuova "corsa all'oro" (se ne trovasse almeno!), per ora si va avanti con i soldi delle agenzie spaziali e poco più ...ma le agenzie spaziali avranno più soldi se i politici saranno da noi ancora più sensibilizzati, se cioè i politici vedranno che sempre più persone sono interessate all'argomento! Quindi parliamone, non solo in questo blog, argomenti non mancano e a volte, in una conversazione, basta anche una battuta per instillare curiosità e poi chissà.......

      Elimina
  5. ...però è vero, manca un sogno condiviso, il mio è che nei prossimi 10 anni trovino un sistema di propulsione che ci permetta di raggiungere velocità almeno 10 volte maggiori. Per Marte il viaggio sarebbe di 20 giorni!
    Nel 1903 è nato il primo aereo, nel 1945 i motori a reazione e nel 1969 eravamo sulla luna... ormai è tempo che inventino qualcosa ;-)

    RispondiElimina
  6. Elon Musk ha pubblicato una foto del Falcon Heavy sul suo profilo Twitter
    https://twitter.com/elonmusk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spettacolo puro...quanto grande è?:)))

      Elimina
    2. La foto del fondo con i 27 bruciatori(giusto?) lascia a bocca aperta...

      Elimina
  7. NASA: L'OBIETTIVO È VISITARE ALPHA CENTAURI, MISSIONE ENTRO IL 2069

    L'umanità, ad oggi, ancora non ha esplorato molti degli oggetti più interessanti presenti nel nostro sistema solare, ma non per questo la NASA sta mettendo un freno alle proprie ambizioni. Anzi, l'Agenzia Spaziale Americana ha annunciato le proprie intenzioni di visitare Alpha Centauri attraverso una navicella spaziale in missione interstellare.

    Alpha Centauri, per chi non avesse seguito le nostre notizie a tema che vi proponiamo periodicamente su queste pagine, è un sistema costituito da tre stelle, che si trova a 4,3 anni luce da noi e che, attraverso questa navicella potrebbe diventare raggiungibile in "solamente" 44 anni di viaggio.

    Sono state proposte una serie di possibili tecniche, comprese vele laser a propulsione, ma mettere la tecnologia in pratica è molto difficile.

    URL: https://tech.everyeye.it/notizie/nasa-obiettivo-visitare-alpha-centauri-missione-entro-2069-315561.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, adesso prova a scrivere qualcosa di più scientifico, cerca le fonti originali della NASA e proponile qui sotto.

      Elimina
    2. Ciao Francesco,le vele laser sono interessanti per lanciare rover o sonde verso pianeti in altri sistemi da esplorare...2069?dubito...più per questioni di budget che tecnologiche...dovremmo fare un passo alla volta...credo sia più interessante capire se l’uomo può adattarsi e sopravvivere su altri pianeti come Marte...sviluppare la tecnologia che ci possa permettere di lasciare casa in modo definitivo credo sia la direzione da prendere...poi c'è tempo per arrivare oltre il sistema solare...penso che anche se dovessimo esplorare altri pianeti fuori dal sistema solare e scoprire che sono abitabili non potremmo comunque arrivarci...in tempi di 50/100 anni non credo si possa sviluppare una tecnologia che ci possa far fare viaggi interstellari...parlo di uomo come entità biologica.

      Elimina
  8. Francesco, con me come si dice, sfondi una porta aperta, io costruirei una flotta di incrociatori interstellari, però penso che dovremmo fare prima esperienza a casa nostra, cioè nel nostro sistema solare poi andare oltre, ti ripeto io andrei se potessi anche su Andromeda, ma meglio partire lentamente prima luna, marte ecc... Questa tecnologia se sarà efficace, ci farà diventare una specie interplanetaria o multiplanetaria che non è poco, poi chissà io non metto freni al futuro
    Un abbraccio
    Nico

    RispondiElimina
  9. Altra foto del auto "spaziale" che viene "inscatolata"
    https://www.instagram.com/p/BdA94kVgQhU/

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.