(Credit Rocket Lab)
NEWS SPAZIO :- Questa volta è andato tutto bene. Il razzo Electron dell'azienda Rocket Lab ha raggiunto l'orbita Terrestre al suo 2° volo di test. Dopo alcuni rinvii dello scorso Dicembre è partito alle 2:43 ora Italiana di ieri, Domenica 21 Gennaio.
Il lancio denominato "Still Testing" ha avuto luogo dal sito di lancio Mahia, in Nuova Zelanda.
Il lancio è stato un successo, ed ha messo in orbita Terrestre il suo payload, tre micro satelliti Cubesat.
Un aspetto importante è che ok, è vero che i micro satelliti Cubesat nacquero per fini educativi, ma è altrettanto vero che la tecnologia sta permettendo sempre di più di avere sensori sempre più performanti e sempre più miniaturizzati. E' quindi possibile costruire sistemi di imaging ad alta risoluzione (o sistemi meteo o sistemi di comunicazione) sempre più piccoli, in grado di essere ospitati all'interno di un'architettura Cubesat.
Qui sotto trovate tutti i dettagli del nuovo innovativo razzo vettore e del suo motore Rutherford
Sebbene Rocket Lab si collochi al momento nel segmento di mercato dei piccoli satelliti è un passo importante che un'altra azienda privata abbia raggiunto l'orbita Terrestre. Lo spazio diventa sempre più "Nostro".
Ecco il lancio
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.